Azioni Twitter: Vantaggi e Svantaggi

Azioni Twitter: Grafico e quotazione in tempo reale

Quest’anno si prevede una vera e propria corsa sulle montagne russe per le azioni Twitter (NYSE: TWTR), che hanno iniziato il 2018 così bene da far salire la quotazione a quasi $ 50 per azione.

Un dato impressionante, considerando che le azioni TWTR erano scambiate al di sotto dei $ 20 solo un anno fa. Ma sarà tutto oro quello che luccica?

Azioni Twitter

In questo momento, sono gli altri titoli social ad essere in affanno (leggi anche Possono i Social Network Influenzare le Borse?): Facebook (NASDAQ: FB) sta pagando le ulteriori notizie sulle falle della sicurezza, con le sue azioni che si stanno avvicinando ai minimi del 2018, mentre Snapchat (NYSE: SNAP) sta vivendo il periodo peggiore dalla sua quotazione in borsa, con le azioni SNAP che sono crollate al di sotto degli $ 8.

Azioni Twitter: Vantaggi e Svantaggi

Ma nel bene o nel male, i social media rappresentano una delle più grandi risorse del settore tech. Questo perché hanno creato una sorta di dipendenza negli utenti in quanto queste piattaforme hanno trasformato il modo in cui riceviamo le informazioni dai nostri amici e come seguiamo gli sviluppi delle notizie in tutto il mondo.

Vediamo ora i motivi per i quali conviene o meno acquistare azioni Twitter.

Azioni Twitter: Vantaggi

La Piattaforma è Un Valore Aggiunto

Secondo molti, è la piattaforma di Twitter il suo vero valore aggiunto. In effetti, è il punto di riferimento per le ultime notizie dal mondo grazie proprio alla sua piattaforma in tempo reale per ogni genere di discussione su argomenti “caldi”. Se qualcuno vuole pubblicare le ultime notizie, lo fa su Twitter. Quando succede qualcosa di importante, la gente va su Twitter per parlarne. Per tali motivi, la popolarità della piattaforma aggiunge valore alle azioni Twitter.

La società di Jack Dorsey sta inoltre “ripulendo” la piattaforma da robot e troll nel tentativo di renderla più piacevole e fruibile agli iscritti. Questi sforzi renderanno di nuovo Twitter un obiettivo di acquisizione da parte degli investitori? L’anno scorso aziende come Disney (NYSE: DIS), Salesforce (NYSE: CRM) e Alphabet (NASDAQ: GOOGL) stavano valutando l’acquisto di Twitter, ma poi si sono tirate indietro valutando l’investimento non redditizio (leggi anche Google Comprerà Twitter? Intanto il Titolo Vola In Borsa). Gli acquirenti torneranno alla carica ora che la crescita di Twitter sta accelerando e la sua esperienza utente sta migliorando? È molto possibile.

Fondamentali

I fondamentali del titolo stanno finalmente migliorando. Nel secondo trimestre, i guadagni e le entrate della società hanno superato le aspettative. Tuttavia le azioni Twitter hanno subito un leggero calo dopo che la società ha fatto sapere che i suoi utenti attivi mensili erano diminuiti rispetto al trimestre precedente. Gli analisti avevano infatti previsto un aumento di 1 milione di utenti. Invece, Twitter ha perso 1 milione di utenti rispetto al primo trimestre, soprattutto a causa della sua campagna di cancellazione di account “fantasma” e quelli dai contenuti illegali.

Nonostante ciò, le entrate della società stanno crescendo. Non molto tempo fa, i fondamentali erano stagnanti a causa della scarsa crescita degli utenti e le diminuzioni annuali delle entrate. Ora però gli analisti prevedono un aumento delle entrate del 19% quest’anno e di oltre il 13% nel 2019. Sul fronte degli utili, le stime di consenso degli analisti prevedono una crescita del 60% a 77 centesimi per azione nel 2018 e un ulteriore aumento del 13% nel 2019.

La piattaforma sta inoltre diventando più coinvolgente e gli amministratori si sono impegnati a ripulire il social da account con comportamenti illeciti, troll e robot che lo hanno tormentato in passato. Questi sviluppi potrebbero attrarre potenziali acquirenti per fusioni e acquisizioni e, come minimo, dovrebbero aumentare i livelli di coinvolgimento della piattaforma da parte degli utenti.

Azioni Twitter: Vantaggi e Svantaggi

Il miglioramento dei fondamentali potrebbe già essere un buon motivo per acquistare azioni Twitter. Tuttavia, se osserviamo i grafici, qualche dubbio rimane ancora. Quello sopra è un grafico giornaliero biennale del titolo Twitter che evidenzia varie tendenze nel tempo. Di seguito è riportato un grafico giornaliero di nove mesi che esamina più da vicino i recenti movimenti del titolo TWTR. Iniziamo con il grafico a lungo termine.

Azioni Twitter: Vantaggi e Svantaggi

Dopo un grande rally nel mese di Ottobre, le azioni Twitter hanno iniziato un forte trend rialzista, che è rappresentato dalla linea blu. Questo alla fine ha spinto il titolo attraverso l’aumento dei livelli di resistenza (come mostrato dalla linea nera) nel 2017. Tuttavia, dopo che questa tendenza al rialzo si è interrotta, le azioni di Twitter sono state in caduta libera.

Il livello di $ 28 continua a fungere da supporto a breve termine, ma ci sono dubbi sul fatto che la quotazione scenderà al di sotto di esso. C’è un piccolo canale discendente mostrato dalle linee viola, che pesa sul titolo TWTR e una tendenza al ribasso più ampia e più ripida, indicata dalla linea nera, appena sopra di esso.

Per coincidenza, l’intersezione di questa linea al ribasso e la media mobile a 20 giorni è il punto di svolta per Twitter. Se la quotazione può rimanere al di sopra e superare i $ 28, allora potrebbe andare ben oltre il $ 30. Altrimenti, il titolo “galleggerà” sui $ 26 – $ 26,50. È qui che entra in gioco il supporto alla tendenza del grafico a lungo termine e i minimi fatti registrare ad Aprile.

Azioni Twitter – Svantaggi

L’amministratore delegato di Twitter, Jack Dorsey, ha avuto un enorme successo con l’altra società di sua proprietà: Square (NYSE: SQ). La capitalizzazione di Square, società di servizi finanziari e pagamenti digitali, ha infatti superato addirittura quella di Twitter: 17,1 miliardi di dollari contro 15,4. Nell’ultimo anno, il titolo SQ ha registrato un incredibile rendimento del 243%. Sfortunatamente, la storia di Twitter non è così rosea.

Dorsey è ancora al timone di Twitter. E dal mese di Luglio, le azioni Twitter sono crollate da $ 47 a $ 29. Certo, questo potrebbe essere un blackout temporaneo ed esistono altri fattori positivi, come abbiamo visto prima. Twitter rimane infatti una grande piattaforma di microblogging e l’azienda ha raggiunto recentemente alti livelli di redditività. E la società è tornata a crescere anche dal punto di vista dei ricavi, cresciuti nell’ultimo trimestre del 24%.

Ma nonostante tutto questo, molti analisti continuano a pensare che l’azienda abbia alcune sfide difficili da affrontare nel prossimo futuro.

Vediamo quindi gli svantaggi dell’investire in azioni Twitter.

Poco Attraente Per Gli Inserzionisti

Durante l’ultimo trimestre, Twitter ha annunciato un aumento dell’11% degli utenti attivi giornalieri. Mentre questo rappresenta un dato certamente positivo, non è stato utile per gli investitori. Il motivo è che Twitter non rivela il numero effettivo di utenti sulla sua piattaforma!

Gli investitori si sono concentrati invece sui cosiddetti “MAU” (utenti attivi mensili), che hanno mostrato alcuni problemi. C’è stata una riduzione netta di un milione di utenti su 335 milioni su base annua. A Wall Street, si aspettavano invece un aumento ad almeno 338.5 milioni. Twitter ha fatto sapere che alcune delle ragioni di questo crollo includono la cancellazione da parte della società di account fantasma ed illeciti, ma anche l’impatto negativo delle leggi europee sulla privacy recentemente emanate. Ancor peggio, la società prevede che ci sarà un altro calo nel secondo trimestre, di circa mezzo milione di utenti.

Indipendentemente dalle ragioni di questo crollo, una base di utenti in declino è sicuramente una notizia negativa non solo per gli investitori, ma anche per gli inserzionisti, che sicuramente non amano un calo della loro potenziale clientela.

Controversie Politiche

Twitter è una fonte di notizie per milioni di persone. Anche se questo la rende una piattaforma potente ed interessante, questo include anche grandi rischi. Abbiamo visto come la piattaforma può essere usata in modo illecito, ad esempio dalle recenti intromissione russe per condizionare le elezioni politiche americane.

Trovare il giusto equilibrio non è un’impresa facile. Ma Twitter non ha davvero scelta. In futuro, la società dovrà monitorare maggiormente la creazione dei suoi contenuti. Ma questo, ovviamente, non sarà economico. Strumenti all’avanguardia come l’intelligenza artificiale (Artificial Intelligence, AI) e l’apprendimento automatico non saranno sufficienti. Twitter dovrà assumere più persone per gestire la manutenzione della piattaforma e questo farà aumentare le spese.

Secondo l’analista di MoffettNathanson, Michael Nathanson, questo potrebbe rendere più difficile mantenere la redditività. Ecco perché ha recentemente pronosticato un calo del titolo TWTR fino a $ 21.

Mancanza di Innovazione

Il CEO Jack Dorsey ha recentemente apportato alcune modifiche alla sua piattaforma, come l’aumento del limite di caratteri per i tweet. Ma niente di veramente interessante ed innovativo.

La società si è concentrata così tanto sull’aumento dei profitti che si è “dimenticata” di studiare nuove funzioni per la sua piattaforma che non solo possano attrarre nuovi utenti, ma anche fidelizzare quelli attuali. Cosa che non ha fatto Facebook.

E a lungo termine, se persisterà una mancanza di nuove ed interessanti funzionalità, la base di utenti probabilmente continuerà a languire e questo renderà certamente più difficile raggiungere una crescita sostenibile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *