Come Investire in Un Mercato Volatile

Una delle decisioni di investimento più dannose che un trader può prendere è vendere per paura. Questo è un errore che può costare molto in termini di rendimenti. A questo proposito, oggi vedremo alcune strategie di riposizionamento degli investimenti che si possono utilizzare con successo in un mercato volatile.

Come Investire in Un Mercato Volatile: Capire Cosa Si Possiede

Durante i periodi di volatilità del mercato, è importante sapere quali investimenti si possiedono, in particolare se gestite alcuni o tutti i vostri investimenti senza l’aiuto di un consulente professionale.

Come Investire in Un Mercato Volatile

È passato un decennio dall’ultima grave crisi del mercato. Dovete quindi essere sicuri che i vostri investimenti siano ancora in linea con le vostre esigenze di reddito futuro e gli obiettivi di investimento. Se la risposta è no, è tempo di fare qualche valutazione o contattare un consulente finanziario qualificato che possa aiutarvi ad impostare un portafoglio titoli di successo (leggi anche Come Valutare un Portafoglio Titoli).

Come Investire in Un Mercato Volatile: Obbligazioni Societarie vs Obbligazioni ad Alto Rendimento

Le obbligazioni vengono in genere acquistate per generare reddito e creare stabilità nel portafoglio. Tuttavia, non tutte le obbligazioni sono uguali. Le obbligazioni societarie e ad alto rendimento potrebbero essere soggette a significativi cali di rendimento se la volatilità del mercato aumenta. Questo è stato certamente il caso nel 2008, ed è di particolare interesse oggi, sapendo che l’emissione di obbligazioni societarie ha raggiunto nuovi massimi negli ultimi anni quando i tassi di interesse erano ai minimi storici.

I bassi tassi di interesse rendevano il debito incredibilmente economico, quasi una forma di prestito gratuito per le imprese. Di conseguenza, le società sono ora fortemente indebitate, il che significa che le obbligazioni potrebbero essere a rischio, in particolare se i rating continueranno a calare. Se il vostro portafoglio richiede una certa conservazione del capitale, questo sarà il momento di esaminare la qualità delle vostre obbligazioni e, possibilmente, integrare più Buoni del Tesoro (leggi anche Come Investire in Buoni del Tesoro Poliennali).

Come Investire in Un Mercato Volatile: Il Settore Tech

Le azioni del settore tech sono aumentate di valore negli ultimi due anni. Ma è anche vero che sono stati alcuni dei titoli più colpiti negli ultimi periodi di volatilità. La tecnologia è sicuramente uno dei settori del futuro, ma le valutazioni dei titoli tecnologici variano da società a società. Se avete quindi un portafoglio con molti investimenti tecnologici, sarebbe ora di considerare i potenziali rischi.

Come Investire in Un Mercato Volatile: I Mercati Emergenti

Uno degli investimenti più volatili è rappresentato dai mercati emergenti (leggi anche Le Migliori 5 Azioni dei Mercati Emergenti). Questi investimenti nei paesi in via di sviluppo sono più rischiosi a causa di variabili politiche, finanziarie, valutarie e di altro tipo. La performance dei mercati emergenti tende ad essere quindi molto altalenanti. L’anno scorso erano fra i migliori, quest’anno fra i peggiori!

Se avete quindi una certa esposizione agli investimenti internazionali, è importante sapere quanta esposizione avete nei mercati emergenti. Negli anni passati, la preponderanza degli investimenti nei mercati emergenti era rappresentata da prestiti bancari e governativi. Oggi, la maggior parte degli investimenti sono privati. Questo denaro privato può svanire molto più facilmente e rapidamente, con conseguente maggiore volatilità rispetto agli anni passati.

Come Investire in Un Mercato Volatile: Investimenti Concentrati

Indipendentemente dal tipo di investimenti che possedete è sempre consigliabile evitare di concentrarsi troppo su uno in particolare o su un determinato settore. Se il vostro portafoglio include posizioni concentrate, prendete in considerazione la possibilità di ridurre l’esposizione attraverso una maggiore diversificazione dei vostri investimenti (leggi anche Come Gestire un Portafoglio Titoli).

Come Investire in Un Mercato Volatile: Siate Disciplinati

Essere un investitore saggio e intelligente concerne una certa disciplina personale. Ciò include avere una prospettiva di investimento a lungo termine, attuare una certa diversificazione al proprio portafoglio, prendere i profitti quando i mercati sono in crescita e comprare quando i mercati scendono. Se avete la tendenza a vendere durante le flessioni del mercato, l’ultimo periodo di volatilità è il momento perfetto per una riflessione personale, oltre che per una rivalutazione degli investimenti. In pratica, dovrete chiedervi se riuscirete a rimanere disciplinati durante il prossimo mercato orso. Se non siete sicuri o se la risposta è no, allora sarà il momento di contattare un consulente finanziario e impegnarvi con lui in una conversazione proattiva.

Gli investitori saggi valutano il presente, così come quello che potrebbero voler acquistare e possedere domani. Un calo significativo del mercato è il momento migliore per acquistare azioni, ma è necessario il capitale per farlo. Assicuratevi che il vostro portafoglio investimenti disponga delle risorse per sfruttare le opportunità di acquisto nel momento in cui si presentano, sperando di “catturare” investimenti remunerativi a lungo termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *