Le Cinque Migliori Citazioni di Warren Buffett

Tutti noi ormai conosciamo Warren Buffett, uno dei migliori investitori di tutti i tempi, che negli anni è riuscito non solo ad accumulare miliardi di dollari ma anche a non farsi travolgere dalla volatilità dei mercati. La sua filosofia d’investimento lo ha fatto diventare uno degli uomini più ricchi del mondo (3° nella classifica di Forbes del 2015, con un patrimonio stimato di 72,7 miliardi di dollari). Ma pochi sanno che Buffett ama anche condividere il suo sapere e la “letteratura finanziaria” è piena di citazioni che esprimono in qualche modo la sua filosofia d’investimento. Oggi vorrei elencarvi quelle che, a mio parere, sono le più significative.

1. “Acquistate un titolo come fosse una casa. Capitelo e apprezzatelo in modo da esserne soddisfatti anche in assenza di un mercato a cui venderlo.” 

Con questa citazione Buffett non consiglia solo di acquistare con prudenza e tenere il titolo per molti anni (meglio per sempre!) ma anche che i titoli azionari sono come piccoli pezzi di aziende reali, con lavoratori reali che producono cose reali allo scopo di generare profitti il più possibile duraturi nel tempo. Ed è proprio capendo e apprezzando tutto questo che ci si può garantire un rendimento di lungo periodo.

2. “Deve esserci qualcosa di perverso nel carattere umano, perché gli piace far diventare difficili le cose facili.”

Quando decidiamo di acquistare un qualsiasi prodotto o servizio, spesso ne conosciamo tutte le caratteristiche più importanti che ci permettono di determinarne correttamente il valore. Ma quando si tratta di azioni, questo discorso non vale! Chi investe in Borsa crede spesso che gli investimenti siano guidati da procedure complesse e spesso si preferisce affidarsi a strategie “sempliciotte” piuttosto che seguire parametri concreti come il rapporto prezzo/utili o prezzo/valore. Un buon investimento è quello in titoli di aziende con un management di ottimo livello, bilanci solidi e buone prospettive di crescita nel lungo periodo. Ovviamente, queste analisi non sono facili. Ma nemmeno troppo difficili!

3. “Oggi qualcuno è seduto all’ombra perché tanto tempo fa qualcun altro ha piantato un albero.”

Una delle mie citazioni preferite! Risparmiare (e investire) richiede tempo, pazienza e costanza. Ma come tutte le cose, non bisogna esagerare. In caso contrario, il rendimento di un portafoglio potrebbe risentirne. Meglio acquistare e tenere aziende solide e lasciare che il portafoglio cresca nel tempo, proprio come un albero. Se volete ombra, lasciate crescere l’albero che avete piantato, ma scegliete con attenzione cosa piantare e assicuratevi che lo si faccia in un terreno fertile.

4. “Nella vita bisogna fare poche cose ma molto bene, in modo da non farne troppe di sbagliate.”

Riprendendo il discorso precedente, è meglio fare poche operazioni in borsa. Ma che siano buone e, soprattutto, che diano rendimento nel lungo periodo. Investite quindi in aziende ben avviate e che mostrino vantaggi competitivi sostenibili nel lungo periodo.

5. “Ci vogliono 20 anni per costruire una reputazione e 5 minuti per rovinarla.”

Prima di valutare l’azienda, Buffett valuta chi la gestisce. E’ importante infatti sapere se il management sia non solo capace dal punto di vista economico-finanziario, ma se sia dotato anche di una rigida integrità morale. Oltre all’etica professionale, l’integrità morale ha anche un valore finanziario: molte aziende sono crollate in borsa per colpa di scandali dovuti a comportamenti scorretti e illegali dei loro amministratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *