Le Migliori 10 Banche D’Investimento Al Mondo

Una banca d’investimento comprende l’intera offerta di servizi finanziari rivolti ad aziende, istituzioni pubbliche ed istituzioni finanziarie. Nello specifico, “l’investment banking” è un flusso bancario che si concentra principalmente sul finanziamento del capitale per le imprese globali e locali, privati e anche i governi.

Questi requisiti finanziari diversificati possono essere sotto forma di equity / IPO, offerta di obbligazioni, fusioni e acquisizioni, gestione del portafoglio, etc. La banche d’investimento vengono classificate in base a diversi criteri, ma i più facili da analizzare sono i numeri delle entrate, la portata globale, numero dei dipendenti, i rendimenti, etc.

 



 

Oggi vi elencherò le migliori dieci banche d’investimento al mondo, con una breve descrizione introduttiva e alcuni dettagli finanziari, sulla base di una combinazione dei parametri di cui sopra. C’è da dire che anche se le banche di investimento hanno molte più funzioni (come il retail banking) che non necessariamente rientrano nella sfera dell’investment banking, la lista qui sotto indica le banche più accreditate il cui prestigio e professionalità sono riconosciuti a livello globale.

1. Goldman Sachs (GS)

investmentUna delle più antiche società bancarie al mondo, fondata nel 1869 e con sede a New York, Goldman Sachs offre una vasta gamma di servizi distribuiti su quattro divisioni: investment banking, servizi a clienti istituzionali, investimenti, finanziamento e gestione degli investimenti. Goldman Sachs ha registrato ricavi netti pari a $ 34,210 miliardi per il 2013, di cui $ 6 miliardi solo della divisione investment banking. I ricavi delle altre divisioni sono in crescita, soprattutto dell’investment banking (circa +20%, rispetto al 2012). Gli utili per azione (EPS) sono stati di 16,34 dollari.

 


 

2. JP Morgan Chase (JPM)

Una delle più grandi banche di investimento al mondo, la JPM Chase ha riportato ricavi netti pari a $ 96.606 milioni, di cui $ 1.700 milioni dal settore investment banking. Gli utili per azione sono stati di 4,39 dollari. L’azienda ha 2.400 miliardi dollari in asset e 211,2 miliardi dollari in patrimonio netto e opera in 60 paesi nel mondo con più di 260.000 dipendenti, ed offre un insieme diversificato di servizi. Infatti, oltre all’investment banking, opera nei finanziamenti alle piccole imprese, transazioni e private equity.

3. Barclays (BCS)

Barclays fu fondata nel 1896, questa banca d’investimento ha sede a Londra. Recentemente, la società è stata accusata di “strane” manovre dei tassi interbancari e da notizie circa un consistente taglio di posti di lavoro a livello globale. Sostenuta da una massiccia forza lavoro di 139.600 dipendenti nel mondo, i rapporti indicano che la banca ha un reddito complessivo di £ 28.444 milioni, di cui £ 10.733 milioni del comparto investment banking, con un calo del 9% rispetto all’anno precedente. Nel complesso, EPS è stato di 3,8 pence. Assieme all’investment banking, Barclays ha una forte presenza nel settore retail e commerciale.

4. Bank of America Merrill Lynch (BofA-ML)

Questo colosso bancario nacque dalle ceneri della Merrill Lynch, che fu rilevata dalla Bank of America in seguito alla crisi finanziaria del 2008. L’istituto offre una vasta gamma di servizi bancari, tra cui servizi di investment banking, mutui, commerciali e di intermediazione. Presente in 40 paesi in tutto il mondo presenta un fatturato totale di $ 89.801 milioni, di cui 6.125 della divisione investment banking (in aumento di circa 1 miliardo rispetto 2012). L’EPS generale era di 0,94 dollari nel 2013.



5. Morgan Stanley (MS)

Fondata nel 1935 e con sede a New York, la Morgan Stanley impiega 55.794 dipendenti sparsi in più paesi nel mondo. La banca ha registrato un fatturato netto di $ 32.417 milioni, di cui $ 5.246 milioni del comparto investment banking. L’EPS è stato di $ 1,42. A parte l’investment banking, la banca offre anche servizi di ristrutturazione aziendale, brokerage, depositi, etc.

6. Deutsche Bank (DB)

Con sede in Germania, la Deutsche Bank ha registrato un fatturato netto di 31.915 milioni di euro. E’ una delle più grandi società di servizi finanziari d’Europa, ed è specializzata nei pagamenti transfrontalieri, finanziamento del commercio internazionale, gestione della liquidità, mutui, assicurazioni ed investment banking. La Deutsche Bank ha una presenza globale, con sedi in 71 paesi.

7. Citigroup

Citigroup ha origini molto antiche (1812) e oggi conta 251.000 dipendenti in 160 paesi nel mondo. Tra i ricavi totali di $ 76.366 milioni rilevati per il 2013, la quota relativa all’investment banking è aumentata dell’8% rispetto all’anno precedente ($ 4.000 milioni). L’EPS è stato di 4,35 dollari. La banca ha una forte presenza nel settore dell’investment banking, gestione degli investimenti, banking ed elaborazione di flussi finanziari privati.

8. Credit Suisse (DHY)

Con un utile netto di 2.131 milioni di franchi svizzeri (CHF) e un EPS pari a 1,22 franchi nel 2013, il gruppo Credit Suisse (fondato nel 1856) oggi conta 46.000 dipendenti sparsi in oltre 50 paesi nel mondo. Oltre alla normale attività di investment banking, la banca ha anche una forte presenza in materia fiscale e di consulenza, finanziamenti strutturali, leasing immobiliare e servizi di investimento.

9. UBS

UBS è un’altra banca d’investimento svizzera fondata nel 1862 e con sede a Zurigo. L’istituto di credito ha avuto un utile netto di 27.732 milioni CHF e un EPS di 0,83 franchi nel 2013. L’azienda ha un organico di oltre 60.000 dipendenti in tutto il mondo, la maggior parte di loro negli Stati Uniti e in Svizzera.

10. HSBC

HSBC, con sede a Londra, fu fondata nel 1865 ed oggi è presente in 75 paesi. L’istituto serve 54 milioni di clienti nel mondo attraverso 254.000 dipendenti, ed offre una vasta gamma di servizi che vanno dal forex, leasing, M & A, servizi di conto, investment banking e private banking. I ricavi ammontano $ 64.645 milioni per anno 2013, mentre l’EPS è stato di 0,84 USD.



Un pensiero su “Le Migliori 10 Banche D’Investimento Al Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *