Come Operare Con Le Opzioni Binarie

Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di opzioni binarie, la nuova frontiera del trading online mondiale! Ma cosa sono e come si può operare con loro? Nell’articolo di oggi cercheremo di dare una risposta a queste domande.

Innanzitutto, le opzioni sono una modalità di “investimento” estremamente semplificata che consentono a tutti (o quasi tutti!) di fare trading sui mercati finanziari più vari anche senza conoscere a fondo le tecniche principali del trading! Qualcuno ha detto che questo tipo di strumento finanziario rappresentano la rivoluzione copernicana del mondo del trading: di fatto adesso tutti possono cominciare a guadagnare speculando sui mercati più vari, senza avere più la necessità contingente di conoscere tecnicismi!

opzioni binarie

Storicamente, la teoria delle opzioni binarie fu sviluppata dal professor Sanford J. Grossman della Pennsylvania University, tramite la costruzione di raffinati modelli matematici e probabilistici. Tuttavia, la nozione di opzione binaria è molto semplice: si tratta di uno strumento finanziario caratterizzato da alcuni elementi:

  • un asset sottostante
  • un valore
  • una scadenza
  • una previsione
  • un rendimento

Nello specifico, acquistare un’opzione binaria significherà:

  • individuare l’asset sottostante, può essere una materia prima come l’oro o il petrolio, un’azione, una coppia di valute forex;
  • indicare quanto si intende investire;
  • selezionare la scadenza dell’opzione (può variare da 15 minuti ad 30 giorni);
  • selezionare il tipo di previsione. Per semplificare, dovremo indicare se il prezzo dell’asset salirà o scenderà.
Conto Demo con le opzioni binarie? Prova da qui

 

In seguito, alla scadenza dell’opzione, se il mercato si sarà comportato secondo le previsioni si potrà incassare il rendimento (molto spesso superiore all’80% del valore dell’opzione stessa!). Risulta quindi evidente che investire in opzioni binarie sia davvero semplice, visto che non è necessario un trading system, indicare punti di entrata e di uscita e nemmeno apprendere una specifica terminologia tecnica (almeno, non troppo!).

Esistono diversi tipi di opzione binaria. Quello più semplice, detto top down, è quello che abbiamo descritto poco sopra. Bisogna indicare semplicemente se il valore di un dato asset salirà o scenderà. Poi vi è l’opzione intervall, dove bisognerà prevedere correttamente l’intervallo di prezzo in cui si troverà l’opzione alla scadenza e l’opzione touch, dove bisognerà prevedere se l’asset, anche per un solo istante, assumerà un valore specifico.  Come è evidente, si tratta di opzioni che diventano più complesse da gestire e che quindi andrebbero sottoscritte solo da trader esperti!

Opzioni Binarie: Rischi e Critiche

trading opzioni binarieLe opzioni binarie sono da sempre oggetto di feroci critiche, in quanto molto rischiose. Uno dei rischi più grandi è quello di scegliere il broker sbagliato! Infatti, non tutti i broker presenti online hanno ricevuto le dovute autorizzazione legali: alcuni mettono in atto politiche truffaldine mentre altri truffano direttamente i trader!

Quindi, sarebbe opportuno affidarsi a broker autorizzati, che rispettano la direttiva MIFID e la nota regolatrice della CONSOB. Inoltre, visto che il rendimento delle opzioni viene stabilito proprio dai broker, è consigliabile selezionare sempre il broker con il rendimento più alto. Ad ogni modo, ricordate sempre che le opzioni binarie rappresentano un investimento altamente speculativo: tradotto, significa che possono portare a guadagni molto elevati ma, allo stesso tempo, possono portare all’intera perdita del capitale investito. Per fare un paragone, rappresentano la traduzione nel trading del detto popolare “o la va o la spacca!” Tuttavia, questo è un rischio che può essere calcolato e gestito.

 

 

Il trader che guadagna davvero non è quello che evita il rischio, è appunto quello che lo sa calcolare! Non tutte le operazioni che facciamo con le opzioni binarie vanno a buon fine. Una buona media, ad esempio, è che ogni 5 operazioni eseguite, almeno 3 finiscano “in the money”. Già questa media consente dei guadagni davvero elevati. Questa considerazione ci deve, comunque, far riflettere sull’allocazione corretta del nostro capitale. Mai allocare in opzioni binarie un capitale che non possiamo permetterci di perdere, mai allocare più del 10% del nostro patrimonio, mai concentrare tutto il nostro capitale su un’unica operazione. Diversificare, come in tutti gli investimenti, è la prima chiave verso il successo!

A dispetto di tutto, con le opzioni binarie è comunque possibile ricavare un discreto guadagno aggiuntivo, a patto che ci si attenga a determinate regole basilari.

1. Non Consideratele Un Investimento

Come detto precedentemente, il funzionamento delle opzioni binarie è relativamente semplice: o si punta su un andamento in crescita, oppure a uno in calo del bene fino allo scadere dell’opzione. Se la previsione sarà corretta, la vincita potrebbe ammontare fino all’85% della somma investita! In caso contrario, la perdita sarà totale! Normalmente l’opzione scade in un’ora, ma esistono anche le cosiddette opzioni “a 60 secondi”.

È possibile puntare su quasi tutto: materie prime, indici e recentemente anche le azioni. La probabilità di “indovinarci” è pari al 50%. Considerate che il broker gode sempre di un vantaggio minimo, in quanto è lui ad impostare le operazioni. Diversamente dalle azioni, non è necessario analizzare le opzioni binarie per punti, la tecnica dei grafici è più che sufficiente per prendere delle decisioni. Dal momento che il rischio è elevato, che le probabilità si aggirano intorno al 50% e che i tempi sono molto brevi, non è possibile paragonare le opzioni ad un investimento duraturo. Inoltre, siate sempre consapevoli che si tratta di pura speculazione: non appena avrete capito questo aspetto, sarete pronti ad aprire un conto con un broker.

2. Depositate Poco Denaro

I principianti non dovrebbero mai aprire un conto con più di 200 Euro. Non crediate che con 1000 euro si diventi ricchi più velocemente che con 100: è impossibile in entrambi i casi! Versate sempre non più del denaro che potete spendere e non mettete mai in gioco il vostro affitto o altri beni di vitale importanza per voi.

3. Gestite Attentamente Il Denaro

Collegandoci al consiglio precedente, se versate 200 Euro sul conto, non dovreste investire in una singola opzione binaria più del 5% del vostro capitale, cioè 10 Euro! Alcuni broker, tuttavia, fanno pagare un’opzione binaria fino a 25 Euro o più: in questo caso acquistate una sola opzione e non puntate mai tutto su una sola, perché potreste pentirvene amaramente! Ricordate che il vostro obiettivo principale è che le vincite superino sempre le perdite e questo sarà possibile solo con un’attente gestione del denaro.

4. Scegliere Una Strategia

Ogni trader dovrebbe conoscere bene qualche strategia: ad esempio, se nel grafico si delinea una tendenza evidente, allora bisognerà inseguirla ed investire invece “remare contro”. Una tendenza alla crescita si distingue con massimi e minimi più alti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *