Perché Warren Buffett Sta Investendo Ancora In Phillips 66?

Quando Warren Buffett prende una decisione di investimento, il mondo della finanza prende nota! Buffett, il leader di Berkshire Hathaway e guru degli investimenti, la settimana scorsa ha aggiunto 82.361 azioni alla sua partecipazione in Phillips 66 (PSX), la multinazionale energetica con sede a Houston, con una spesa di poco superiore al miliardo di dollari. Questa decisione ha attirato l’attenzione di molti investitori, che oggi più che mai sono convinti di investire nella società “imitando” l’oracolo di Omaha.

Alla fine del 2015, Buffett ha mantenuto una quota dell’11,8% in Phillips 66, di cui possedeva oltre 61 milioni di azioni. Entro la fine di giugno del 2016, Berkshire Hathaway ha aggiunto altre 18 milioni di azioni al suo portafoglio (pagandole $ 77.86), con un ulteriore investimento di circa $ 1,39 miliardi e aumentando la sua partecipazione societaria al 15% del totale delle azioni a disposizione.

Movimenti Del Titolo PSX

Verso la fine dello scorso mese di Agosto, le azioni PSX acquistate nel 2015 avevano perso mediamente circa un centesimo del loro valore ciascuna. D’altra parte, quelle acquistate nel 2016 avevano guadagnato mediamente poco meno del 2%. Phillips 66 ha visto alcuni risultati deludenti negli ultimi mesi, compresa una relazione del quarto trimestre del 2015 che ha provocato un crollo dei prezzi delle azioni nel mese di gennaio.

Questo è stato seguito da alcuni rialzi, anche se i prezzi delle azioni hanno subito un nuovo contraccolpo negativo quando un rapporto simile è stato rilasciato nel mese di Aprile. Più di recente l’azienda è stata criticata in merito alla notizia della costruzione di un nuovo oleodotto in North Dakota che, se costruito, si estenderebbe per oltre 1000 miglia. Il progetto, che è per il 25% di proprietà di Phillips 66, sta infatti attirando le proteste da parte degli indiani Sioux, la cui costruzione occuperebbe buona parte del loro territorio.

Warren Buffett segue Phillips 66 da più di due anni e, come suo solito, ha comprato il titolo quando il prezzo era in fase leggermente calante. Il fatto che Berkshire abbia acquistato il titolo PSX in piccoli blocchi dimostra come Buffett abbia piani a lungo termine per investire nella società e che egli spera di strappare dei profitti dalla sua futura crescita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *