Le Migliori Aziende Acquisite da Apple

Apple (NASDAQ: AAPL) è diventata una delle aziende tecnologiche di maggior successo della nostra generazione. Negli anni, l’azienda ha sviluppato una filosofia aziendale di acquisto di piccole aziende che può facilmente integrare nella propria attuale linea di prodotti.

Le Migliori Aziende Acquisite da Apple

A partire da maggio 2018, Apple ha effettuato 97 diverse acquisizioni secondo Crunchbase, una piattaforma online per la ricerca di informazioni commerciali su aziende private e pubbliche. Diamo quindi un’occhiata alle migliori aziende acquisite da Apple nel corso degli anni.

Le Migliori Aziende Acquisite da Apple

Le Migliori Aziende Acquisite da Apple – Shazam

Nel Dicembre del 2017, Apple annunciò l’acquisizione Shazam, la popolare app per il riconoscimento della musica, per la somma di $400 milioni. Sai quando senti una canzone in un bar o in un ristorante, ma non riesci a ricordarne il titolo? Shazam risolve questo problema identificando la canzone dopo pochi secondi.

A dire il vero, Apple ha già un sistema di identificazione musicale all’interno del suo assistente vocale Siri, ma quello di Shazam è molto più funzionale e affidabile. Ancora non sono chiari i piani di Apple per il servizio, ma è possibile che in futuro Shazam avrà una maggiore integrazione con il sistema operativo iOS.

Le Migliori Aziende Acquisite da Apple – Emagic

Nel 2002 Apple ha acquisito Emagic per $ 30 milioni, società nota per il suo software musicale, Logic Pro. Apple utilizzò l’acquisizione in modo che potesse sviluppare il software per workstation audio digitale GarageBand, noto per le melodie in loop e per i vasti livelli di personalizzazione.

Le Migliori Aziende Acquisite da Apple – Siri

Se possedete un iPhone probabilmente conoscerete già Siri, l’assistente personale intelligente di Apple che può aiutare a prenotare, ottenere indicazioni e compiere azioni diverse, come l’invio di messaggi o di telefonate usando semplicemente comandi vocali.

Siri, però, non è un’invenzione di Apple. Si tratta invece di un software originariamente sviluppato da Siri Inc come un’app individuale che poteva aiutare l’utente ad effettuare prenotazioni presso i ristoranti. Fu in seguito venduta ad Apple nel 2010. Siri fece il suo debutto ufficiale con l’iPhone 4S ed era considerata una grande innovazione per quei tempi. L’assistente vocale è stato anche recentemente incorporato nel nuovo Apple Watch della società.

Le Migliori Aziende Acquisite da Apple – Beats Electronics

La più grande acquisizione che Apple abbia mai realizzato finora è stata l’acquisto nel 2014 di Beats Electronics per $ 3 miliardi. Questo ha permesso ad Apple di vendere la linea di cuffie Beats nei loro negozi e anche con i rivenditori.

Apple ha adottato una politica commerciale aggressiva nel rendere Beats un elemento chiave del loro attuale marchio. Beats è stato determinante nella riprogettazione di Apple Music e gestisce il canale radio Internet Beats 1, che ospita programmi premium curati da celebrità come St Vincent, Ezra Koenig e altri.

Le Migliori Aziende Acquisite da Apple – NeXT Inc.

Chi ha familiarità con la storia di Apple, allora saprà che Steve Jobs fu ad un certo punto costretto a lasciare la compagnia che aveva aiutato a lanciare. Dopo questo avvenimento, fondò NeXT con alcuni dei soci Apple (leggi anche Storia del Titolo Apple).

Nel 1988 NeXT rilasciò il primo computer NeXT, ma da un punto di vista della produzione non è mai veramente partito: la compagnia ha spedito infatti circa 50.000 unità! Nel 1997 Apple ha acquistato NeXT per $ 400 milioni in contanti e azioni Apple. Questa acquisizione significava anche che Steve Jobs stava tornando alla compagnia che ha co-fondato nel 1976.

La fusione ha integrato il software NeXT insieme all’hardware di Apple per formare ciò che oggi conosciamo come OS X e iOS.

Le Migliori Aziende Acquisite da Apple – Novauris

Nel 2013 Apple acquisì Novauris, una società specializzata nella realizzazione di un software per il riconoscimento vocale nella speranza di contribuire al miglioramento della tecnologia Siri, a quei tempi ancora inferiore alla sua controparte Microsoft (Cortana).

Novauris potrebbe non essere popolare come Beats Eelectronics, ma i fondatori di questa azienda sono ricercatori di fama mondiale, noti anche per essere “il cervello” di Dragon Systems e del loro popolare prodotto, Dragon NaturallySpeaking.

Le Migliori Aziende Acquisite da Apple – PrimeSense

Nel novembre 2013 Apple acquisì la società PrimeSense, specializzata nella produzione di sensori di movimento 3D, per $ 345 milioni. L’azienda è ben nota per il suo software di motion tracking utilizzato nel sensore Kinect di Microsoft per la Xbox 360.

Dopo l’acquisizione, nessuna sapeva quale fosse l’obiettivo principale di Apple. Poi nel 2014 è stata rilasciata una nuova app per iPad, in cui è stato rilasciato Seez3D, che consente agli utenti di acquisire modelli 3D da utilizzare nella stampa CAD e 3D. Alcuni si aspettano che questa tecnologia venga implementata nelle versioni future dell’iPad.

Apple è diventata una delle aziende tecnologiche di maggior successo al mondo. E questo può essere ricondotto ad una forte crescita all’interno della propria ricerca e sviluppo, ma anche alle efficaci acquisizioni esterne che ha fatto nel corso degli anni (leggi anche Perché Investire in Apple).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *