Social trading: cos’è e come sfruttarlo al meglio

Il social trading costituisce una grande opportunità per i trader alle prime armi, i quali possono fare da subito guadagni importanti, pur non essendo esperti, ed apprendere tecniche e strategie di trading vincenti. Naturalmente, non è sufficiente copiare le operazioni dei trader più esperti, anche perché per identificare le strategie vincenti occorre comunque avere un minimo di conoscenze.

Social trading: cos'è e come sfruttarlo al meglio

Social trading: cos’è?

Il social trading è una nuova modalità per gli investitori e i trader di accedere al mercato finanziario. E’ basato sull’idea che la conoscenza collettiva di milioni di trader sia meglio delle conoscenze di una singola persona. Una rete di social trading connette traders di tutto il mondo, consentendo loro di condividere in tempo reale le loro analisi sul mercato finanziario e le loro operazioni di trading.

Il primo social network dei trader era basato sulle informazioni reperibili in rete e sulla condivisione di idee fra i vari trader. Oggi questa rete non comprende solo l’aspetto sociale ma anche il trading automatico. In altri termini, queste reti non solo consentono di visualizzare, analizzare e commentare le performance di veri trader in tempo reale, ma permettono anche di copiare automaticamente le loro transazioni. Puoi usare quindi le informazioni social per fare le tue personali operazioni di trading o puoi decidere di seguire – e automaticamente copiare – le operazioni di uno o più trader (questo è noto come mirror trading, letteralmente ”trading a specchio”).

I trader presenti in questa rete finanziaria, aprono posizioni brevi e lunghe e possono guadagnare sia con aumenti che con diminuzione dei  prezzi. La tua posizione, di conseguenza, non dipende dalla tendenza generale del mercato (cosa che invece avviene quando acquisti un’azione sul mercato azionario) ma dipende dall’esperienza di coloro i quali stanno fornendo i segnali di trading.

Comunque, se tu sei un bravo trader, questi social network della finanza ti forniscono l’accesso ad ulteriori entrate mediante la condivisione delle tue operazioni. Migliore è la tua performance, maggiori saranno gli investitori che ti seguiranno e di conseguenza le commissioni che guadagnerai.

Social trading: funziona?

Il social trading risulta efficace e di successo solo ad una condizione: se si utilizza una piattaforma sicura e affidabile, in altre parole di qualità. Di piattaforme ne esistono diverse ma la migliore risulta essere una: eToro. La superiorità di questa piattaforma sulle altre non è assolutamente casuale ed è dettata da diversi fattori, oltre al fatto che è stata proprio eToro ad aver creato il concetto di trading sociale, nata quindi esclusivamente con questo scopo, pur potendo comunque utilizzarla come un normale broker.

Il feedback degli utenti che adoperano eToro è univocamente positivo, a differenza di quelli che usano altre piattaforme, che rimangono insoddisfatti.

Altro aspetto positivo di eToro è che consente agli utenti di interagire in maniera gratuita, proprio come avviene con i più comuni social network (ad esempio Facebook). Le informazioni presenti sulla piattaforma, inoltre, vengono sottoposte a regolamentazioni e vigilanza continua da parte delle autorità competenti, garantendo così un’attendibilità certificata al 100%.

La funzionalità del social trading è dunque strettamente connessa alla piattaforma che si utilizza e ai Popular Investors che si sceglie di seguire. 

I Popular Investors del social trading lo fanno gratis?

I guru, altrimenti detti professional investors, sono quei trader esperti da cui si copiano le operazioni. Devono anzitutto acconsentire al fatto che altri trader copino le loro operazioni ed avere sul profilo eToro un’immagine che li raffiguri.

Costituiscono un elemento fondante del social trading e il loro operato viene remunerato dalla piattaforma con dei premi mensili, che nella maggior parte dei casi sono molto alti (oltre i 10.000 euro). Maggiore è il seguito che un Popular Investor ha, maggiore sarà la somma del suo premio, al quale si aggiunge anche il normale profitto di trading.

Il social trading offre non solo un grande vantaggio per i copiatori, essendo gratuito, ma anche per i popular investors, che ci guadagnano! E’ anche questo il motivo per cui è una posizione molto ambita che non tutti ottengono: è dogma tenere un comportamento eticamente ineccepibile, oltre a seguire le severe regole della piattaforma e, naturalmente, ad essere dei trader veramente bravi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *