Le Migliori IPO Del 2018

L’anno appena concluso è stato molto favorevole alle aziende che hanno deciso di quotarsi in Borsa. Il numero di società impegnate in offerte pubbliche iniziali (IPO) negli Stati Uniti nel 2018 ha infatti superato di gran lunga quelle nel 2017 e nel 2016.

Le Migliori IPO Del 2018

I primi tre trimestri dell’anno hanno portato a circa 173 IPO, con un aumento di $ 45,7 miliardi. Questo valore in aumento è stato di circa il 47% superiore al valore generato dalle IPO nei primi tre trimestri del 2017, ed è stato tre volte enorme rispetto allo stesso periodo del 2016. La maggior parte delle IPO nel 2018 riguardava società operanti nel settore della tecnologia, media, telecomunicazioni e biotech.

Le Migliori IPO Del 2018

Ma cosa ha reso il 2018 un anno eccezionale per le IPO? La maggior parte dell’anno il mercato ha beneficiato nel complesso di condizioni molto forti: quindi, molte aziende hanno pensato bene che sarebbe stato un momento ideale per quotarsi e diventare pubbliche. Gli utili societari hanno raggiunto livelli record per il secondo trimestre, poiché le società quotate nel S&P 500 hanno guadagnato in media 38,65 dollari per azione (leggi anche Cos’è Una IPO).

La fiducia dei consumatori ha raggiunto i suoi livelli più alti in quasi 20 anni lo scorso Settembre. Naturalmente, le ultime settimane dell’anno hanno cancellato i guadagni dei precedenti mesi nel mercato e hanno inviato l’S&P 500 in perdita, se consideriamo tutto il 2018. Ciononostante, la grande maggioranza delle aziende che hanno effettuato una IPO nel 2018 avevano già completato questo processo nel momento in cui la situazione si è svolta.

Di seguito, vedremo alcune delle più grandi IPO del 2018 in termini di dimensioni complessive del lancio. Confronteremo la loro performance con l’indice S & P 500 come benchmark, con una media del -4,4% dei rendimenti.

Le Migliori IPO Del 2018 – Spotify Technology S.A. (NYSE: SPOT)

  • Settore: Tecnologia
  • Dimensione IPO: $ 9,2 miliardi
  • Performance 2018: -23.8% (SPOT)

La più grande IPO in termini di dimensioni complessive è stata quella che ha riguardato il noto servizio di streaming musicale svedese Spotify Technology S.A. (SPOT). Tuttavia, il metodo insolito utilizzato rende l’IPO di Spotify un po’ difficile da classificare. La società ha optato per una quotazione diretta, una sorta di “non IPO”, in cui la società vende azioni direttamente al pubblico e senza intermediari o banche per fungere da intermediari.

In sostanza, il processo ha consentito a tutti gli investitori esistenti, inclusi i dipendenti della società, di vendere le loro azioni al pubblico e nessuna nuova azione è stata emessa nel processo. Alcune stime per le dimensioni dell’IPO ammontavano a quasi $ 30 miliardi, ma con ogni probabilità l’offerta totale era molto più piccola.

Le Migliori IPO Del 2018 – AXA Equitable Holdings, Inc. (NYSE: EQH)

  • Settore: Finanziario
  • Dimensione IPO: $ 2,7 miliardi
  • Performance 2018: -17.2% (EQH)

Con una dimensione di oltre $ 2,7 miliardi, AXA Equitable Holdings, Inc. (EQH) ha registrato la seconda più grande IPO dell’anno. La società rappresenta il braccio operativo americano della compagnia assicurativa francese AXA SA. Anche alla luce della massiccia attività, l’IPO di AXA non è stata all’altezza della sua vendita di azioni mirate. Per Bloomberg, i proventi ottenuti dall’IPO dovevano essere utilizzati per un’importante acquisizione in cui Axa SA avrebbe rilevato XL Group Ltd.

Le Migliori IPO Del 2018 – PagSeguro Digital Ltd. (NYSE: PAGS)

  • Settore: Tecnologia
  • Dimensione IPO: $ 2,3 miliardi
  • Performance 2018: -35.9% (PAGS)

La società di servizi di pagamento brasiliana PagSeguro Digital Ltd. (PAGS) ha guadagnato circa 2,3 miliardi di dollari nella sua IPO nel gennaio 2018. La società ha offerto oltre 105 milioni di azioni a $ 21,50 ciascuna. PagSeguro, fondata nel 2006, è una delle principali società di servizi di pagamento per le piccole imprese in tutto il Brasile. Ha stabilito come uno dei suoi obiettivi primari il supporto dell’infrastruttura di pagamento digitale per consentire all’e-commerce di continuare a crescere in Brasile.

Le Migliori IPO Del 2018 – iQiyi, Inc. (NASDAQ: IQ)

  • Settore: Beni di consumo
  • Dimensione IPO: $ 2,3 miliardi
  • Performance 2018: -4,4% (IQ)

Una delle migliori IPO del 2018 è stata sicuramente quella che ha riguardato il servizio di video streaming cinese iQiyi, Inc. (IQ). La società ha guadagnato circa $ 2,3 miliardi attraverso la sua IPO a marzo. Tuttavia, il prezzo delle azioni della società è diminuito significativamente subito dopo l’offerta. Ciononostante, il titolo del QI era il più stabile di tutte le società presenti in questa lista; entro la fine del 2018, era diminuito solo del 4,4%.

Il concorrente cinese di Netflix è una sottodivisione di Baidu, il più grande motore di ricerca cinese. Benché Baidu abbia ora trasformato iQiyi in una propria entità, mantiene la maggioranza delle quote della piattaforma di streaming video, quindi continuerà a guidare il percorso dell’azienda verso il futuro.

Le Migliori IPO Del 2018 – Pinduoduo, Inc. (NASDAQ: PDD)

  • Settore: Tecnologia
  • Dimensione IPO: $ 1,6 miliardi
  • Performance 2018: -16.0% (PDD)

Lo scorso Luglio, un’altra società cinese ha lanciato una IPO di successo negli Stati Uniti, guadagnandosi un posto tra le più grandi offerte pubbliche del 2018. L’IPO di Pinduoduo Inc. a $ 19 per azione ha consentito alla società di raccogliere più di $ 1,6 miliardi. Pinduoduo è una società simile a Groupon, ed offre ai clienti la possibilità di “unirsi” per ottenere maggiori sconti da una varietà di commercianti.

L’IPO di Pinduoduo è riuscita a superare altri popolari offerte pubbliche, sia in Cina che negli Stati Uniti. concorrenti cinesi e negli Stati Uniti, compresa l’IPO di Ottobre di Tencent Music Entertainment. Tencent ha guadagnato circa $ 1,2 miliardi nella sua IPO, riuscendo a malapena a farcela nella lista delle prime cinque IPO dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *