Azioni UBI Banca

Le azioni UBI Banca fanno riferimento all’omonimo Gruppo bancario italiano nato nel 2007 dalla fusione tra Banche Popolari Unite e Banca Lombarda. 

Con sede a Bergamo, questo istituto di credito può essere definito il capogruppo di una realtà principalmente domestica ma con una marcata presenza internazionale, grazie alla presenza di numerose filiali ed uffici di rappresentanza all’estero.

Del gruppo UBI Banca fanno parte note istituzioni creditizie come IWBank Private Investments (banca online specializzata nella gestione degli investimenti di individui e famiglie), Prestitalia (cessione del quinto), UBI Pramerica (asset management), UBI Factor (factoring), UBI Leasing (leasing), UBISS (società di servizi). La società è quotata sull’indice FTSE MIB della Borsa Italiana ((leggi anche FTSE Mib).

Azioni UBI Banca

Questo istituto, che compare fra le realtà bancarie italiane più solide, è molto legato al tessuto economico di Veneto e Lombardia, e dopo aver iniziato come rete di più banche è diventata la quinta banca italiana per numero di filiali e la sua quotazione è una delle più pesanti in Piazza Affari.

Azioni UBI Banca: storia di un’importante banca italiana

La storia di questa banca è piuttosto recente, risale infatti al 2007 l’integrazione fra la già esistente Banca Lombarda e Banche Popolari Riunite, istituti che da sempre hanno volto lo sguardo verso una clientela composta da piccole imprese, famiglie ed operatori economici.

Fino a non molto tempo fa, UBI Banca era costituita da una rete di nove banche dislocate in tutto il territorio italiano, specializzate prevalentemente nella gestione dei risparmi (leggi anche Meglio Investire o Risparmiare). Questa strutturazione è cambiata nel momento in cui UBI Banca è diventata società per azione. 

Si tratta di una banca diffusa sul suolo italiano in maniera molto omogenea, con sedi principali in regioni come Lombardia e Piemonte e sportelli presenti su tutto il territorio.

Banca Popolare di Bergamo, Banco di Brescia, Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Regionale Europea, Banca Popolare di Ancona, Banca Carime, Banca di Valle Camonica, IWbank, Prestitalia, Ubi Pramerica, Ubi Factor, Ubi Leasing e Ubiss sono tutti gli enti che compongono la fitta rete bancaria del gruppo UBI.

Azioni UBI Banca: Quotazione

Rispetto al mese di Dicembre, l’andamento della quotazione UBI Banca ha subito delle migliorie. Il prezzo di un’azione è passato da 2.48 euro a 4 euro. Il picco più altro si è toccato nel momento in cui un’azione UBI Banca è arrivata a 4.10 euro. Le ragioni del rialzo sono da ricercare nel clima di generale fiducia nei titoli del settore bancario e dalle operazioni di aggregazione messe in atto dalla banca, che sono conseguite nella fusione di tre banche: Nuova Banca Etruria, Nuova Banca Marche e Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara.

UBI Banca ha un capitale sociale che ammonta a 2.254.371.430,00 di euro. La maggioranza relativa delle azioni UBI Banca è detenuta da Silchester International Investors Llp, in possesso di una quota pari al  4.998%. Investire in UBI Banca è diventata un’attività accessibile anche a chi non ha rapporti diretti con la stessa banca, a differenza di quanto accadeva un tempo, quando gli azionisti UBI erano gli stessi correntisti e obbligazionisti, dimostrando un forte legame fra la banca e il territorio.

Azioni UBI Banca: Previsioni

Da un punto di vista dell’analisi fondamentale (leggi anche Investire in Borsa: L’Analisi Fondamentale), ci sono molti spunti che spingono ad investire in UBI Banca, mentre dal punto di vista di un’ottica relativa all’analisi tecnica (leggi ancheInvestire in Borsa: L’Analisi Tecnica), si percepisce una maggiore prudenza.

Le opzioni che hanno alte potenzialità di conseguire in profitti dalla quotazione UBI Banca sono essenzialmente due: l’acquisto di azioni UBI Banca oppure il trading online (leggi anche Come Fare Trading Online). Mentre l’acquisto di azioni consente di diventare a tutti gli effetti azionisti della società, il trading online permette invece di utilizzare strumenti finanziari riferiti a UBI ma anche a tutte le altre azioni. Stiamo parlando di opzioni binarie (leggi anche Come Fare Trading Con Le Opzioni Binarie) e Contratti per Differenza (CFD, leggi anche Come Investire In CFD).

Tutti possono fare trading utilizzando questi due elementi, in quanto non richiedono una serie di valutazioni che sono invece preponderanti in un’ottica di investimento in azioni. Oltretutto, guadagnare con le azioni è un’attività  più lunga mentre con i CFD e le opzioni binarie i tempi si accorciano notevolmente.

Il rating sul lungo termine di UBI Banca, è attualmente di:

Quanto al breve termine:

  • F3 per Fitch
  • A-3 per Standard and Poor’s
  • Prime 2 per Moody’s

Stando a questi dati, il lungo termine appare molto più volatile. E’ per questo che, come abbiamo accennato precedentemente, investire in opzioni binarie potrebbe trattarsi della strategia migliore, tenendo sempre a mente di usare la massima cautela con questo tipo di strumento finanziario. E’ necessaria un’approfondita conoscenza del contesto, specie in caso di trader principianti che si affacciano per le prime volte al concetto del giocare in borsa.

Le piattaforme per il trading online (leggi anche Le Migliori Piattaforme di Trading Online) costituiscono un utile supporto in grado di permettere al trader di guadagnare dalle azioni UBI Banca, e in generale consentono di esercitarsi impiegando denaro virtuale grazie ai conti demo.

Azioni UBI Banca: Dividendi 

In passato i dividendi (leggi anche FTSE MIB: Elenco Dividendi 2018) avevano maggior peso nella scelta delle azioni su cui investire, rispetto ad oggi. La perdita di quell’importanza che un tempo si dava ai dividendi è stata causata dall’alleggerimento delle cedole e dal fatto che non viene riconosciuta una remunerazione da parte dei consigli di amministrazione, oltre alla loro scelta di destinare l’utile al rafforzamento dell’azienda.

La politica dei dividendi di Ubi Banca è ben esplicata nel loro sito ufficiale:

“Il dividendo non è determinato come importo costante ma rappresenta l’ammontare massimo che può essere riconosciuto e corrisposto agli azionisti in funzione della redditività del Gruppo nell’esercizio di riferimento, la salvaguardia della solidità patrimoniale e il finanziamento della crescita”.

Azioni UBI Banca

E’ facilmente intuibile la totale attuale prudenza dell’approccio delle banche, UBI compresa, dopo la crisi finanziaria.

UBI Banca: Info e Contatti

Sito Web : ubibanca.it
Listino : FTSE Mib
Codice Azione : UBI
Settore : Bancario
Sede : Piazza Vittorio Veneto 8 – 24122 Bergamo
Telefono : 035 392111