Basi per acquistare e investire in Bitcoin

Il Bitcoin è un sistema di pagamento a criptovaluta decentralizzata concepito da Satoshi Nakamoto. La valuta basata su un software è stata rilasciata nel 2009. Da allora, una fitta rete di sviluppatori ha apportato numerosi aggiornamenti e miglioramenti.

Basi per acquistare e investire in Bitcoin

Investire in Bitcoin: come?

Il modo più semplice per investire nel Bitcoin è quello di acquistarne alcuni. Oggigiorno, acquistare Bitcoin è più semplice che mai, con numerose aziende avviate in tutto il mondo, basate proprio sulla compravendita dei Bitcoin.

Coinbase, ad esempio, offre l’acquisto automatico di Bitcoin ad un intervallo regolare. Ad esempio, se un investitore vuole acquistare 50$ di Bitcoin ogni primo del mese, può impostare questa opzione e Coinbase comprerà automaticamente.

Per i trader che vogliono invece uno scambio tradizionale di Bitcoin, BitStamp potrebbe costituire una migliore opzione. Con BitStamp, fai operazioni di trading con gli altri utenti e non con l’azienda, la quale agisce solo come intermediario. La liquidità è più alta e le commissioni partono dallo 0.5% e arrivano sino allo 0.2% se hai “tradato” oltre 150.000$ nei precedenti 30 giorni.

Altri modi di acquistare Bitcoin

Fare scambi non costituisce l’unica modalità con la quale puoi acquisire Bitcoin. LocalBitcoin è una valida alternativa per acquistare Bitcoin offline. Il sito accoppia tra loro potenziali acquirenti e venditori. Nell’acquisto di Bitcoin, il venditore può solo rilasciarli ai compratori. In caso tu decida di acquistare Bitcoin offline, considera di adottare le stesse precauzioni che adotteresti in caso tu dovessi incontrare un estraneo.

Fare Trading con i Bitcoin

Se invece sei interessato a fare trading di CFD sui Bitcoin puoi utilizzare una delle piattaforme elencate sotto. Il trading sui CFD risulta certamente più rischioso (si potrebbe perdere il capitale investito). L’alta volatilità del prezzo delle criptovalute potrebbe, infatti, far scattare i margini di protezione imposti dai diversi broker e far perdere il capitale investito.

 

Acquistare e investire nel Bitcoin: Conclusioni

Il Bitcoin è in gran voga e gli investitori sono convinti che lo resterà ancora per molto. Per il comune investitore, ci sono numerosi modi per investire e comprare Bitcoin. Ciascuna delle modalità di cui abbiamo discusso presentano i loro vantaggi e svantaggi, pertanto è opportuno che tu effettui delle ricerche approfondite al fine di trovare lo strumento che meglio si adatta a te.

Un pensiero su “Basi per acquistare e investire in Bitcoin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *