Azioni Saipem

azioni saipemLe azioni Saipem fanno riferimento alla Saipem S.p.A. (acronimo di Società Anonima Italiana Perforazioni E Montaggi), una società per azioni fondata nel 1956 ed operante nel settore della prestazione di servizi per il settore petrolifero. Nello specifico, la società è specializzata nella realizzazione di infrastrutture per la ricerca di giacimenti di idrocarburi, la perforazione e la messa in produzione di pozzi petroliferi, oltre alla costruzione di oleodotti e gasdotti.  Con una quota di mercato globale pari al 3,60% nei servizi petroliferi e gasiferi, è la quinta compagnia del settore. La società è quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano e fa parte del Gruppo ENI.

Saipem: Info e Contatti

  • Sito Web : www.saipem.com
  • Listino : FTSE MIB
  • Codice Azione : SPM
  • Settore : Petrolifero
  • Sede Legale : Via Martiri di Cefalonia, 67 – 20097 San Donato Milanese (MI)
  • Telefono : +39.02.44231 – Fax +39.02.442 44415

Storico Quotazioni Azioni Saipem

quotazioni saipem

Le quotazioni Saipem ci fanno capire come questo titolo sia influenzato sia dall’andamento del prezzo del petrolio che dallo stato di salute dell’economia internazionale. Se non consideriamo il periodo post crisi 2008, dove non è stato l’unica azione a soffrire, possiamo notare un forte ribasso del titolo in concomitanza con il crollo del prezzo del petrolio. Al contrario, nei periodi in cui il prezzo del greggio è stato abbastanza alto, anche le quotazioni delle azioni Saipem sono migliorate. Gli sbalzi di prezzo sono stati notevoli, compresi in un range che va da circa da 0,50 a circa 5 Euro.

Storico Dividendi Azioni Saipem

dividendi saipem

Come potete vedere dalla tabella sopra, i dividendi Saipem sono stati in rialzo costante fino al 2013, anno in cui erano ancora attorno ai € 0,70 per azione. Nei tre anni successivi, a causa del crollo del prezzo del petrolio, il dividendo è sceso fino a € 0,05 (disponibile tuttavia soltanto per le azioni di risparmio convertibile), mentre il dividendo delle azioni ordinarie non è stato distribuito.

Sempre in tema di dividendi, bisogna ricordare che anche i CFD Saipem consentono di ottenere benefici tramite dei premi derivanti dallo stacco della cedola. Tale premio si riceve nel caso si abbia una posizione in acquisto al momento dello stacco. Al contrario, il premio sarà negativo in caso di posizione al ribasso. Ad ogni modo, i premi saranno rapportati alla leva finanziaria applicata in apertura della posizione dal proprio broker.

Investire in Azioni Saipem

Investire in azioni Saipem significa innanzitutto puntare su un settore (quello petrolifero) abbastanza volatile. Questo significa che, nel lungo periodo, può causare ottimi guadagni ma anche grandi perdite. Tuttavia, esistono variabili più prevedibili e facilmente consultabili (come i meeting dell’OPEC).

Le azioni Saipem possono essere acquistate nella maniera tradizionale, tramite la propria banca o una SGR (Società di Gestione del Risparmio). In questo caso le azioni potrebbero essere presentate in pacchetti ben diversificati (soprattutto le azioni Saipem) con il consiglio di mantenerli in portafoglio per almeno un anno.

Per chi vuole investire in azioni Saipem tramite altri canali e preferisce magari un approccio a breve termine impiegando anche piccole somme, può farlo tramite il trading online sui CFD Saipem. I CFD sono strumenti finanziari la cui quotazione deriva da quella di un titolo sottostante, che nel caso dei CFD Saipem è dato dalle azioni Saipem quotate sulla Borsa Italiana.