I Migliori Modi Per Comprare Oro

Con un mercato azionario abbastanza volatile e la crescita economica globale che non è più ai livelli di una volta, sempre più investitori stanno scegliendo di comprare oro. Oggi, infatti, il metallo prezioso rappresenta la scelta migliore rispetto agli investimenti a reddito fisso e le azioni, perché è il principale bene rifugio sul quale puntare nei momenti di maggiore instabilità economica e finanziaria.

i migliori modi per comprare oro

Come Comprare Oro

L’oro, la cui quotazione è oggi facilmente consultabile online in tempo reale, è oggi universalmente considerato il miglior investimento per proteggersi contro l’inflazione e l’aumento dei prezzi, così da conservare e non intaccare il valore dei risparmi con il passare del tempo. Oggi esistono diversi modi per comprare oro: i principali, riguardano strumenti finanziari come Etc, Etf, futures, azioni o acquistando direttamente oro fisico.

1. Oro Fisico

oroInvestire in oro significa scommettere sul rialzo o sul ribasso della sua quotazione nel tempo. Farlo mediante l’acquisto di oro fisico vuol dire entrare in possesso, in prima persona, di oro nelle su forme più comuni di investimento, ovvero monete o lingotti.

Il valore dell’oro fisico (con l’eccezione delle monete numismatiche) è calcolato puramente sul contenuto in oro. Ma diversamente dai prodotti orafi (gioielli) e dalle monete, l’oro fisico non ha alcun aspetto artistico che ne aumenti il valore. Acquistarlo oggi è relativamente semplice e abbastanza conveniente.

Le monete d’oro si comprano (e si vendono) ad un prezzo molto vicino al prezzo ufficiale dell’oro, ma si è tenuto a pagare una sorta di tassa del 4% quando se ne acquistano grandi quantità e dell’8% se invece se ne acquistano piccole quantità. Rivendere le monete comporta un premio analogo che va dal 4 all’8%.

I lingotti d’oro possono avere tagli diversi e, se comprati da clienti privati o piccole aziende, i premi di compravendita saranno molto simili a quelli applicati per l’acquisto delle monete. Altro elemento da considerare, è il peso dei lingotti: esistono quelli da 1 grammo, 1 kg, 100 once troy (circa 3kg, che sono spesso accettati dai mercati professionali dell’oro di Zurigo e New York, dietro severi controlli che ne assicurino l’integrità) e i lingotti “Good Delivery” da 400 once troy (circa 12,4 Kg) che misurano circa 28 cm in lunghezza e su cui viene stampato il nome della raffineria che lo ha prodotto, il peso e la percentuale di purezza.

La Borsa di Londra è la più importante per la compravendita dell’oro fisico, dove però è possibile negoziare solo i lingotti Good delivery, in quanto sono i più richiesti da chi investe in oro fisico.

2. Etc o Etf

Gli Etf (Exchange Traded Fund) e gli Etc (Exchange Traded Commodities) sono degli strumenti finanziari a gestione passiva che replicano l’andamento di un benchmark, ovvero di un sottostante di riferimento. Investire in Etf o Etc sull’oro vuol dire acquistare uno strumento finanziario il cui valore replica l’andamento di questo metallo prezioso.

Con essi, l’investitore potrà quindi guadagnare sulla base dell’andamento del suo prezzo e rappresentano oggi il modo più semplice ed efficace per investire in oro. Bisogna tuttavia tener presente che l’oro, come quasi tutte le materie prime, viene quotato in dollari americani. Ciò significa che l’investimento in Etc o Etf, in piccola parte, dipenderà anche dall’andamento del cambio Euro-Dollaro.

A questo proposito:

  • quando il Dollaro americano si apprezza nei confronti dell’Euro, il cambio euro-dollaro scende e l’investimento in oro sale di valore;
  • quando il dollaro americano si deprezza nei confronti dell’euro, il cambio euro-dollaro sale e l’investimento in oro scende di valore.

Se volete investire in oro, vi consiglio l’iShares Gold Trust (NYSEARCA:IAU), VanEck Vectors Gold Miners ETF (NYSEARCA:GDX) oppure SPDR Gold Trust (NYSEARCA:GLD), che è più grande in termini di asset.

3. Futures

I futures sono strumenti finanziari derivati, il cui valore dipende da quello del benchmark, ovvero di quel bene sul quale sono costruiti questi contratti. Come gli Etf, i futures sull’oro replicano l’andamento dell’oro, permettendo di guadagnare da un suo rialzo. Ma questi strumenti, a differenza degli Etf, presentano maggiori rischi. Con i derivati è infatti possibile fare uso della leva finanziaria, ampliando le possibilità di guadagno…ma anche di perdita se le cose dovessero andare male!

La leva è quindi allo stesso tempo un’opportunità e un rischio, fattore che rende i futures delle soluzioni più estreme rispetto alle precedenti: ecco perché sono consigliati solo ai trader più esperti. Per investire in futures che replicano l’andamento dell’oro si potrebbe considerare l’UBS E-TRACS CMCI Gold TR ETN (NYSEARCA:UBG).

4. Azioni

Oggi è possibile investire in oro comprando azioni di società minerarie, ovvero aziende il cui andamento è strettamente correlato con quello del metallo prezioso. Si tratta quindi di un investimento indiretto, dove il trader scommetterà sul movimento del prezzo dell’oro senza esporsi direttamente su di esso, ma piuttosto sulle azioni di una società per la quale il suo utilizzo è fondamentale.

Si tratta quindi un investimento più prudente, adatto a chi ha una bassa tolleranza al rischio. Gli unici svantaggi di questo genere d’investimento riguardano l’andamento finanziario della società in questione e non dipendono specificatamente dall’andamento dell’oro. Fra i titoli più interessanti di questo settore sono da segnalare Barrick Gold Corporation (NYSE:ABX), Newmont Mining Corp (NYSE:NEM) e Goldcorp Inc. (NYSE:GG).

Un pensiero su “I Migliori Modi Per Comprare Oro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *