Azioni Yoox Net-a-Porter

azioni yooxLe azioni Yoox Net-a-Porter fanno riferimento all’omonimo gruppo operante nel settore delle vendite nel campo della moda, beni di lusso e design, nato dalla fusione di Yoox e Net-a-Porter nel 2015. La Yoox S.p.A. fu fondata da Federico Marchetti con una IPO sul segmento STAR di Borsa Italiana nel Dicembre del 2009, che ha visto un ricavato netto di 95 milioni di euro (4,3 Euro per azione). Per quanto riguarda la partecipazione azionaria, dalla venture si è progressivamente passato da un azionariato diffuso, con un free float superiore all’80%, oltre alla presenza di investitori istituzionali. La società è quotata sull’indice FTSE MIB della Borsa Italiana, dedicato alle aziende a maggiore capitalizzazione nel mercato azionario italiano.

Yoox Net-a-Porter: Info e Contatti

  • Sito Web : www.ynap.com
  • Listino : FTSE Mib
  • Codice Azione : YNAP
  • Settore : Moda
  • Sede Legale : Zola Predosa (BO)

Storico Quotazioni Azioni Yoox Net-a-Porter

quotazioni yoox

Appena quotata in Borsa, i prezzi delle azioni Yoox Net-a-Porter hanno avuto un incredibile rialzo, passando in pochissimo tempo da 20 a oltre 35 Euro. Il titolo YNAP ha subito un calo all’inizio del 2016, dove il prezzo è sceso e si è attestato intorno ai € 25 per diversi mesi, anche a causa delle condizioni del mercato azionario italiano e il recupero dell’Euro sul Dollaro. Ad ogni modo, le quotazioni delle azioni Yoox Net-a-Porter si mostrano interessanti sia nel medio termine che nel brevissimo. Infatti, possono offrire plusvalenze interessanti in pochi mesi per chi investe in azioni (nel momento propizio al rialzo), sia per chi fa day trading sui rialzi e ribassi su base giornaliera e settimanale.

Storico Dividendi Azioni Yoox Net-a-Porter

Visto che si tratta di una società nata da poco, non è ancora possibile fare un’analisi dei dividendi. Aggiorneremo la sezione fra un po’ di tempo.

Investire in Azioni Yoox Net-a-Porter

Investire in azioni Yoox Net-a-Porter può essere conveniente per diversi motivi. Innanzitutto, per lo spiccato senso degli affari del suo fondatore, ma anche per un settore di mercato (moda) che non va mai in grosse difficoltà neanche nei momenti di recessione, in quanto va a coprire varie fasce di reddito e in larga misura soggetti di fascia medio-alta. A questo si aggiunge il fatto che vendendo abiti di marca, questi rappresentano comunque degli capi acquistabili anche per chi soffrirebbe maggiormente un’economia nazionale in rallentamento, al fine di compensare la ricerca di un regalo d’occasione (festività, saldi…). Inoltre, visto che si tratta pur sempre di un’azienda che ha clienti in tutto il mondo, “dilaziona” gli eventuali rischi di una particolare economia domestica in difficoltà.

Si può investire in azioni Yoox Net-a-Porter utilizzando un approccio tradizionale (a medio/lungo termine) acquistandole direttamente dalla propria banca o rivolgendosi ad una SGR (Società di Gestione del Risparmio). In questo caso, i titoli azionari potrebbero venire presentati in pacchetti diversificati per limitarne i rischi.

Chi preferisce investire in un’ottica di breve periodo, può farlo tramite il trading online dei CFD Yoox Net-a-Porter, ovvero strumenti finanziari acquistabili via internet tramite una piattaforma di trading. La quotazione dei CFD quindi deriva dalle quotazioni di un titolo sottostante, che nel caso dei CFD YNAP costituito dal titolo YNAP quotato su Borsa Italiana.