NYSE e NASDAQ: Cosa Sono e Principali Differenze

Ogni volta che qualcuno parla del mercato azionario come luogo in cui si scambiano azioni tra compratori e venditori, la prima cosa che viene in mente è la Borsa di New York (NYSE) o il NASDAQ. E non c’è dibattito sul perché.

NYSE e NASDAQ: Cosa Sono e Principali Differenze

Nasdaq è l’acronimo di National Association of Securities Dealers Automated Quotation, mentre NYSE è l’acronimo di New York Stock Exchange.

NYSE e NASDAQ: Cosa Sono e Principali Differenze

Queste due borse rappresentano il trading di una parte importante delle azioni in Nord America e nel mondo. Allo stesso tempo, tuttavia, il NYSE e il Nasdaq sono molto diversi nel modo in cui operano e nei tipi di titoli negoziati in essi. Conoscere le differenze che intercorrono fra questi due mercati vi aiuterà a comprendere meglio il funzionamento di una borsa e i meccanismi che stanno dietro l’acquisto e la vendita di azioni.

NYSE e NASDAQ: Posizione

L’ubicazione di un mercato si riferisce non tanto al suo indirizzo, ma al “luogo” in cui si svolgono le sue transazioni. Mentre il NYSE mantiene ancora il suo piano di trading fisico a Wall Street a New York City, la stragrande maggioranza degli scambi avviene a Mawah, nel New Jersey, nel centro dati del NYSE.

Il Nasdaq, d’altra parte, non ha affatto un luogo di scambio fisico. In entrambi i centri di telecomunicazioni, le negoziazioni avvengono direttamente tra gli investitori e i loro acquirenti o venditori, che sono chiamati market maker, attraverso un sistema elaborato di società collegate elettronicamente tra loro.

NYSE e NASDAQ: Differenze

La differenza fondamentale tra il NYSE e il Nasdaq è il modo in cui i titoli sulle borse vengono negoziati tra acquirenti e venditori. Il Nasdaq è il mercato dei “rivenditori”, in cui i partecipanti non acquistano e vendono direttamente l’un l’altro ma attraverso un rivenditore (o dealer) che, nel caso del Nasdaq, viene propriamente chiamato market maker.

Il NYSE differisce nel funzionamento: funziona infatti come un mercato d’asta, in cui gli individui di solito acquistano e vendono l’uno contro l’altro, tramite un meccanismo simile appunto alle aste: il prezzo di offerta più alto sarà abbinato al prezzo più basso richiesto.

NYSE e NASDAQ: Controllo del Traffico

Ogni mercato azionario ha il proprio addetto al controllo del traffico dei dati. Ogni scambio richiede infatti persone che si trovano nella “intersezione” in cui gli acquirenti e i venditori “si incontrano” o fanno i loro ordini. I controllori del traffico di entrambi gli scambi affrontano specifici problemi di traffico dei dati e rendono quindi possibile il funzionamento dei loro mercati.

Sul Nasdaq, il controllore del traffico è noto come il market maker che, come abbiamo già menzionato, negozia con acquirenti e venditori per mantenere attivo il flusso del trading. Sul NYSE, il controllore del traffico è conosciuto come the specialist (lo specialista), che è responsabile della corrispondenza tra compratori e venditori.

Le definizioni del ruolo del market maker e quello dello specialista sono tecnicamente differenti; un market maker crea sicurezza, mentre uno specialista semplicemente cerca di renderlo semplice e accessibile a chiunque. Tuttavia, il dovere sia del market maker che dello specialista è quello di garantire ai clienti un mercato regolare e ordinato.

Se viene eseguito il backup di troppi ordini, i controllori del traffico delle centrali lavoreranno per far corrispondere gli offerenti con gli utenti per garantire il completamento del maggior numero possibile di ordini. Se non c’è nessuno disposto ad acquistare o vendere, i market maker del Nasdaq e gli specialisti del NYSE proveranno a vedere se riescono a trovare acquirenti e venditori e persino a comprare e vendere dai propri inventari.

NYSE e NASDAQ: Percezione e Costo

Una cosa che non possiamo quantificare ma che dobbiamo riconoscere è il modo in cui gli investitori generalmente percepiscono le società su ciascuno di questi mercati. Il Nasdaq è generalmente noto come un mercato high-tech, attraendo molte delle aziende che si occupano di Internet o di elettronica. Di conseguenza, le azioni negoziate in questo mercato vengono considerate più volatili e orientate alla crescita.

Al contrario, le società sul NYSE vengono percepite come meno volatili. Nella lista di società quotate figurano molte delle aziende blue-chip e industriali che esistevano prima dei nostri genitori, e le loro azioni sono considerate più stabili.

Che un titolo sia negoziato sul Nasdaq o sul NYSE non è necessariamente un fattore critico per gli investitori quando decidono le azioni su cui investire. Tuttavia, poiché entrambi i mercati vengono percepiti in modo diverso, la decisione di quotarsi su uno piuttosto che su un altro è importante per molte aziende.

La decisione di una società di quotarsi su un determinato mercato è anche influenzata dai costi e dai requisiti di quotazione stabiliti per ciascuna borsa. La quota di iscrizione che una società può aspettarsi di pagare sul NYSE arriva fino a $ 500.000, mentre sul Nasdaq varia da $ 50.000 a $ 75.000.

Anche le tariffe annuali di quotazione sono un fattore importante: sul NYSE, si basano sul numero di azioni di un titolo quotato e hanno un tetto massimo di $ 500.000, mentre le commissioni sul Nasdaq si attestano intorno ai $ 27.500. Quindi possiamo capire perché le azioni di tipo “growth” (aziende con meno capitale iniziale) si trovano meglio nel Nasdaq.

NYSE e NASDAQ: Pubblico vs Privato

Prima dell’8 marzo 2006, l’ultima grande differenza tra queste due borse era il loro tipo di proprietà: nel Nasdaq vi erano società quotate pubblicamente in borsa, mentre il NYSE era privato. Tutto è cambiato nel marzo 2006, quando il NYSE è diventato pubblico dopo essere stato un mercato senza scopo di lucro per quasi 214 anni!

Il più delle volte, pensiamo al Nasdaq e al NYSE come mercati o scambi, ma queste entità sono entrambe attività reali che forniscono un servizio per far guadagnare un profitto agli azionisti.

Le azioni quotate in queste borse, come quelle di qualsiasi azienda pubblica, possono essere acquistate e vendute da investitori in borsa. Quindi questi due mercati devono seguire i requisiti di deposito standard stabiliti dalla Securities and Exchange Commission (SEC). Ora che il NYSE è diventato pubblico, le differenze tra queste due borse stanno iniziando a diminuire, ma le differenze rimanenti non dovrebbero influenzare il modo in cui funzionano come mercati per i trader e gli investitori.

Sia il Nasdaq che il NYSE sono società quotate in borsa e, in quanto tali, gli investitori possono acquistare azioni di ciascuno su piattaforme pubbliche. Il NYSE è di proprietà di NYSE EuroNext Inc. ed emette azioni con il simbolo del ticker (NYSE: NYX). Il Nasdaq è di proprietà di Nasdaq OMX Group Inc. e le sue azioni sono scambiate con il simbolo del ticker (Nasdaq: NDAQ).

Assieme alla decisione di investire in un’azienda, deve essere intrapresa una ricerca sulla redditività futura della stessa. Un investitore dovrebbe esaminare le caratteristiche fondamentali e tecniche prima di fare un ordine su una piattaforma di trading (leggi anche Le Migliori Piattaforme di Trading Online).

NYSE e NASDAQ: Come Scegliere Le Azioni

Solo perché il Nasdaq e il NYSE sono quotati in borsa, non significa necessariamente che gli investitori dovrebbero investire in essi. Ogni titolo deve essere valutato in base ai propri meriti e confrontato con le esigenze, gli obiettivi e la tolleranza al rischio di ciascun investitore.

Prima di acquistare un titolo, gli investitori devono esaminare il bilancio di una società, il conto economico, il rendiconto finanziario e le note a piè di pagina. Questi possono essere trovati nel rapporto annuale dell’azienda, chiamato anche il suo 10-K. La pubblicazione di rapporti 10-K è affidata alla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti. Gli investitori possono trovarli sul database pubblico della SEC, chiamato EDGAR.

Una volta che un titolo sarà stato analizzato, gli investitori dovranno determinare il potenziale rendimento e la volatilità del titolo e se ciò si adatta al suo particolare profilo. Un altro fattore da tenere in considerazione è come il titolo si inserisce nel portafoglio. La maggior parte degli investitori cerca un portafoglio diversificato, nella speranza di ottenere un rendimento obiettivo, pur assumendo il minor rischio possibile.

Avere un portafoglio più concentrato aumenta il rischio di grandi perdite, ma aumenta anche il potenziale di rendimento totale (leggi anche Come Investire in Base Al Rischio). Il profilo di rischio e rendimento di un titolo incide sul rendimento totale del portafoglio, anche se spostandosi nella direzione opposta rispetto alle altre partecipazioni, un’azione rischiosa può potenzialmente rendere più sicuro un portafoglio (leggi anche Come Gestire Un Portafoglio Titoli).

NYSE e NASDAQ: Azioni, Fondi Indicizzati ed ETF

La Moderna Teoria del Portafoglio sostiene la diversificazione come fonte di riduzione del rischio. Un modo semplice per diversificare un portafoglio è investire in un fondo comune che tenga traccia di un fondo indicizzato più grande. Ma può essere difficile diversificare correttamente un portafoglio quando si selezionano i titoli uno alla volta.

Esistono ETF (Exchange Traded Funds) che tracciano alcuni dei titoli più quotati sul NYSE e sul Nasdaq. L’ETF “DIA” tiene traccia del Dow Jones Industrial Average, uno degli indici più seguiti al NYSE. L’ETF “QQQ” tiene traccia di alcuni delle azioni più più popolari sul Nasdaq (leggi anche ETF e Fondi Comuni: Principali Differenze).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *