Alibaba vuole diventare come il quinto paese più ricco del mondo entro il 2020

Il fondatore e presidente di Alibaba Goup (BABA), Jack Ma, ha annunciato che mira a raddoppiare il valore commerciale delle vendite di Alibaba di un trilione di dollari nei prossimi quattro anni. Il gigante asiatico dell’e-commerce raddoppierebbe, quindi, il valore commerciale delle vendite di $463 milioni di dollari registrate lo scorso anno, che equivarrebbe al PIL del quinto paese più ricco del mondo.

Espandersi oltre l’E-commerce

Per raggiungere questi ambiziosi traguardi di crescita, Alibaba avrà bisogno di allargare il suo business espandendosi su altri settori al di là delle vendite online. Il gruppo, pur mantenendo il dominio sull’economia online cinese, sta infatti estendendo i suoi affari anche in settori finanziari e della logistica. Jack Ma sostiene che Alibaba ha cominciato a intraprendere questa espansione sviluppando e sfruttando i suoi enormi database e le unità di cloud computing.

Anche se Alibaba continua a incanalare capitali verso l’e-commerce, incluso l’investimento di $1 miliardo di dollari per l’acquisizione della startup Lazada del Sud Est Asiatico, il suo primario obiettivo si è spostato verso iniziative a lungo termine di sviluppo tecnologico di avanzati sistemi di immagazzinamento di informazioni (big data). Jack Ma sostiene che il cambiamento di strategia farà decrescere l’indicatore delle vendite online, in quanto ci si sposta su altri mercati, ma cambiando il modello di business dovranno cambiare anche gli indicatori di crescita economica del gruppo e che gli stessi investitori dovranno guardare a questi indicatori di crescita.

 

Conclusioni

Il fondatore e presidente del gigante cinese dell’ecommerce, Alibaba, ha annunciato l’obiettivo ambizioso del gruppo di raggiungere l’equivalente del Prodotto Interno Lordo (PIL) del quinto paese al mondo in termini di vendite entro il 2020. Gli obiettivi di Alibaba includono quello di servire due miliardi di persone in 4 anni espandendosi, oltre la Cina, verso il sud est asiatico e l’India.

Per raggiungere questo traguardo, Alibaba avrà bisogno di guardare oltre il mercato dell’e-commerce, e investire in sistemi di informazioni dati per sviluppare servizi competitivi su diverse aziende digitali.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *