Quando i Dipendenti Diventano “Proprietari”: Le Restricted Stock Units

La recente acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook ha fatto tornare in auge il tema delle “Restricted Stock Units” (Rsu), cioè quelle azioni concesse da un’azienda ai propri dipendenti. Nello specifico, l’accordo per l’acquisizione di WhatsApp include 183.865.778 in azioni Facebook, per un valore di 12 miliardi di dollari, e i restanti 4 miliardi di dollari verranno pagati in contanti. Una volta che l’acquisizione sarà conclusa, Facebook ha promesso di concedere 45.966.444 parti di azioni vincolate (RSU) ai fondatori e dipendenti di WhatsApp, il che darebbe un supplemento di 3 miliardi al valore dell’affare!

Differenze Con Le Stock Option

rsuQuindi, con le restricted stock units, i dipendenti di una società acquisiranno la titolarità effettiva dei titoli solo dopo un certo numero di anni e potranno beneficiarne solo se in quel momento sono ancora dipendenti della stessa compagnia. Da non confondere con le stock option! Quest’ultime sono anche uno strumento di fidelizzazione dei collaboratori, ma consentono invece di acquistare azioni ad una certa data e ad un prezzo determinato (che, quindi, può essere anche molto lontano, in positivo o in negativo, rispetto a quello di mercato). Una volta acquistata, la stock option può anche essere immediatamente rivenduta, mentre la restricted stock units sarà vincolata a finestre temporali predeterminate. Inoltre Il dipendente che si vede assegnare le Rsu, maturerà i dividendi fino al momento in cui ne acquisirà il controllo, mentre lo stesso discorso non vale per le stock option. Secondo gli analisti finanziari, le Restricted Stock Option sono più adatte a coinvolgere i collaboratori nel lungo termine, mentre le stock option possono spingere a cercare di raggiungere performance elevate nel breve, anche a rischio di mettere in campo strategie difficili da sostenere nel tempo.

Generalmente, le Rsu vengono utilizzate da società operanti nel settore tecnologico: la Apple, ad esempio, qualche anno fa decise di pagare ai propri dipendenti i dividendi delle Rsu (anche se la “leggenda” dice che l’amministratore delegato Tim Cook abbia deciso di rifiutare il compenso che gli spettava, 75 milioni di dollari!!). Comunque viene utilizzato spesso per motivare i dipendenti di una società, con la prospettiva di farli diventare azionisti (e condividerne quindi il destino, positivo o negativo che sia!).

Trattamento Fiscale In Italia

I dipendenti italiani delle multinazionali a cui vengono assegnati tali titoli devono presentare, oltre alla dichiarazione dei redditi (modello 730), anche il modello Unico. Poi andranno dichiarati il possesso di azioni estere, ogni eventuale trasferimento di denaro da e verso l’estero e i redditi di capitale di fonte estera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *