Le Migliori Azioni Per Investire in Oro

Sebbene i mercati abbiano una propria logica, le società minerarie specializzate nell’estrazione di oro e quotate in borsa, dovrebbero appartenere a qualsiasi elenco riguardante “le migliori azioni da comprare”. Investire in oro, da sempre, è uno degli investimenti considerati più sicuri.

Infatti, a causa delle crescenti tensioni geopolitiche e della sua popolarità come bene rifugio, sempre più persone stanno cercando di comprare oro negli ultimi anni (leggi anche I Migliori Modi per Comprare Oro). E mentre le azioni di società minerarie sembrano offrire una soluzione oggi più praticabile, la loro performance complessiva è stata insolitamente deludente negli ultimi tempi, con il prezzo dell’oro in calo del 6,2% a partire dal 24 ottobre scorso.

Le Migliori Azioni Per Investire in Oro

Credo che questa circostanza irrazionale finirà per trovare una base logica. E quando lo farà, investire in oro potrebbe rivelarsi molto conveniente. C’è da dire che dall’inizio di questo decennio, i prezzi dell’oro sono aumentati solo del 10%. Potrebbe sembrare poco, soprattutto considerando che si tratta di un metallo prezioso. Ma è anche vero che l’indice Dow Jones è aumentato di oltre il 130%.

Le Migliori Azioni Per Investire in Oro

Nonostante il mercato toro, non si può parlare di sottoperformance delle azioni aurifere. In primo luogo l’US dollar index (USDX), ovvero l’indice (o misura) del valore del dollaro statunitense in relazione a un paniere di valute straniere, è crollato da quando il presidente Donald Trump è entrato in carica. Dall’inizio della sua amministrazione, l’indice del dollaro ha perso circa il 5% in valore. Le perdite sarebbero state molto peggiori se non fosse stato per un recente aumento.

Un indebolimento del dollaro corrisponde tipicamente a prezzi più elevati delle materie prime; quindi, il petrolio Brent ha guadagnato circa il 40% dal primo giorno in cui Trump si è insidiato come presidente. Al contrario, l’oro è aumentato solo del 2% da quando Trump ha assunto il timone degli Stati Uniti e, per l’anno in corso, i prezzi dei lingotti hanno perso circa il 6,5% del loro valore.

Nonostante ciò, non penso che questa circostanza insolita possa durare ancora per molto. Con il conflitto attivo in Siria, una guerra commerciale in corso con la Cina, i rapporti tesi con l’Arabia Saudita e lo scenario coreano ancora imprevedibile, gli USA si trovano in uno dei periodi peggiori per la loro politica estera.

Ad ogni modo, il mercato azionario rimane attualmente la scelta migliore per investire in oro. Eccovi quindi alcune delle migliori azioni per investire in oro (leggi anche 2 Strategie per Investire in Oro).

 

Le Migliori Azioni Per Investire in Oro – Franco Nevada Corp (NYSE: FNV)

Mentre le azioni aurifere di solito hanno la reputazione di essere volatili, Franco Nevada è decisamente una delle più stabili di questo settore. In quanto società che detiene royalties e flussi di cassa legati a investimenti nel campo dell’estrazione di metalli auriferi, di altre materie prime e risorse naturali, non è legata a nessun progetto governativo specifico. Pertanto, il titolo FNV non ha la netta imprevedibilità degli altri competitors.

Il mercato generale è stato, tuttavia, decisamente illogico. Anche se in tutto il Nord America esistono preoccupazioni sia economiche che geopolitiche, molte azioni aurifere continuano a performare bene. E il titolo FNV è uno di questi: nonostante un forte rialzo registrato nel suo recente rapporto sugli utili del primo trimestre del 2018 (+21%), le azioni hanno perso circa il 19% da inizio anno.

Non posso immaginare che il titolo del FNV continuerà a rimanere sottovalutato, considerando la sua stabilità fiscale e le sue prestazioni.

Le Migliori Azioni Per Investire in Oro – Newmont Mining Corp (NYSE: NEM)

Se volete investire in oro senza rimanere scottati, considerate il titolo NEM. Newmont Mining è una società mineraria fondata nel 1921, ed è attualmente l’unico produttore di oro quotato nell’indice S&P 500.

Dall’anno fiscale 2015, Newmont ha registrato una crescita dei ricavi di quasi il 10%. Negli ultimi quattro anni, la dirigenza della società ha mantenuto una stretta copertura sulle spese operative e ha ridotto costantemente le spese in conto capitale, sempre nello stesso arco di tempo.

Se consideriamo il rendimento del titoli calcolato dal primo Gennaio dell’anno in corso, il titolo NEM è calato invece del 15%. Ma per un investitore dalla mentalità conservatrice, si tratta di una delle migliori scommesse per investire in oro.

 

Le Migliori Azioni Per Investire in Oro – Barrick Gold Corp (NYSE: ABX)

Barrick Gold Corp è il perfetto connubio tra antico e moderno: mentalità “vecchia scuola”, applicazioni e tecnologia moderna.

Recentemente, l’azienda ha introdotto il proprio centro Analytics & Unified Operations (AuOps), grazie al quale installa sensori di registrazione dei dati in tutti i loro progetti. Inoltre, le apparecchiature, i macchinari e persino i lavoratori sono collegati a questi sensori, consentendo una gestione senza precedenti di analisi.

Quest’anno, il titolo ABX non ha risposto bene nei mercati. Questo nonostante la società abbia prodotto risultati solidi secondo il suo recente rapporto sugli utili. Come per gli altri titoli auriferi presenti in questa lista, non prevedo che questa sottovalutazione continuerà a tempo indefinito.

Le Migliori Azioni Per Investire in Oro – Agnico Eagle Mines Ltd (NYSE: AEM)

L’azienda mineraria canadese Agnico Eagle Mines Ltd rappresenta un’opportunità ideale per coloro che desiderano ottenere un’esposizione alle riserve auree ma senza rischi di mercato. Tutte le miniere di Agnico sono situate in Canada, Finlandia e Messico, con attività di sviluppo negli Stati Uniti e in Svezia.

Anche Agnico ha alcuni fondamentali abbastanza solidi. I suoi margini operativi e netti sono superiori alla media rispetto ad altri titoli auriferi. La società ha anche goduto di una crescita dei ricavi da almeno quattro anni a questa parte. Altrettanto importante, il management mantiene una certa disciplina fiscale, il controllo del costo dei beni venduti e delle spese operative.

Dal primo Gennaio scorso, il titolo AEM è calato del 20%. Tuttavia, dalla fine di settembre, le azioni hanno guadagnato l’8%. Mi aspetto un’ulteriore redditività del mercato man mano che il mercato dell’oro sottostante migliori.

Le Migliori Azioni Per Investire in Oro – Goldcorp Inc.’s (NYSE: GG)

Il sito web stesso della Goldcorp Inc. ci tiene a sottolineare come la società abbia un gruppo dirigente “altamente qualificato”. E i risultati conseguiti negli anni danno ragione a questa affermazione.

Dopo una fase difficile nel settore dei metalli preziosi che ha spazzato via diversi giocatori, Goldcorp non solo è riuscita a rimanere a galla, ma si contraddistinta nettamente da tutte le altre. Rispetto alla loro relazione fiscale 2014, il management ha drasticamente ridotto le spese operative. Grazie ai loro sforzi disciplinati, la società è tornata alla redditività nel 2016 e 2017.

Finora, i mercati hanno una visione generalmente favorevole delle strategie di Goldcorp. Su base annuale, il titolo GG è in calo del 19,3%. È tutt’altro che stellare, ma dovrebbe andare presto in una tendenza rialzista.

Le Migliori Azioni Per Investire in Oro – Royal Gold, Inc (NASDAQ: RGLD)

Altra società che detiene royalties e flussi di cassa legati a investimenti nel campo dell’estrazione di metalli auriferi, Royal Gold è un altro investimento abbastanza sicuro, in quanto opera e ha interessi in paesi stabili. La stragrande maggioranza dei suoi interessi si trova infatti in Canada e in Messico, seguiti dalla Repubblica Dominicana, dal Cile e dagli Stati Uniti.

Un motivo convincente per considerare le azioni RGLD è che l’azienda ha prosperato dall’ultimo mercato orso dell’oro. Dall’anno fiscale 2014, la crescita dei ricavi è in media del 23%. Inoltre, RGLD ha evitato che le spese aumentassero. Di conseguenza, Royal Gold ha avuto un anno eccezionale nel 2017, generando un reddito netto di $ 101,5 milioni.

Mentre le azioni RGLD sono in calo del 6,3% da inizio anno, i suoi numeri sono molto migliori rispetto a quelli della concorrenza. Mi aspetto anche alcuni successi a breve termine, soprattutto se il mercato dell’oro sottostante andrà di pari passo.

Le Migliori Azioni Per Investire in Oro – Kinross Gold Corporation (NYSE: KGC)

Con una capitalizzazione di mercato di $ 4 miliardi, Kinross Gold Corporation è uno dei più grandi titoli sull’oro disponibili. Il suo principale punto di forza è la diversità delle risorse. La società ha sedi e interessi negli Stati Uniti, Brasile, Cile, Ghana, Mauritania e Russia.

Gli investitori conservatori che tipicamente evitano questo settore sono attratti da KGC per la sua relativa stabilità finanziaria. Dal momento che il mercato dell’oro è crollato nel 2013, Kinross si è concentrata sull’eliminazione del debito a lungo termine e la redditività è tornata ai livelli dello scorso anno.

In questo momento, i mercati non stanno però rispettando gli sforzi aziendali. Le azioni KGC sono in calo del 37% da inizio anno. Complessivamente, considero che il titolo sia sottovalutato, specialmente considerando gli ottimi utili conseguiti nel primo trimestre del 2018.

Le Migliori Azioni Per Investire in Oro – Iamgold Corp. (NYSE: IAG)

Le aziende non sono definite da quanto successo hanno nei mercati rialzisti, ma da come rispondono quando sono sotto pressione. Da un lato, quando il settore dei metalli preziosi e delle materie prime è crollato nel 2013, molte società si sono semplicemente estinte. Iamgold Corp, invece, si è rimboccata le maniche e ha lavorato sodo per tornare competitiva.

Un’analisi dei loro finanziari a lungo termine rivela infatti l’attenzione e la determinazione dell’azienda. Eventuali spese in eccesso o non necessarie sono state tagliate. Gli investimenti in conto capitale sono diminuiti drasticamente rispetto a quattro anni prima e, così facendo, il flusso di cassa è diventato positivo. Complessivamente, gli sforzi del management hanno restituito IAG alla redditività nel 2016 e hanno goduto di un anno eccezionale nel 2017.

La risposta dei mercati è stata attenuata per gran parte dell’anno. Mentre il titolo IAG ha guadagnato quasi il 21% da metà marzo a maggio, la flessione dell’oro a metà agosto ha portato i titoli IAG ad una perdita del 38% per l’anno in corso. L’azione sembra tuttavia promettente, soprattutto considerando l’andamento dei recenti eventi geopolitici.

Le Migliori Azioni Per Investire in Oro – Wheaton Precious Metals Corp (NYSE: WPM)

Precedentemente nota come Silver Wheaton, Wheaton Precious Metals Corp è una delle azioni più popolari da acquistare. Utilizzando un modello di business particolare, WPM offre la relativa prevedibilità dei costi. Inoltre, l’azienda fornisce una leva diretta con l’aumento dei prezzi dei metalli preziosi.

Come per altri attori del settore, il mercato dell’oro non è stato favorevole al titolo WPM. Detto questo, il modello di business di Wheaton ha mitigato gran parte del danno. Ad esempio, le loro spese si sono stabilizzate di anno in anno. Inoltre, la dirigenza si è concentrata sul controllo degli investimenti in conto capitale, riducendo al tempo stesso l’esposizione al debito.

Su base annuale, il titolo WPM è calato del 22,5%. Tuttavia, dall’inizio di marzo, le azioni hanno avuto un rialzo del 14%.

Le Migliori Azioni Per Investire in Oro – Newcrest Mining LT/ADR (OTCMKTS: NCMGY)

Gli investitori avversi al rischio spesso scelgono azioni aurifere appartenenti a società a grande capitalizzazione per evitare la volatilità associata solitamente a quelle più “giovani” del settore.

Con una capitalizzazione di mercato poco inferiore ai $ 12 miliardi, Newcrest Mining è tra gli attori principali del settore aurifero. Tuttavia, gli investitori non sono rimasti favorevolmente colpiti dalla crescita dei ricavi della società. Inoltre, l’utile netto è diminuito negli ultimi tre anni.

Su base annuale, il titolo NCMGY ha perso quasi il 20% del valore di mercato. Tuttavia, gli investitori orso potrebbero trascurare alcuni fattori importanti. Ad esempio, il management ha ridotto in modo significativo le spese operative rispetto a quattro anni prima. Anche i livelli del debito, pur essendo alti, sono diminuiti.

Fra quelli presenti in questa lista, è forse il titolo più rischioso. Ma credo che ne valga la pena.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *