Criptovalute: Perché Investire in Ripple

Ripple è un sistema più noto per il suo protocollo di pagamenti digitali che per la sua omonima criptovaluta, conosciuta anche con il simbolo XRP. Ripple opera su una piattaforma decentralizzata open source peer-to-peer, che consente trasferimenti monetari ininterrotti sotto ogni forma.

Ripple: investire in questa criptovaluta

Ripple: Come Funziona?

Per capire come funziona questa criptovaluta, immaginate una struttura di trasferimento fondi dove due parti, alla fine della transazione, utilizzano il loro mediatore per percepire il denaro. Ad esempio, Lorenzo ha necessità di inviare $100 a Davide, che vive in un’altra città. Cede la somma a Katia, il suo agente locale, affinché spedisca i soldi a Davide mediante l’utilizzo di una password che Davide, per prelevare, deve necessariamente conoscere. Katia avvisa l’agente di Davide, Rosa, circa i dettagli della transazione. Se Davide comunica a Rosa la password corretta, riceverà i $100 che gli ha inviato Lorenzo. In ogni caso, i soldi provengono dal conto di Rosa, il che significa che Katia deve a Rosa $100.

Rosa a questo punto potrebbe annotare i debiti di Katia mediante un IOU (documento informale che attesta un debito, dall’inglese I owe you, “ti devo”), cioè debiti che Katia pagherà in un giorno concordato, oppure potrebbe effettuare delle transazioni di counter trade, che bilancerebbero il debito. Ad esempio, se Rosa fosse anche il mediatore di Marta e Marta avesse necessità di trasferire 100$ a Giulio, il cui mediatore è Katia, questo bilancerebbe il debito di $100 che Katia deve a Rosa, dal momento che Giulio riceverà i 100$ dal conto di Katia.

Sebbene il funzionamento della rete Ripple sia più complesso dell’esempio fornito, possiamo notare come alla base della transazione sia necessaria la fiducia fra tutti gli individui coinvolti (clienti e mediatori). Ripple utilizza uno strumento noto come Gateway che funge da collegamento fra la catena di fiducia fra le parti che desiderano fare una transazione. Gateway agisce come intermediario del credito che riceve e invia valute nella rete Ripple. Chiunque può registrarsi e aprire un portale che autorizza l’utente registrato ad agire come mediatore per scambiare valute, mantenere la liquidità e trasferire pagamenti.

Ripple: la criptovaluta

La valuta digitale, il cui simbolo è XRP, funge da valuta “ponte” verso le altre valute e rende lo scambio molto semplice. Ad esempio, se Davide volesse essere pagato in Bitcoin per i servizi forniti a Lorenzo, quest’ultimo non dovrà necessariamente essere in possesso di Bitcoin. Potrà inviare il pagamento al suo portale in dollari canadesi (CAD) e Davide riceverà Bitcoin dal suo portale. Non è necessario che il medesimo portale inizi e finisca una transazione, ma possono essere usati molteplici portali, formando così una catena di fiducia che si estende fra tutti gli utenti.

Gli utenti che non si fidano di un portale, possono effettuare transazioni con un portale di fiducia, che contratterà col portale di cui l’utente non si fida. In questo modo, l’IOU intercorrerà con il portale di cui l’utente ha la massima fiducia.

La rete Ripple non funziona con un sistema proof-of-work come avviene invece per i Bitcoin. Piuttosto, le transazioni si basano su un protocollo di consenso al fine di convalidare le transazioni. Il consenso lavora per migliorare l’integrità del sistema per prevenire il raddoppiamento della spesa. Un utente Ripple che avvia una transazione con molteplici portali ma invia furbescamente gli stessi $100 ai sistemi del portale, si vedrà cancellate tutte le transazioni meno che la prima.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *