Azioni da Comprare: Applied Materials Inc. (AMAT)

Applied Materials, Inc. è una società americana che fornisce apparecchiature, servizi e software per consentire la produzione di chip semiconduttori (circuiti integrati) per l’elettronica, display a schermo piatto per computer, smartphone, televisori e prodotti ad energia solare.

Azioni da Comprare: Applied Materials Inc. (AMAT)

Lo scorso mercoledì dopo la chiusura del mercato, Applied Materials, Inc. (NASDAQ: AMAT) ha riportato degli utili interessanti. Nonostante una miriade di buone notizie, però, le azioni AMAT sono state effettivamente vendute nei primi scambi del giovedì. Questo “sell-off” non hanno scoraggiato gli investitori, che hanno giudicato il trimestre per quello che era (ovvero molto buono) e hanno acquistato in massa il titolo. Le azioni hanno chiuso infatti in rialzo di quasi il 4%, chiudendo la sessione a $ 53,99.

Perché Investire in Azioni AMAT

Si tratta quindi di un’azione da comprare? E’ difficile capire perché ci sia stato un certo sell-off nei giorni scorsi. L’EPS del primo trimestre di $ 1,06 è stato di 8 centesimi per azione, superiore alle aspettative degli analisti. I ricavi sono cresciuti del 28% su base annua, mentre il flusso di cassa operativo è salito dell’85%, a $ 1,47 miliardi.

Ma il fattore vincente di Applied Materials è stato il suo management.

Questo ha previsto vendite da 4,35 a 4,55 miliardi di dollari nel secondo trimestre, superiori rispetto alle stime previste di 4,22 miliardi di dollari. Le previsioni sugli utili di $ 1,10 a $ 1,18 per azione hanno anche superato le previsioni degli analisti (di $ 1,01).

Come investitori, questi sono sicuramente ottimi risultati. E se a questo aggiungiamo che la compagnia ha raddoppiato il suo dividendo e ha aumentato il suo piano di riacquisto azionario, possiamo capire come l’azione AMAT sia oggi un ottimo investimento.

Valorizzazione del Titolo AMAT

Le aspettative del management per il prossimo trimestre sono ovviamente piuttosto positive. Ma per quanto riguarda il resto dell’anno? Tre mesi fa, gli analisti prospettavano utili per azione (EPS) del titolo AMAT nel 2018 di soli $ 3,67. Ora, però, prevedono $ 4,40. Nonostante questo aumento del 20%, il titolo AMAT è in realtà in calo di oltre il 5% rispetto alla quotazione di 90 giorni fa.

Allo stato attuale, le stime prevedono una crescita degli utili del 35% quest’anno. Questo va di pari passo con previsioni di crescita del fatturato del 20,4%. La crescita per il 2019 richiede ora una crescita a metà cifra per vendite e utili. Ma anche quelle stime sono aumentate. Se gli analisti andassero significativamente short per il prossimo trimestre, è possibile che le loro stime per il 2019 non siano accurate.

Quindi, che cosa stiamo pagando per questo guadagno del 35% e del 20% del coltivatore? Solo 12,2 volte gli utili del 2018.

La bassa valutazione non ha molto senso. Applied Materials fornisce attrezzature per aziende come Micron Technology, Inc. (NASDAQ: MU), che viene scambiato anche con una valutazione ridicolmente bassa. In effetti, anche il titolo MU è a tutti gli effetti un “buy”: le azioni vengono scambiate a circa 4 volte gli utili, mentre anche in questo caso il management ha fornito una guida molto migliore del previsto nell’ultimo trimestre.

Quindi, perché azioni come MU e AMAT hanno valutazioni così basse nonostante i loro elevati flussi di cassa e una crescita robusta? Perché gli investitori sono preoccupati per la possibilità il loro business imploda! In questo momento, il rischio c’è ed è piuttosto elevato.

Come Fare Trading Con il Titolo AMAT

Tuttavia, il fatto è che la gestione di queste aziende non ha segnato la fine delle attuali condizioni. Le memorie NAND e DRAM potrebbero aver perso parte del loro potere di “determinazione” dei prezzi grazie all’aumento dell’offerta, ma la domanda rimane incredibilmente forte, grazie alla proliferazione di prodotti di tecnologici, Internet, server e altre applicazioni che richiedono questi tipi di memoria.

Date queste valutazioni basse, ma con prospettive positive, è difficile non essere un acquirente di questa azione.

Clicca per ingrandire

Nel caso del titolo AMAT, vedo poche ragioni per cui non possa arrivare a $ 58. Ciò rappresenterebbe un rally di circa il 7% rispetto ai livelli attuali. A dire il vero, è difficile capire perché il titolo AMAT non possa raggiungere il suo recente massimo di poco più di $ 60, che rappresenterebbe un rendimento superiore al 12%.

Se il mercato globale continuasse a rimbalzare e il titolo AMAT continuasse a generare una forte crescita, è difficile immaginare che l’azione non riesca a raggiungere questi livelli. E mentre i rendimenti del 7% e del 12% sono decisamente buoni, potrebbero rappresentare solo l’inizio. Ad esempio, gli analisti di Stifel hanno aumentato il loro target price a $ 71 (da $ 66) in seguito al rapporto sugli utili di AMAT, che rappresenterebbe un rialzo del titolo di oltre il 30%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *