Come Investire Nel Settore Alimentare: Le Azioni McDonald’s

Se qualcuno mi dovesse chiedere consiglio su un investimento nel settore alimentare, risponderei sicuramente di puntare sull’azione McDonald’s. Il settore alimentare, assieme a quello farmaceutico, media, petrolifero, telecomunicazioni e utility, fa parte dei cosiddetti settori anticiclici (o difensivi). In questa categoria rientrano tutte quelle attività industriali meno influenzate dal ciclo economico, in quanto offrono beni/servizi ritenuti indispensabili.

Come Investire Nel Settore Alimentare: Le Azioni McDonald's

Azione McDonald’s: Perché Investire

Di conseguenza, questi settori difensivi sottoperformano (rispetto l’indice di riferimento) nelle fasi di ripresa/espansione, mentre in fase di rallentamento/recessione sovraperformano. Questo ci fa capire che nel momento in cui l’investitore vuole entrare sul mercato azionario in una situazione economica incerta o difficile, dovrebbe evitare i settori più esposti alla congiuntura economica (ciclici) a favore di quelli anticiclici.

E nel settore alimentare, è difficile trovare qualcosa di meglio dell’azione McDonald’s (NYSE: MCD). La società, un tempo conosciuta per le sue offerte di cibi spazzatura “unti e malsani”, negli ultimi anni ha reinventato il suo business per adattarsi in modo più appropriato ai consumatori salutisti, pur mantenendo invariata la sua offerta di prodotti a basso prezzo.

Questa si è rivelata una combinazione vincente che ha fatto schizzare il titolo MCD alle stelle. L’azione McDonald’s è aumentata del 45% nell’ultimo anno: per fare un paragone, due dei suoi maggiori competitors come Yum! Brands, Inc. (NYSE: YUM) e Domino’s Pizza, Inc. (NYSE: DPZ) sono cresciuti (insieme) del 30%, mentre il valore azionario di altri concorrenti come Jack in the Box Inc. (NYSE: JACK), Chipotle Mexican Grill, Inc. (NYSE: CMG) e Papa John’s Int’l, Inc. (NASDAQ: PZZA) è addirittura crollato negli ultimi 12 mesi.

Quindi, il guadagno del 45% dell’azione McDonald’s nell’ultimo anno fa di questa società una delle migliori nell’intero settore alimentare. E il motivo è piuttosto semplice: McDonald’s sta dominando il settore del fast casual food, quindi l’azione sta sovraperformando. E questa tendenza è destinata a persistere.

Il Nuovo McDonald’s

Il presidente e amministratore delegato di McDonald’s, Steve Easterbrook, ha recentemente dichiarato nel comunicato stampa del secondo trimestre della società che “stiamo costruendo un McDonald’s migliore e altri clienti lo stanno notando“.

Questo è esattamente ciò che sta accadendo. Il “vecchio” McDonald’s era un posto che serviva cibo economico di qualità discutibile. Era un business tutto basato sul prezzo e la convenienza. Il nuovo McDonald’s è abbastanza diverso. Si serve sempre cibo a buon prezzo, ma la qualità degli ingredienti è molto migliorata. Possiamo dire quindi che oggi i valori dell’azienda sono basati su queste tre parole: prezzo, convenienza e salute.

La società ha rinnovato il proprio menu con offerte “premium” e più salutari, sostituendo la carne congelata con manzo fresco su molti dei loro prodotti. Inoltre, in McDonald’s hanno fissato obiettivi di sostenibilità, rendendo l’azienda anche più ecologica e rispettosa dell’ambiente.

L’aggiunta di questa componente salutare ed ecocompatibile al suo essere leader indiscusso del settore hanno fatto e faranno la differenza per la crescita dell’azione McDonald’s. La prova è nei numeri. La crescita delle vendite comparabili è diventata costantemente positiva e sta accelerando sempre più, anche a causa delle difficoltà che sta incontrando la ristorazione internazionale. La crescita degli utili sta aumentando e le loro stime a lungo termine sono così forti come lo sono state negli ultimi cinque anni.

Concorrenti come Taco Bell (facente parte del gruppo Yum! Brands) stanno cercando di mettere i bastoni tra le ruote alla catena di fast food creando un’offerta di menu a pochi dollari, ma queste non offrono lo stesso livello di cibo più sano che offre McDonald’s. Nella guerra del giusto compromesso fra salute e prezzi bassi, MCD sta per ora vincendo a mani basse.

Azione McDonald’s: Valutazione Ragionevole?

Sul fronte della valutazione, le azioni MCD sono piuttosto costose. Il titolo viene infatti scambiato a 27 volte gli utili.

Ma le azioni MCD hanno sempre avuto una valutazione “ricca”. I guadagni medi dei risultati utili degli ultimi 5 anni sono pari a 19, contro una media del S&P 500 di 16 per lo stesso periodo di tempo. Quindi, l’attuale discrepanza di valutazione è insolitamente ampia.

Senza contare che le prospettive di crescita del titolo MCD sono anche migliori di quelle registrate negli ultimi cinque anni. In parte ciò è dovuto al successo riscosso da McDonald’s sulla sua politica di tenere i prezzi bassi, migliorando gli standard qualitativi dei suoi prodotti. Dall’altra parte, questo è stata la conseguenza dell’imminente riforma fiscale americana, che dovrebbe abbassare la tassazione per le aziende USA (attualmente l’aliquota effettiva pagata dalla società è del 30%) e far migliorare la quotazione del titolo MCD.

 

McDonald’s: Grafico e Quotazione in tempo reale

(* I CFD sono strumenti ad alto rischio. Il 74-89% di investitori perde i propri soldi facendo trading sui CFD. Sii consapevole che potresti perdere i soldi che decidi di investire.)

Vuoi conoscere e seguire valide strategie di Trading? Ecco IL CORSO giusto da seguire!
... Dopo il Corso, allenati senza rischiare con un Conto Demo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *