12 Abitudini Delle Persone Ricche Che Tutti Possono Avere

Vi siete mai chiesti perché i ricchi continuano a diventare sempre più ricchi? Il divario tra ricchi e poveri continua a crescere, in Italia e nel resto del mondo. Perché è così?

12 Abitudini Delle Persone Ricche Che Tutti Possono Avere

Ci sono probabilmente un milione di motivi (o scuse) che possiamo trovare sui motivi per cui non siamo ricchi. Ma spesso il problema riguarda noi e le nostre abitudini quotidiane (leggi anche Finanza Comportamentale: Gli Errori Psicologici Più Comuni Nel Trading).

12 Abitudini Delle Persone Ricche Che Tutti Possono Avere

Personalmente, sono sempre stato affascinato da milionari e imprenditori che si sono fatti da sé. Che cosa li rende speciali? Sono più intelligenti? Più determinati? È una questione di genetica? Credo umilmente che non ci sia nulla di speciale in loro. Tutto si riduce alla loro mentalità e alle loro abitudini. Le abitudini sono la radice di ogni cosa nella nostra vita. I nostri successi e fallimenti dipendono da ciò che facciamo ogni giorno.

+

A questo proposito, oggi vi elencherò alcune delle abitudini delle persone ricche che tutti possono fare (ma che molti non fanno!).

1. Tengono Traccia del Proprio Denaro

Le persone ricche hanno un forte controllo sulle loro finanze. Non sono spendaccioni compulsivi, ma creano e mantengono sempre alta l’attenzione sul loro budget. I ricchi conoscono ogni centesimo che entra e ogni centesimo che esce. Hanno sempre il controllo completo sulle loro finanze (leggi anche Le 10 Famiglie Più Ricche del Mondo).

La finanza personale è un’abilità che chiunque può imparare e padroneggiare. Sfortunatamente, a molti di noi la finanza non è stata insegnata nelle scuole, quindi ci mancano le capacità per prendere decisioni finanziarie corrette. Sono pochissimi gli adulti che possono definirsi “finanziariamente istruiti.”

2. Non Hanno Paura di Rischiare

Non ho mai conosciuto (o letto) di una persona ricca che non abbia perso denaro. Tuttavia, ho conosciuto molti “poveri” che non hanno mai perso un centesimo (in termini di investimenti). I ricchi assumono rischi calcolati e non temono di perdere denaro nel processo. Se vi terrorizza l’idea di perdere persino € 50, non oso immaginare che cosa possa significare per voi perderne $ 50.000!

Certo, con questo non voglio dirvi di buttare tutti i risparmi di una vita nel mercato azionario (soprattutto quando non sapete nulla di azioni). Piuttosto, vorrei stimolarvi a prendervi qualche rischio ogni tanto. Ricordate che maggiore è il rischio, maggiore sarà la ricompensa. E le persone ricche questo lo sanno benissimo, visto che spesso prendono dei rischi calcolati per diventare ancora più ricchi (leggi anche Come Investire in Base al Rischio).

3. Leggono Molto

I ricchi leggono molti libri di saggistica e di “self-help” (auto-miglioramento), ovvero quelli che aiutano il lettore nella risoluzione di problemi personali. Ogni persona ricca, quindi, fa di tutto per imparare e migliorare se stesso in qualche modo.

L’apprendimento e la crescita coerente sono la chiave del successo. I leader aziendali di maggior successo al mondo leggono quotidianamente. Warren Buffett, ad esempio, legge almeno 500 pagine al giorno (leggi anche I 7 Comandamenti di Warren Buffett). Mark Cuban, miliardario imprenditore statunitense, afferma di dedicare ben tre ore al giorno alla lettura. Secondo una recente statistica, l’88% delle persone benestanti legge libri l’auto-miglioramento.

Poiché la maggior parte delle persone benestanti sono autonome, cercano costantemente di apprendere e istruirsi. Il rovescio della medaglia è che a volte si potrebbe iniziare a perdere la motivazione per saperne di più, dato che il vostro stipendio spesso non non aumenta all’aumentare delle conoscenze. Ad ogni modo, motivatevi a leggere di più e ad imparare attivamente di più. Più conoscenze potrebbe significare nuove idee che possono farvi diventare ricchi.

4. Sognano in Grande

Non sto parlando di desiderare una villa con piscina e una bella macchina. I ricchi hanno sogni ben più grandi di questo. E molte volte, i loro sogni sembrano irraggiungibili ai più. Conoscete la citazione “spara alla luna, anche se la manchi atterrerai tra le stelle”? Fondamentalmente è la filosofia di molti degli uomini più ricchi al mondo.

Ora, questo non significa essere Elon Musk e sognare un mondo senza petrolio, ma dovreste avere qualche fattore motivante alla base che vi spinge fortemente verso i vostri sogni. Quando sognate in grande e vi concentrate costantemente su ciò che desiderate, nessun ostacolo dovrebbe fermarvi o impensierirvi.

5. Danno Valore Al Loro Tempo

Il tempo è l’unica cosa in questo mondo che il denaro non può comprare. I ricchi non scambiano il loro tempo con i soldi come fanno gli altri. Loro si rendono conto che il tempo è denaro e concentrano i loro sforzi su attività produttive.

Il modo migliore per lavorare per organizzare e dare valore al proprio tempo è rendersi conto dove state perdendo tempo. Cose come la posta elettronica, i social media e le chiacchiere con i colleghi possono essere un buon passatempo, ma dovreste occupare buona parte della vostra giornata in attività che possono essere più utili e produttive.

6. Evitano Di Passare del Tempo Davanti la TV

I ricchi sono più creatori dei consumatori, quindi non passano molto tempo a guardare la televisione. Questo si collega al consiglio precedente: i ricchi danno maggior valore al loro tempo e cercano di sfruttarlo in maniera più produttiva. Con questo non voglio dire che dobbiate buttare la TV di casa, ma piuttosto porvi dei limiti dei tempo da dedicare a questa attività.

7. Hanno Relazioni Di Valore

Le relazioni, come il tempo, non possono essere comprate. I ricchi sanno che esiste un valore non misurabile nell’amicizia e negli affetti. Bisogna quindi circondarsi di persone che la pensano nel vostro stesso modo. Questo può essere cruciale per il vostro successo (o fallimento) nella vita.

Concentratevi sulla creazione di relazioni significative e positive nella vostra vita e lasciate andare qualsiasi persona che risulti troppo diversa da voi o che pensa in maniera negativa. Non c’è niente di sbagliato nel trovare nuove amicizie più in linea con la vita che volete condurre.

8. Fanno Esercizio Fisico

Non dovrebbe sorprendere il fatto che i ricchi si tengono in forma L’esercizio fisico è un ottimo modo per ridurre lo stress e prendersi cura del proprio corpo. Oltre a questo, vi aiuta a rimanere concentrati e migliora il vostro umore. Personalmente, quando sono più felice tendo ad essere molto più produttivo e motivato.

Se avete difficoltà ad andare in palestra, provate a vedere l’esercizio come un privilegio e non un lavoro ingrato. Invece di creare obiettivi fisici, come “voglio arrivare al peso di…” o “voglio avere gli addominali scolpiti”, provate semplicemente ad allenarvi con coerenza e motivazione. Fate attività che vi piacciono veramente. Se odiate correre, allora non correte! Provate lo yoga o un corso di kickboxing. Le opzioni sono tante e alla portata di tutti.

9. Vanno a Letto Presto

Andare a letto presto non significa fare la figura degli anziani! Andare a letto presto e dormire bene è essenziale per essere produttivi il giorno seguente.

Impostate una routine notturna in modo da poter garantire una quantità sufficiente di sonno. Andate a dormire un’ora prima del vostro solito orario, spegnete il telefono e limitate le ora passate davanti alla TV. Lavatevi i denti, rilassatevi e magari leggete o scrivete per un po’. Un adulto in buona salute ha bisogno tra le 7 e 9 ore di sonno a notte. Se state lavorando (o guardate la tv) fino alle 2 di notte quasi tutte le sere, è molto probabile che il giorno dopo sarete stanchi e demotivati.

10. Hanno Pazienza

I ricchi sanno che Roma non è stata costruita in un giorno. Sono consapevoli del fatto che devono impegnarsi in anticipo e trascorrere mesi (o anche anni) prima che possano raccogliere i frutti delle loro operazioni. Se siete persone poco pazienti, considerate di praticare attività come la meditazione o lo yoga.

11. Non Parlano, Agiscono

Quante volte parlate di sogni e piani che alla fine si limitano ad essere solo questo! Tutti parlano, ma i ricchi parlano meno e agiscono di più. Invece di dire alle persone cosa volete ottenere dalla vita, perché non fate qualche fatto? I ricchi vanno ben oltre la descrizione del loro lavoro. Se vedete qualcosa che deve essere fatto, fatela. Non lasciate che sia qualcun altro a farla. Inizia a prendere più iniziativa nel vostro lavoro o anche nella vostra vita personale.

12. Non Si Arrendono Mai

Quante cose avete iniziato e poi abbandonato quando le cose si sono fatte difficili? Questo è uno dei motivi principali per cui non si arriva al successo o alla ricchezza. I ricchi non si arrendono mai. Quando hanno la mente impostata su un obiettivo, sono determinati e motivati a raggiungerlo a tutti i costi.

Questa potrebbe essere un’abitudine più dura delle altre da sviluppare, semplicemente perché può essere “inculcata” in voi fin da piccoli a rinunciare a delle cose. Molte persone che oggi sono ricche, sono cresciute in famiglie modeste che per forza di cose non potevano assecondare tutte le loro richieste e aspirazioni (fare sport, viaggi, andare a lezione di canto ecc…).

Queste rinunce le hanno però motivate a diventare molto più persistenti e determinati da adulti. Un ottimo modo per essere motivati quotidianamente a raggiungere i propri obiettivi è quello di scriverli su un foglio o una lavagna e appenderli in un posto dove possiate vederli chiaramente ogni giorno.

Avere costantemente davanti il promemoria dei vostri sogni e dei vostri obiettivi è di per sé una grande forma di auto-motivazione. Anche se ci saranno giorni in cui sarete più produttivi e determinati di altri, sarete ancora concentrati al 100% sui vostri obiettivi e sogni.

Condividi suShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

(* I CFD sono strumenti ad alto rischio. Il 74-89% di investitori perde i propri soldi facendo trading sui CFD. Sii consapevole che potresti perdere i soldi che decidi di investire.)

Vuoi fare soldi col Trading online? Allenati senza rischiare con un Conto Demo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *