I 5 Segreti Degli Investitori di Successo

Tutto ciò che vedete lo devo agli spaghetti“. Così disse una volta la grande Sofia Loren quando le fu chiesto quale fosse il suo segreto di bellezza! Un capolavoro di ironia da parte della Bellissima. Ognuno di noi sogna di scoprire il segreto che possa portare alla felicità e alla ricchezza. Per quanto riguarda gli investimenti, da parte mia ho sempre ribadito che il segreto per investire……..è che non esiste nessun segreto! Il successo o meno in questo campo sta tutto nel conoscere se stessi ed avere le giuste conoscenze che possono portare a fare le scelte giuste. Vediamo ora alcuni dei segreti che hanno portato al successo nel mondo del trading.

1. Sapere Cosa Si Possiede e Perché Lo Si Possiede

La vostra strategia di trading deve essere sempre funzionale agli obiettivi prefissati. Se parlate con un investitore di successo vi dirà innanzitutto perché possiede quel particolare titolo e po vi dirà di che cosa si tratta. Fare investimenti a caso non è ma una buona idea! Le linee guida da seguire per essere concentrati sull’obiettivo sono:

  • Specificità: gli obiettivi devono essere chiari
  • Misurabilità: cercate un modo per quantificare i vostri progressi.
  • Chiedere aiuto: consultate forum, blog o persone più esperte di voi quando avete dubbi.
  • Siate responsabili: regolare il vostro portafoglio in base alle vostre esigenze.
  • Trasparenza: condividere i vostri obiettivi con la vostra famiglia o amici.

2. Siate Pronti Ad Affrontare Gli “Sbalzi” Del Mercato

Negli ultimi anni i mercati sono stati abbastanza tranquilli, con pochi alti e bassi “drammatici”. E questo non è normale! L’investitore di successo sa che quando il mercato scende non è il momento di fuggire, ma di comprare a prezzi vantaggiosi. Spesso le persone tendono a rinunciare a possibili guadagni perché vendono quando il mercato passa attraverso un momento difficile. Cercate quindi di acquisire familiarità con gli sbalzi del mercato (altrimenti noti come volatilità).

3. Diversificare Gli Investimenti

Conoscete il detto…..”Non fare di tutta l’erba un fascio”? Nel mondo degli investimenti questo viene chiamato “diversificare”. Ho conosciuto persone che chiamano diversificazione il fatto di dividere il loro denaro tra cinque banche diverse! Diversificazione significa invece bilanciare i rischi nel vostro portafoglio combinando investimenti che differiscono l’uno dall’altro. Rappresenta un modo di trovare opportunità di crescita, riducendo al minimo la volatilità complessiva di anno in anno.

 

4. Ripensare Alla Sicurezza del Denaro

Il denaro contante non è una strategia di investimento. La gente lo sa, ma si “attaccano” ai contanti perché pensano che siano più sicuri. Quello che stanno ignorando, però, è il rischio del loro futuro potere d’acquisto. Infatti, il denaro contante nel tempo può perdere di valore a causa di tasse e inflazione. Certo, l’inflazione potrebbe anche essere più bassa in futuro rispetto a quella attuale, ma anche un importo nominale di inflazione può davvero farvi perdere molto denaro in futuro. Se siete in possesso di troppi contanti, si dovrebbe valutare l’ipotesi di farlo fruttare in modo migliore.

5. Dimenticate Gli “Aneddoti” Della Finanza

Anche nella finanza circolano spesso e volentieri delle leggende! C’è una vecchia regola empirica nel mondo della finanza, ovvero che si dovrebbe avere la stessa percentuale di obbligazioni dell’età attuale. Quindi, se avete 40 anni, la regola è che il 40% del vostro portafoglio dovrebbe essere in obbligazioni e il resto dovrebbe essere in titoli azionari. Ma questa “scorciatoia”, come molte altre, è troppo semplificata. Essa infatti non tiene conto dei cambiamenti del contesto dei mercati, per non parlare della vostra vita e le circostanze nel corso del tempo. Gli investitori di successo vivono il mondo finanziario giorno per giorno. Questo non significa essere un day trader, ma essere padroni del vostro futuro finanziario.

Un pensiero su “I 5 Segreti Degli Investitori di Successo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *