Azioni Unipol

azioni unipolLe azioni Unipol fanno riferimento all’omonimo Gruppo Finanziario Unipol S.p.A. con sede a Bologna e operante dal 1963 nel settore dei servizi finanziari. La società è specializzata nel fornire diversi servizi ai propri clienti: i principali sono però quelli assicurativi, che offre tramite le controllate UnipolSai, Linear e Unisalute. Nel settore bancario-assicurativo invece opera tramite Unipol Banca, Banca Sai, Banco Popolare, Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Banca Intermobiliare. Infine, nel settore bancario, del merchant banking e del risparmio gestito opera tramite Unipol Banca, Banca Sai e Unipol SGR. La società è quotata al FTSE Mib di Milano e ha il suo maggiore azionista nella Finsoe S.p.A., una società finanziaria controllata da varie imprese del movimento cooperativo aderenti a Legacoop.

Unipol: Info e Contatti

  • Sito Web : www.unipol.it
  • Listino : FTSE MIB
  • Codice Azione : UNI
  • Settore : Servizi Finanziari
  • Sede : via Stalingrado 45 – 40128 Bologna
  • Telefono : +39 051 5076111 – Fax + 39 051 5076666

Storico Quotazioni Azioni Unipol

quotazioni unipol

Dalle fusioni realizzate negli anni (tra cui Meie, Aurora, Navale, BNL Vita) e dalla nascita di UnipolSai, le quotazioni Unipol sono cresciute costantemente fino a Marzo 2014, dove si sono attestate ad un prezzo di € 5,68. Le quotazioni Unipol si sono stabilizzate nel 2015, ma crollate nell’anno successivo, soprattutto a causa delle nuove normative bancarie e l’introduzione del concetto di “bad bank”. Sebbene si tratti di un calo che va associato ad un contesto politico e temporale ben preciso, tale considerazione vale esclusivamente come caso studio.

Storico Dividendi Azioni Unipol

dividendi unipol

I dividendi Unipol, se consideriamo i primi anni dalla nascita di UnipolSai, si sono attestati poco sopra i 15 centesimi per azione ordinaria. E questo è un punto a favore in chiave investimento, soprattutto se consideriamo le difficoltà avute da altri concorrenti dello stesso settore.

A proposito dei dividendi, va detto che anche i CFD Unipol consentono di ottenere dei vantaggi economici da un investimento in questa azienda, nel caso si mantengano posizioni di acquisto (o al rialzo) al momento dello stacco del dividendo. In caso contrario, ovvero nel caso si mantengano posizioni al ribasso, il premio sarà negativo. In ogni caso, ogni premio dovrà essere rapportato alla leva finanziaria applicata in fase di apertura dal broker scelto.

Investire In Azioni Unipol

Investire in azioni Unipol significa puntare in una società che rappresenta il secondo gruppo finanziario italiano. Ma visto che si tratta di un gruppo nato da poco, è difficile esprimere giudizi attendibili. Si tratta però di una società che possiede pur sempre un know-how decennale.

Si può investire su azioni Unipol utilizzando i canali tradizionali, ovvero acquistandole direttamente dalla propria banca o una SGR del Gruppo. In tal caso le azioni saranno probabilmente presentate in pacchetti ben diversificati e adatti alle esigenze dell’utente. L’investimento, comunque, non deve mai essere inferiore all’anno.

Chi invece desidera puntare a risultati economici in tempi brevi, magari utilizzando piccole somme o comunque inferiori a quelle richieste per un investimento a lungo termine, si può optare anche i CFD Unipol. Questi sono strumenti finanziari che si possono essere acquistati direttamente da una delle piattaforme di trading online messe a disposizione dal broker scelto, ovvero software che consentono di effettuare ordini al rialzo (acquisto) o al ribasso (vendita) sui titoli finanziari. La quotazione dei CFD deriva dalle quotazioni di un titolo sottostante, che nel caso dei CFD Unipol costituito dal titolo Unipol quotato su Borsa Italiana.