Come Investire In ETF

Investire in ETF. Gli Exchange Traded Fund o ETF (sottocategoria del più ampio concetto di ETP che comprende, oltre agli ETF, anche gli ETN e gli ETCUN) rappresentano una particolare tipologia di fondo d’investimento. Hanno due caratteristiche principali:

  • sono negoziati in Borsa (come le azioni);
  • hanno come unico obiettivo d’investimento quello di replicare l’indice al quale si riferisce (benchmark) attraverso una gestione totalmente passiva.

investire in etf

Rappresentando quindi una via di mezzo fra le azioni e i fondi di investimento, gli ETF sono degli strumenti finanziari che permettono una buona diversificazione dell’investimento……a costi contenuti!

Perché Investire In ETF?

Gli Exchange Traded Fund permettono al risparmiatore di investire praticamente in qualsiasi tipo di attività: si può investire in commodities, su titoli brasiliani, nei paesi emergenti ecc. Ma hanno anche altri vantaggi interessanti.

  1. Sicurezza – Gli ETF sono giuridicamente dei fondi comuni “UCITS”: questo significa che soddisfano pienamente gli elevati standard di trasparenza e tutela del risparmiatore stabiliti dall’Unione Europea. Godono, insomma, di un bollino di qualità UE!
  2. Bassi Costi – I costi espliciti che gravano sugli ETF (commissioni di gestione, costi della banca depositaria, spese legali e di revisione ecc.), sono molto bassi rispetto agli altri strumenti finanziari.
  3. Facilità Di Accesso – Il lotto minimo di negoziazione, ovvero la quantità minima richiesta al risparmiatore per poter investire, è pari a 1 azione! Gli Exchange Traded Fund offrono quindi a tutti i risparmiatori l’opportunità di accedere a segmenti di mercato anche molto specializzati.
  4. Trasparenza – Gli ETF non danno l’illusione di facili guadagni, ma replicano fedelmente un indice che rappresenta il mercato nel quale il risparmiatore decide di investire.
  5. Asset Allocation – L’asset allocation, ovvero la ripartizione del patrimonio tra varie categorie d’investimento, è considerata la più importante fonte di performance per un investitore. Anche con risorse limitate, qualsiasi risparmiatore potrà effettuare l’asset allocation ideale diversificando bene i rischi e di creare così il portafoglio d’investimento desiderato.
  6. Ottima Liquidità – Gli ETF si comprano e vendono facilmente, come le azioni di qualsiasi società quotata in Borsa.

Investire In ETF

Gli Exchange Traded Fund possono essere acquistati:

  • in banca, sia allo sportello, sia utilizzando l’online banking o call center;
  • presso una SIM (Società di Intermediazione Mobiliare), sia allo sportello, sia utilizzando l’online banking o call center.
  • oppure facendo da sè col trading online attraverso una delle piattaforme di trading online

In questi casi, verrà applicato uno spread denaro-lettera (cioè la differenza tra il prezzo d’acquisto e il prezzo di vendita). Gli indici possono essere i tradizionali azionari come quelli del dax (legato all’andamento del mercato tedesco) o il Ftse Mib (segue il corso dei 40 titoli più importanti del mercato borsistico italiano) ma anche indici rappresentativi di altre classi d’investimento come ad esempio le commodities piuttosto che le obbligazioni. Il mercato Italiano degli Etf ed Etc (acronimo di Exchange Traded Commodity) ha un numero di titoli superiore a 600, per cui offre ai risparmiatori una ampia gamma di possibilità fra cui scegliere.

Un pensiero su “Come Investire In ETF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *