Come Investire Nel Settore Alimentare: Le Azioni McDonald’s

Se qualcuno mi dovesse chiedere consiglio su un investimento nel settore alimentare, risponderei sicuramente di puntare sull’azione McDonald’s. Il settore alimentare, assieme a quello farmaceutico, media, petrolifero, telecomunicazioni e utility, fa parte dei cosiddetti settori anticiclici (o difensivi). In questa categoria rientrano tutte quelle attività industriali meno influenzate dal ciclo economico, in quanto offrono beni/servizi ritenuti indispensabili.

Come Investire Nel Settore Alimentare: Le Azioni McDonald's

Azione McDonald’s: Perché Investire

Di conseguenza, questi settori difensivi sottoperformano (rispetto l’indice di riferimento) nelle fasi di ripresa/espansione, mentre in fase di rallentamento/recessione sovraperformano. Questo ci fa capire che nel momento in cui l’investitore vuole entrare sul mercato azionario in una situazione economica incerta o difficile, dovrebbe evitare i settori più esposti alla congiuntura economica (ciclici) a favore di quelli anticiclici.

E nel settore alimentare, è difficile trovare qualcosa di meglio dell’azione McDonald’s (NYSE: MCD). La società, un tempo conosciuta per le sue offerte di cibi spazzatura “unti e malsani”, negli ultimi anni ha reinventato il suo business per adattarsi in modo più appropriato ai consumatori salutisti, pur mantenendo invariata la sua offerta di prodotti a basso prezzo.

Questa si è rivelata una combinazione vincente che ha fatto schizzare il titolo MCD alle stelle. L’azione McDonald’s è aumentata del 45% nell’ultimo anno: per fare un paragone, due dei suoi maggiori competitors come Yum! Brands, Inc. (NYSE: YUM) e Domino’s Pizza, Inc. (NYSE: DPZ) sono cresciuti (insieme) del 30%, mentre il valore azionario di altri concorrenti come Jack in the Box Inc. (NYSE: JACK), Chipotle Mexican Grill, Inc. (NYSE: CMG) e Papa John’s Int’l, Inc. (NASDAQ: PZZA) è addirittura crollato negli ultimi 12 mesi.

Quindi, il guadagno del 45% dell’azione McDonald’s nell’ultimo anno fa di questa società una delle migliori nell’intero settore alimentare. E il motivo è piuttosto semplice: McDonald’s sta dominando il settore del fast casual food, quindi l’azione sta sovraperformando. E questa tendenza è destinata a persistere.

Il Nuovo McDonald’s

Il presidente e amministratore delegato di McDonald’s, Steve Easterbrook, ha recentemente dichiarato nel comunicato stampa del secondo trimestre della società che “stiamo costruendo un McDonald’s migliore e altri clienti lo stanno notando“.

Questo è esattamente ciò che sta accadendo. Il “vecchio” McDonald’s era un posto che serviva cibo economico di qualità discutibile. Era un business tutto basato sul prezzo e la convenienza. Il nuovo McDonald’s è abbastanza diverso. Si serve sempre cibo a buon prezzo, ma la qualità degli ingredienti è molto migliorata. Possiamo dire quindi che oggi i valori dell’azienda sono basati su queste tre parole: prezzo, convenienza e salute.

La società ha rinnovato il proprio menu con offerte “premium” e più salutari, sostituendo la carne congelata con manzo fresco su molti dei loro prodotti. Inoltre, in McDonald’s hanno fissato obiettivi di sostenibilità, rendendo l’azienda anche più ecologica e rispettosa dell’ambiente.

L’aggiunta di questa componente salutare ed ecocompatibile al suo essere leader indiscusso del settore hanno fatto e faranno la differenza per la crescita dell’azione McDonald’s. La prova è nei numeri. La crescita delle vendite comparabili è diventata costantemente positiva e sta accelerando sempre più, anche a causa delle difficoltà che sta incontrando la ristorazione internazionale. La crescita degli utili sta aumentando e le loro stime a lungo termine sono così forti come lo sono state negli ultimi cinque anni.

Concorrenti come Taco Bell (facente parte del gruppo Yum! Brands) stanno cercando di mettere i bastoni tra le ruote alla catena di fast food creando un’offerta di menu a pochi dollari, ma queste non offrono lo stesso livello di cibo più sano che offre McDonald’s. Nella guerra del giusto compromesso fra salute e prezzi bassi, MCD sta per ora vincendo a mani basse.

Azione McDonald’s: Valutazione Ragionevole?

Sul fronte della valutazione, le azioni MCD sono piuttosto costose. Il titolo viene infatti scambiato a 27 volte gli utili.

Ma le azioni MCD hanno sempre avuto una valutazione “ricca”. I guadagni medi dei risultati utili degli ultimi 5 anni sono pari a 19, contro una media del S&P 500 di 16 per lo stesso periodo di tempo. Quindi, l’attuale discrepanza di valutazione è insolitamente ampia.

Senza contare che le prospettive di crescita del titolo MCD sono anche migliori di quelle registrate negli ultimi cinque anni. In parte ciò è dovuto al successo riscosso da McDonald’s sulla sua politica di tenere i prezzi bassi, migliorando gli standard qualitativi dei suoi prodotti. Dall’altra parte, questo è stata la conseguenza dell’imminente riforma fiscale americana, che dovrebbe abbassare la tassazione per le aziende USA (attualmente l’aliquota effettiva pagata dalla società è del 30%) e far migliorare la quotazione del titolo MCD.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *