Come Inserire Un Ordine Con La Piattaforma MetaTrader 4

Chi di voi fa attivamente trading non può non conoscere MetaTrader 4 (o MT4), la migliore piattaforma per il trading online che fornisce servizi di intermediazione ai clienti di Forex, CFD e mercati futures.

Le sue funzioni sono veramente incredibili, sia per quantità che per qualità. Questa piattaforma si adatta a trader di ogni livello, dai “novellini” fino ai trader professionisti. Il suo sistema è basato su diversi strumenti avanzati di analisi tecnica, segnali di trading etc. Oggi vedremo come inserire un ordine con la piattaforma MetaTrader 4.

Piattaforma MetaTrader 4: Apertura Della Finestra Ordine (Order)

La finestra Ordine (Order) su MetaTrader 4 può essere aperta utilizzando uno dei seguenti metodi:

  1. Click con il tasto destro su una coppia di valute nella finestra “Market Watch” e selezionare la voce “New Order” oppure fare sempre click con il tasto destro su un grafico attivo e poi selezionare “New Order“;
  2. Cliccando sull’icona “New Order” presente nella toolbar;
  3. Premendo il tasto F9 della tastiera.

Come Inserire Un Ordine Con La Piattaforma MetaTrader 4

Qualsiasi dei metodi sopra elencati vi condurranno alla stessa finestra Ordine…

Come Inserire Un Ordine Con La Piattaforma MetaTrader 4

Piattaforma MetaTrader 4: Piazzare Un Ordine

Una volta che la finestra Ordine è aperta, i trader possono inserire le varie informazioni nei campi o inserirle da un menu a discesa per preparare l’ordine. Le info da inserire riguardano:

  • Symbol: riguarda la coppia valutaria che si intende da selezionare attraverso il menu a tendina.
  • Volume: la grandezza del lotto. 1.0 corrisponde ad un lotto o 100 mila unità. La piattaforma permette però di selezionare volumi più piccoli.
  • Stop Loss e Take profit: se la piattaforma supporta questa opzione (ma ormai quasi tutte lo permettono). Se MT4 viene scaricato attraverso alcuni broker, questi campi saranno definibili dall’utente. In caso contrario, questi rimarranno vuoti (anche se questi ordini potranno essere ancora inseriti in seguito).
  • Type: qui possiamo scegliere se avviare un ordine a prezzo di mercato (Market Execution) oppure specificare il prezzo d’ingresso desiderato (Pending Order).
  • Sell o Buy: qui dovremo specificare se il trade è “short” (sell) oppure long (buy).

Quando avete finito di inserire questi dati, dovete cliccare su Okay per chiudere la finestra di dialogo. E’ possibile vedere un riepilogo del trade appena inserito dalla finestra “Terminal” cliccando su “Trade”.

Piattaforma MetaTrader 4: Ordini Pendenti

Se viene selezionato “Pending Order” (ordine pendente), scegliete il tipo di ordine dal menu a discesa fra i seguenti:

  • Buy Limit – Un ordine pendente di acquisto che viene posizionato ad un prezzo inferiore al prezzo di mercato corrente. Gli ordini di questo tipo sono di solito utilizzati quando si presume che, a seguito di un ritracciamento delle quotazioni fino ad un certo livello di prezzo, tale prezzo ritornerà a crescere).
  • Sell Limit – Un ordine pendente di vendita che viene posizionato ad un prezzo superiore al prezzo di mercato corrente. Gli ordini di questo tipo sono di solito utilizzati quando si presume che, a seguito dell’incremento delle quotazioni sino ad un determinato livello di prezzo, tale prezzo successivamente diminuirà.
  • Buy Stop – Un ordine pendente di acquisto che viene posizionato ad un prezzo superiore al prezzo di mercato corrente. Gli ordini di questo tipo sono di solito utilizzati in previsione che le quotazioni, a seguito del raggiungimento di un certo livello di prezzo (es. resistenza), continueranno a crescere.
  • Sell Stop – Un ordine pendente di vendita che viene posizionato ad un prezzo inferiore al prezzo di mercato corrente. Gli ordini di questo tipo sono di solito utilizzati in quanto si assume che, a seguito del raggiungimento di un certo livello di prezzo (es. supporto), tale prezzo continuerà a decrescere.

Con l’ordine pendente, state in pratica autorizzando il broker ad acquistare o vendere uno strumento indicato ad un prezzo predefinito. Di conseguenza, l’ordine pendente viene utilizzato per aprire una posizione qualora il prezzo di mercato raggiunga il livello predefinito. Quando finito, cliccare su Place.

Come Inserire Un Ordine Con La Piattaforma MetaTrader 4

I dati inseriti appariranno ora sul grafico dei prezzi come una serie di linee tratteggiate…

Come Inserire Un Ordine Con La Piattaforma MetaTrader 4

Piattaforma MetaTrader 4: Modificare o Chiudere Un Ordine

Come Inserire Un Ordine Con La Piattaforma MetaTrader 4Nel caso vogliate modificare l’ordine, magari aggiungendo uno stop loss protettivo e/o un profit target, dovrete andare sulla scheda Trade del Terminal e cliccare il tasto destro del mouse selezionando la dicitura “Modify or Delete Order“.

Così facendo si aprirà una finestra dove inserirete i parametri da cambiare. Cliccando sulla voce “Copy as” (copia come) potrete inoltre impostare il parametro che intendete modificare con il prezzo di mercato attuale. Una volta inseriti i nuovi parametri, basterà fare click sul pulsante “Modify” posto in fondo allo schermo. Per quanto riguarda la chiusura, dobbiamo innanzitutto dire che un ordine che raggiunga i livelli di stop loss, take profit o trailing stop sarà chiuso in maniera automatica. Ma nel caso in cui voleste eliminare un ordine, dovrete andare nuovamente su “Trade” nel terminale e, cliccando col tasto destro, selezionare (Delete/Close Order). Una volta selezionato, comparirà una finestra di conferma. Cliccate su “Close” per annullare definitivamente l’ordine.

Un pensiero su “Come Inserire Un Ordine Con La Piattaforma MetaTrader 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *