I Migliori 3 Titoli Da Comprare Se L’Obamacare Verrà Abrogato

Una delle promesse elettorali più note del presidente Trump è stata quella di abrogare l’Affordable Care Act (meglio conosciuto come Obamacare) e sostituirlo con qualcos’altro. Gli sforzi per riformare il settore sanitario da parte dell’amministrazione Obama sono stati argomento di divisione durante le elezioni fra i due candidati, ma ora che Trump è in carica, appare sempre più probabile che l’Obamacare sarà almeno in parte smantellato. I piani della nuova amministrazione americana prevedono infatti un “rimpasto” significativo del settore che, dal punto di vista finanziario, può significare anche probabili opportunità d’investimento. I titoli che vi elencherò di seguito dovrebbero essere quelli che trarranno i maggiori benefici dall’abrogazione dell’Obamacare.

HealthEquity Inc. (Nasdaq: HQY)

Nel corso dell’ultimo anno, abbiamo assistito all’ascesa del prezzo delle azioni HQY di oltre l’85%. Questo dato indica quindi che questo titolo prosperava sotto l’Obamacare. HealthEquity è tuttavia unico nel suo genere, in quanto è in grado di crescere anche con un cambiamento della politica sanitaria. HQY rappresenta un buon investimento perché l’azienda offre health savings account (HSA), ovvero conti di risparmio sanitari che comprendono agevolazioni fiscali per i contribuenti statunitensi appartenenti a fasce di reddito medio-basse. Molti credono che questi conti giocheranno un ruolo importante in caso di abrogazione dell’Obamacare e la modifica dell’assicurazione sanitaria corrente. L’amministrazione repubblicana ha in programma inoltre di raddoppiare i contributi degli HSA e di rendere le loro regole più flessibili. Tecnicamente parlando, non vi è dubbio che HQY sia un’azione relativamente costosa, con un rapporto prezzo-utili di 98, ma dopo un calo del 7,36% nel mese di Febbraio sono diventate significativamente meno costose. Questo quindi è un buon momento per aggiungere HQY al vostro portafoglio, perché probabilmente crescerà ulteriormente una volta che i piani di assistenza sanitaria di Trump prenderanno forma.

Varian Medical Systems Inc. (NYSE: VAR)

Quando Trump è entrato in carica, gli investitori hanno cominciato a guardare in maniera più critica le azioni del settore sanitario. L’addio all’Obamacare significherà probabilmente un minor numero di pazienti ricoverati in ospedale, in quanto la “vecchia” riforma aveva dato assistenza sanitaria a circa 20 milioni di americani che altrimenti non avrebbero mai avuto accesso alle cure mediche. L’abrogazione e la sostituzione dell’Obamacare potrebbero quindi danneggiare gli ospedali…ma anche i produttori di dispositivi medici che li riforniscono. In questa categoria rientra Varian Medical Systems, un noto produttore di dispositivi sanitari. A causa di queste preoccupazioni, il titolo VAR ha perso il 6,6% negli ultimi sei mesi. Tuttavia, la preoccupazione del mercato circa Varian è decisamente esagerata, soprattutto se si considera che questa azienda guadagna più della metà del suo fatturato all’estero e probabilmente non sentirà gli effetti del piano di Trump per abrogare e/o sostituire l’Obamacare.

UnitedHealth Group Inc. (NYSE: UNH)

La prima azienda che viene in mente quando si parla di fine dell’Obamacare è certamente UnitedHealth. Già nel 2015, UNH ha iniziato a “lamentarsi” degli effetti negativi che la riforma del settore sanitario ha avuto sulla sua attività. La società anche avvertito i suoi azionisti che il suo titolo sarebbe anche potuto uscire dal mercato azionario se le cose non fossero migliorate! UnitedHealth sarà quindi una delle aziende che più di altre “festeggeranno” la fine dell’Obamacare! Tuttavia, gli aspetti positivi per UnitedHealth non finiscono qui: la società potrebbe beneficiare anche dalla normativa sanitaria più flessibile che ha in mente l’amministrazione Trump. Come più grande assicuratore americano, UNH avrebbe notevoli vantaggi dalle fine delle norme che impediscono agli assicuratori di fare affari fuori i confini di stato.

Un pensiero su “I Migliori 3 Titoli Da Comprare Se L’Obamacare Verrà Abrogato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *