Come Calcolare Il ROI

Fare trading presuppone un certo livello di conoscenze economico-finanziarie. Prima di valutare qualsiasi investimento, sia esso un’obbligazione, una azione, un affitto di proprietà o un’opzione, il trader dovrà necessariamente comprendere come calcolare il ritorno sull’investimento o ROI (return on investment). Tale competenza sarà essenziale per tutte le decisioni di investimento future. Oggi cercherò di spiegarvi i concetti basilari del ROI e alcuni dei fattori da considerare quando si devono prendere delle decisioni su un investimento. Iniziamo col dire che, sulla carta, il calcolo del ROI sembrerebbe essere un’operazione semplicissima: basta prendere il guadagno di un investimento, sottrarre il suo costo e dividere il totale per il costo dell’investimento. La formula è infatti la seguente:

ROI = (Utili – Costo) / Costo

Facciamo un esempio pratico. Ipotizziamo di acquistare 20 azioni di una società a 10 Euro ciascuna: il costo totale del nostro investimento è quindi di 200 Euro. Se si vendono le azioni per € 250, il ROI è quindi pari a (250 – 200) / 200, ovvero 0,25 (25%). Questo può essere confermato sulla base del costo di € 200 moltiplicandolo per 1,25, ottenendo 250 Euro. In poche parole, ogni euro investito frutterà 25 centesimi. Ciò significa che mettere più soldi nell’investimento produrrà un guadagno totale superiore, ma non aumenterà il ROI. Inoltre, calcolare solo gli euro di ritorno di un investimento non ha senso senza considerare il suo costo. Per questo motivo, i costi di un investimento, iniziali o nel tempo, rappresentano una parte di informazioni essenziali per ogni investitore.

Azioni

Il problema con le azioni è che spesso gli investitori non riescono a “tracciare” i loro costi di transazione. Se uno guadagna 100 euro ma dimentica i 20 euro pagati per l’acquisto dell’azione e pensa che sta guadagnando 100, la valutazione dell’investimento è errata!

Investimenti a Leva Finanziaria

Visto che gli investimenti a leva finanziaria consentono un investimento iniziale che deve essere moltiplicato molte volte, possono anche generare rendimenti infiniti. Tuttavia, in questo caso, l’incredibile ROI che alcuni operatori fanno deve essere temperato dai rischi che corrono! Come i rendimenti sono moltiplicati per 2, 3 o 4 anche le perdite devono essere moltiplicate per 2, 3 o 4 ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *