3 Azioni Con Dividendi Superiori al 9%

dividendiNel gergo finanziario, i dividendi rappresentano una quota dei profitti realizzati da una società e distribuita poi agli azionisti solitamente su base trimestrale, ma anche annuale, mensile o addirittura non periodica e quindi irregolare. Uno dei luoghi comuni più diffusi vuole che investire nei dividendi sia una strategia redditizia solo quando i mercati azionari sono in sofferenza, ma che non sia premiante in presenza di rally. Infatti in genere le strategie sui dividendi tendono ad avere caratteristiche difensive e di conseguenza vanno “a braccetto” con i mercati in caduta, ma non tengono il passo dei mercati nelle fasi di rapido rialzo. Personalmente, non trovo corretta questa affermazione perché si può investire in dividendi e registrare buone performance in qualsiasi condizione del mercato. Ma per fare questo è necessario un processo di selezione dei titoli molto accurato, puntando sempre su aziende ben gestite con una crescita costante e continua dei propri dividendi.

Investire in Dividendi: 3 Società su Cui Puntare

A questo proposito, oggi vedremo alcune ottime società che attualmente offrono dividendi superiori al 9%.

1. CenturyLink Inc. (NYSE: CTL)

  • Dividend Yield : 9,09%

Si tratta di un’azienda leader nella comunicazione integrata, che oggi offre servizi di telefonia e di banda ultralarga. Negli ultimi anni, CenturyLink si è anche specializzata nei servizi di monitoraggio e analisi di Big Data in Nord America, Europa e Asia. Verso la fine dello scorso anno, l’azienda ha annunciato un piano di riconversione puntando alla cessione dei suoi “data center” ad un consorzio guidato da BC Partners, per un totale di $ 2,3 miliardi. Questa somma è in parte destinata a consolidare il settore delle telecomunicazioni, su cui la società punta dopo la decisione di AT&T di fondersi con Time Warner, al fine di finanziare un’operazione di M&A con Level 3 Communications.

In poche parole, a seguito di un accordo che ne è derivato, è possibile che CenturyLink ne ricaverà una quota di minoranza anche nella nuova società di infrastruttura dati. Ecco perché si tratta di un titolo interessante su cui puntare, anche considerando il suo ottimo dividendo del 9,09%. Il target price fissato da Merrill Lynch è di $ 42.

2. Green Plains Partners L.P. (NASDAQ: GPP)

  • Dividend Yield : 9,11%

Green Plains Partners è una società di gestione operante nel settore delle energie rinnovabili, con una capitalizzazione di mercato di poco superiore a $ 500 milioni. Si tratta di un ottimo investimento non solo perché offre un ottimo dividendo del 9,11%, ma anche un ottimo potenziale di crescita. Principalmente, è tutto il settore in forte crescita ed espansione costante, in quanto la domanda di carburanti liquidi rinnovabili dovrebbe raddoppiare entro il 2030 e quadruplicare entro il 2040. Merrill Lynch assegna al titolo GPP un target price a € 22, un prezzo abbastanza superiore a quello corrente.

3. Golar LNG Partners (NASDAQ: GMLP)

  • Dividend Yield : 10,06%

Golar LNG Partners è una società operante nel settore del trasporto marittimo che si occupa di stoccaggio di gas naturale liquefatto oltre che di svariate “metaniere” (grandi navi da carico per il trasporto del gas liquido). Questa società offre un incredibile dividendo del 10,06%. Merrill Lynch ha fissato un target price a $ 25, il che implica un potenziale di rialzo di circa il 15%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *