Mercato Azionario: I Fattori Principali Che Lo Influenzano

Chi investe costantemente nel mercato azionario sa bene che vi sono alcuni fattori (interni ed esterni) che possono influenzare l’andamento dei prezzi. Avere una certa conoscenza di queste variabili è quindi molto importante per capire quale possa essere il momento migliore per aprire una posizione, realizzare profitti o minimizzare le perdite. Le oscillazioni di prezzo sono influenzate innanzitutto dalla domanda e dall’offerta: se ci sono più investitori che vogliono comprare un’azione piuttosto che venderla, la domanda supererà l’offerta e il prezzo salirà. Viceversa, se l’offerta supererà la domanda, il prezzo scenderà. Anche il sentimento di mercato va tenuto in considerazione, ovvero la percezione complessiva degli investitori sulla performance di una società in borsa.

Cosa Influenza il Mercato Azionario

mercato azionarioIl mercato azionario può essere anche influenzato da fattori esterni. Tra questi,  lo stato di salute dell’economia, i tassi di interesse, il mercato del lavoro e i prezzi del settore immobiliare. In questo senso, un ruolo fondamentale lo svolgono le banche centrali dei vari Paesi, che possono praticare tassi d’interesse minimi (o negativi, tenendo in considerazione l’inflazione) e acquistare obbligazioni, a seconda della situazione economica. Ad ogni modo, questa scelta di alzare o lasciare invariati i tassi, avrà degli effetti sui mercati azionari. Anche gli avvenimenti politici possono influenzare i mercati, anche se questi possono reagire in modo diverso dall’altro. Ad esempio, lo scorso Giugno, la Brexit era stata dipinta come una catastrofe per le Borse europee. Ma a patirne gli effetti è stata più che altro la sterlina britannica. Rimanendo in Italia, molti “esperti” avevano preannunciato pesanti conseguenze per la borsa di Milano in caso di vittoria del No al recente referendum costituzionale. Come abbiamo visto, tutto ciò non è poi successo realmente. Nella maggior parte dei casi, infatti, i mercati si muovono con dinamiche interne che non vengono influenzate dalle vicissitudini politiche del paese in questione. Anche l’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti fu vista come un disastro per i mercati finanziari di tutto il mondo, anche a causa delle sue politiche economiche protezionistiche particolarmente aggressive. Anche in questo caso, non hanno prodotto nessun risultato negativo. Almeno nel breve termine.

Come Investire?

Visto i (tanti) fattori che possono influenzare il mercato azionario, come si può combattere la volatilità? Attuando un’efficace diversificazione detenendo titoli di vari settori, ma sempre tenendo presente il proprio orizzonte temporale.

2 pensieri riguardo “Mercato Azionario: I Fattori Principali Che Lo Influenzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *