Piano di Accumulo Capitale: Quale Scegliere?

Il Piano di Accumulo Capitale (o PAC) sta diventando una soluzione molto popolare tra i risparmiatori e le famiglie italiane, anche perché permette di incrementare gradualmente il proprio investimento, procedendo a versamenti periodici di capitale. Si tratta di una scelta ideale per chi preferisce un orizzonte temporale di lungo termine. Ma quale scegliere fra le varie offerte?

piano di accumulo capitale

Piano di Accumulo Capitale: I Vantaggi

I principali vantaggi del Piano di Accumulo Capitale possono essere così riassunti:

  • Incoraggia il risparmio – Investire con cadenza mensile, stimola il risparmio. Questo perché l’investitore si pone una regola, scegliendo una quota mensile che sia compatibile con le sue possibilità economiche. Questo lo aiuta a risparmiare con continuità, gravando il meno possibile sulle sue finanze personali.
  • Riduce i rischi – Con un orizzonte temporale di lungo termine, investire a scadenze regolari riduce i rischi correlati alle fasi del ciclo economico. Il costo degli strumenti che si acquisteranno, infatti, tenderà a conformarsi intorno alla media. Questo permetterà all’investitore di sfruttare più agevolmente la tendenza dei mercati azionari a crescere nel lungo periodo.
  • Consente di investire anche piccole somme – Oggi diversi istituti di credito offrono piani di accumulo capitale estremamente flessibili, che consentono di investire anche partendo da piccole somme di denaro.

Quale Scegliere

Visto che oggi le offerte di PAC sono tantissime e variegate, quale conviene scegliere? La prima cosa a cui prestare attenzione sono i costi correlati, perché nel lungo periodo possono fare davvero la differenza. Solitamente, in questo settore le commissioni applicate dagli intermediari sono spesso molto difficili da notare per il risparmiatore. Nel caso specifico del PAC, ad esempio, molte banche o società di gestione applicano dei costi di transazione anche di pochi Euro. Questo spesa, sebbene possa apparire irrilevante, applicata ad ogni versamento, potrebbe limitare le performance dello strumento finanziario. Quindi, capire quanto pesano le commissioni, potrebbe rivelarsi fondamentale per non compromettere i risultati del vostro investimento.

Ad ogni modo, dopo aver scelto un piano di accumulo capitale economico e flessibile, sarà importante individuare la strategia di investimento più adatta alle vostre esigenze. Ricordate che investire in un PAC riduce i rischi. Ora non vi resta altro che costituire un’asset allocation che permetta di raggiungere i vostri obiettivi entro orizzonti temporali chiari e con livelli di rischio certi.

Un pensiero su “Piano di Accumulo Capitale: Quale Scegliere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *