Il Risultato Operativo di Un’azienda: Cos’è e Come Funziona

Il Risultato Operativo o Reddito Operativo di una società, è il rapporto tra Ebit e fatturato. Il primo indica l’utile prima degli interessi, delle tasse e degli elementi straordinari. Il Risultato Operativo di un’azienda è quindi il guadagno dalle attività di un business, escluso ogni aspetto finanziario e fiscale. Questo concetto viene usato per esaminare il potenziale di profitto di un dato business. E’ particolarmente utile quando viene monitorato su una linea di tendenza per osservare le performance di una società nel lungo periodo.

Il Risultato Operativo di Un'Azienda. Cos'è e Come Funziona

 

Risultato Operativo

Risultato Operativo = entrate – costo del venduto – spese – deprezzamento e ammortamento

Questo valore viene normalmente utilizzato per il calcolo di numerosi indici utili ad analizzare la redditività di un’impresa, potendo contare su un valore che non è in nessun modo influenzato da eventi straordinari o da imposte. Si tratta praticamente del profitto guadagnato dalle principali operazioni di una società e la sua stima non include nessun profitto guadagnato dai suoi investimenti finanziari.

Ci si riferisce ad esso anche come risultato ante oneri finanziari o anche reddito operativo aziendale, e rappresenta la forza di un’azienda per quanto riguarda i guadagni generati dalle operazioni correnti. In sostanza, il risultato operativo funge da indicatore per il potenziale di redditività di una società, senza tener conto degli eventuali fattori esterni.

Esclusioni dal calcolo

Le entrate generate dalla vendita di asset non sono incluse nel risultato operativo.

Nonostante la rimozione dei costi di produzione dalle entrate generali, insieme a tutti i costi associati con il deprezzamento e ammortamento siano consentiti nel processo di determinazione del risultato operativo, il calcolo non tiene conto di nessun titolo di debito.

Il reddito operativo non include inoltre l’introito dell’investimento generato attraverso una partecipazione parziale in un’altra compagnia, anche se l’introito dell’investimento in questione è direttamente legato alle operazioni primarie di business della seconda azienda.

Risultato Operativo: vantaggi

Le compagnie potrebbero scegliere di presentare il loro risultato operativo in sostituzione dei loro dati di profitto netto, dal momento che quest’ultimo contiene gli effetti dei pagamenti dell’interesse e le tasse. In casi in cui una compagnia abbia un debito particolarmente alto, il RO potrebbe dare un’idea più positiva della situazione finanziaria della compagnia, rispetto al suo profitto netto.

Per gli investitori tenerlo in considerazione significherebbe avere una più facile comparazione dei business che operano all’interno di settori aventi diverse percentuali di tassazione o strutture finanziarie.

Risultato Operativo e scelte d’investimento

Mentre risultati operativi positivi potrebbero esprimere un potenziale di profitto di un business, non garantiscono tuttavia la possibilità di capire se lo stesso sia subendo delle perdite. Una compagnia con un alto debito potrebbe mostrare un reddito operativo favorevole e allo stesso tempo avere un profitto netto negativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *