Come Investire Nel Settore Delle Biotecnologie

Per biotecnologia s’intendono tutte le applicazioni tecnologiche della biologia. Solitamente, essa viene utilizzata nel settore agroalimentare per ottimizzare il ruolo dei microrganismi nella produzione di alimenti comuni. La conoscenza più approfondita (a livello molecolare) dei processi fermentativi di vino e birra, nonché dei meccanismi di incrocio e selezione di varietà animali e vegetali ha portato negli ultimi decenni il settore agroalimentare ad essere sempre più influenzato dalle biotecnologie. Ma anche nel settore chimico-farmaceutico le biotecnologie stanno trovando grande applicazione, per non parlare nel campo del trattamento, riciclo e bonifica di rifiuti attraverso microrganismi attivi. In questo periodo il settore del biotech è davvero “caldo”, soprattutto dopo le numerose operazioni di acquisto e fusione annunciate nelle scorse settimane da alcune importanti multinazionali, che hanno fatto salire lo S&P500 del 3%, mentre il settore ha sottoperformato, guadagnando il 2,5%. Tuttavia bisogna fare molta attenzione, perché questo settore è storicamente molto volatile e il tempismo sarà fondamentale per ottenere guadagni. Vediamo ora alcuni fra i titoli più interessanti del settore biotech.

biotech

ProShares Ultra Nasdaq Biotechnology ETF (NASDAQ: BIB)

Si tratta di un ETF molto interessante che comprende 150 titoli di società biotech. Dal’inizio dell’anno sta rendendo in media del 43%, un risultato davvero invidiabile. Ad ogni modo, si tratta di un ETF che è in Dollari, quindi l’investitore dovrà stare attento al cambio e tener conto di un’eventuale plusvalenza.

Amgen (NASDAQ: AMGN)

AMGN è un titolo “buy and hold“, ovvero uno di quelli da mantenere per sempre nel proprio portafoglio titoli. Amgen è una delle più grandi aziende mondiali nel settore delle biotecnologie. Nello specifico, l’azienda si occupa di scoprire, sviluppare, produrre e commercializzare farmaci per malattie di grave entità, ma è specializzata sulle terapie e farmaci nel campo della biologia cellulare e molecolare. I suoi prodotti principali sono Aranesp (Darbepoetina alfa) ed Epogen (Epoetina alfa). Il titolo negli ultimi 10 anni è cresciuto del 194% (esclusi i dividendi). Amgen ha registrato un utile significativo nel trimestre più recente rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. La società ha inoltre mostrato un profilo di utili positivi per la crescita del prezzo negli ultimi due anni. E questa tendenza dovrebbe migliorare nei prossimi anni.

Celgene Corp. (CELG)

La Celgene è un’importante società biofarmaceutica che opera da anni a livello internazionale. Si occupa principalmente di scoprire, sviluppare e commercializzare terapie per curare il cancro e le malattie immuno-infiammatorie correlate, come l’immunomodulazione. I principali farmaci che produce sono Revlimid, Vidaza, Thalomid, Abraxane e Istodax. Attualmente, la Celgene ha una stretta collaborazione commerciale con la società farmaceutica svizzera Novartis, ed ha registrato un utile significativo nel trimestre più recente rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. Negli ultimi 10 anni il titolo ha performato il 494%!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *