FTSE Italia STAR

Il FTSE Italia Star è l’indice di riferimento del segmento S.T.A.R. del mercato telematico azionario della Borsa Italiana (dove Star è l’acronimo di Segmento Titoli con Alti Requisiti). Nato nel 2001, è composto da aziende di medie dimensioni (o mid-cap, dove la capitalizzazione di mercato non supera il miliardo di Euro). L’indice accoglie attualmente oltre 70 società e richiede, per esservi ammessi, caratteristiche ed impegni piuttosto vincolanti per le società, in particolare requisiti di trasparenza, liquidità del titolo e corporate governance. Nello specifico, i requisiti principali per farne parte sono:

  • Garantire la necessaria trasparenza delle comunicazioni societarie, ovvero la pubblicazione delle relazioni trimestrali entro 45 giorni dalla data di chiusura del periodo, un sito internet dedicato e aggiornato (in lingua italiana e inglese), la nomina di un manager addetto a quelle che vengono comunemente chiamate “investor relations“.
  • Assicurare la liquidità del titolo, ovvero il fatto che il flottante sia almeno pari al 35% del capitale sociale per le società di nuove quotazioni e al 20% per le società già quotate (ma non ancora quotate nel segmento).
  • Possedere alcune particolari regole di corporate governance, come la presenza di amministratori indipendenti nel consiglio di amministrazione, la nomina di un comitato per il controllo interno e il piano di remunerazione ed incentivazione per amministratori e manager.

La revisione dell’indice azionario Ftse Italia STAR avviene ogni 3 mesi, a Marzo, Giugno, Settembre e Dicembre.

 

listino indice star

Azioni Presenti nell’indice FTSE Italia Star

Quotazione Titoli Listino*

dati borsaitaliana.it