Azioni Telecom Italia

azioni telecom italiaLe azioni Telecom Italia fanno riferimento all’omonima azienda italiana operante nel settore delle telecomunicazioni, che offre in Italia e all’estero servizi di telefonia fissa, telefonia mobile, telefonia pubblica, telefonia IP, Internet e televisione via cavo (in tecnologia IPTV). La società è presente in Italia nella telefonia fissa e mobile con il marchio Tim (privati) e Tim Impresa Semplice (business) e in Brasile con il marchio Tim. Telecom Italia è anche il 7º gruppo economico italiano per fatturato e tra i primi 500 mondiali. L’azienda è quotata sull’indice FTSE MIB di Borsa Italiana e il NYSE di New York. Tra il 2015 e il 2016 il maggiore azionista diventa la società francese Vivendi. La struttura societaria del gruppo vede tra i principali business e unit brand TIM, Sparkle, Olivetti e Tim Brasil.

Telecom Italia: Info e Contatti

  • Sito Web : www.telecomitalia.com
  • Listino : FTSE MIB, NYSE
  • Codice Azione : Borsa Italiana (TIT – TITR) – NYSE (TI)
  • Settore : Telecomunicazioni
  • Sede : Via Gaetano Negri, 1 – 20123 Milano
  • Telefono : +39 02 85951

Storico Quotazioni Azioni Telecom Italia

quotazioni azioni Telecom italia

L’andamento delle azioni Telecom Italia è sempre stato abbastanza lineare (quotazione nel range di 1 Euro), tranne un periodo di forte ribasso tra il 2008 e il 2009, a causa della crisi economica globale. Nel biennio 2014-2015 il titolo ha subito un leggero rialzo, legato soprattutto al miglioramento delle condizioni economiche dell’azienda e al riassetto societario.

Storico Dividendi Telecom Italia

dividendi telecom italia

Storicamente, i dividendi Telecom Italia non sono mai stati all’altezza della società che rappresentano. Anzi, se consideriamo le azioni ordinarie hanno visto degli anni senza pagamento, come ad esempio quelli del triennio 2014-2016, dove il dividendo è stato pari a 0,0275 per azione.

Non è quindi consigliabile investire in Telecom Italia per i dividendi, ma solo per un trading a breve termine puntando sulle plusvalenze.

Ad ogni modo, chi volesse investire in questa società può farlo anche tramite i CFD  che consentono, nell’eventualità che venissero staccati e pagati, di ottenere dei benefici economici. Infatti, se l’investitore manterrà una posizione di acquisto al momento dello stacco, un premio rapportato alla leva finanziaria utilizzata verrà erogato sul capitale disponibile. Al contrario, in caso di posizione di vendita, il premio sarà negativo.

Investire in Azioni Telecom Italia

La scelta di investire in azioni Telecom Italia potrebbe rivelarsi una scelta azzardata, se consideriamo le performance del titolo negli anni. Tuttavia, le operazioni di riassetto societario e i nuovi piani di ammodernamento, potrebbero portare notevoli benefici in futuro. Ad ogni modo, stiamo parlando di un’azienda che ha una rete di infrastrutture forte e diffusa in tutto il territorio italiano, per non parlare di una notevole e fidelizzata base di clienti.

Si può investire su azioni Telecom Italia attraverso i canali tradizionali, ovvero tramite l’acquisto di azioni tramite la propria banca o ad una Società di Gestione del Risparmio (SGR). In quest’ultimo caso, i titoli potrebbero essere inclusi in pacchetti diversificati per abbassarne i rischi.

Come detto in precedenza, un altro modo per investire in Telecom Italia è tramite il trading online con i CFD omonimi, ovvero particolari strumenti finanziari che si possono negoziare online sulle piattaforme di trading messe a disposizione dal broker scelto. Il valore dei CFD deriva da quello di un titolo sottostante, che nel caso dei CFD Telecom Italia è costituito dall’azione Telecom Italia quotata su Borsa Italiana.