Azioni Mediaset

azioni mediasetLe azioni Mediaset fanno riferimento alla società Mediaset S.p.A, un gruppo che è il principale operatore televisivo privato italiano. In realtà Mediaset S.p.A. è una sub-holding della Fininvest S.p.A., l’holding fondata nel 1978 da Silvio Berlusconi. Con più di 6.000 dipendenti e operante in più di 40 paesi, è il secondo gruppo televisivo privato in Europa e uno dei più rilevanti a livello mondiale per fatturato. Il titolo è quotato sull’indice FTSE MIB di Borsa Italiana, comprendente le società con più alta capitalizzazione del mercato azionario italiano.

Mediaset: Info e Contatti

  • Sito Web : www.mediaset.it/corporate
  • Listino : FTSE MIB
  • Codice Azione : MS
  • Settore : Media
  • Sede Legale : via Paleocapa 3 – 20121 Milano

Storico Quotazioni Azioni Mediaset

quotazioni mediaset

Se osserviamo lo storico delle quotazioni Mediaset, possiamo capire come questo titolo sia soggetto ad alta volatilità, anche se per molti anni il prezzo è sempre oscillato in un range compreso tra i 2 e i 5 Euro. Questo dimostra che l’andamento del titolo può dipendere da tanti fattori che possono variare di anno in anno. Il titolo MS ha quindi un andamento ondulatorio, ma ciclico e/o costante: il trader che intenda investire e aprire una posizione sul lungo termine, dovrebbe quindi aspettare comunque un periodo positivo. Per l’approccio a breve termine, invece, sappiate che vi possono essere variazioni (anche “drastiche”) su base giornaliera o settimanale.

Dividendi Azioni Mediaset

dividendi mediaset

I dividendi Mediaset non sono stati molto costanti nel tempo e sempre compresi in un range che va da 0,02 a 0,43 Euro. Nei primi anni della recente crisi economica, i dividendi sono stati circa di 40 centesimi per azione, ma non sono stati pagati nel 2013 e nel 2014, mentre nel 2015 e 2016 sono tornati con un pagamento di 0,02 per azione! Un tale squilibrio (da 40 a 2 centesimi) è dovuto principalmente a reinvestimenti “fisiologici” della società. Nonostante ciò, la quotazione del titolo non ne ha risentito molto negli anni.  A proposito dei dividendi, va ricordato che anche i CFD consentono di ottenere un premio positivo sul capitale disponibile nel caso in cui l’investitore abbia una posizione aperta in acquisto al momento dello stacco del dividendo. L’importo del premio, ovviamente, sarà rapportato alla leva finanziaria applicata. Il premio sarà negativo se la posizione aperta è di vendita.

Investire in Azioni Mediaset

Investire in azioni Mediaset significa investire in una società leader nel settore dei media, che ogni anno guadagna sempre più spazio nel business dell’intrattenimento e dello sport. Mediaset è stato il primo esempio in Italia di televisione nazionale senza canone, con un’azienda che cerca di espandersi sempre più nel mercato italiano ed estero.

Si può investire in azioni MS a lungo termine tramite la propria banca, una Società di Gestione del Risparmio (SGR) che proporrà anche pacchetti diversificati in base alle esigenze e agli obiettivi desiderati, oppure tramite un broker online. E’ consigliabile mantenere il titolo sul lungo termine fino a quando non viva un periodo positivo (nel caso in cui la scadenza pianificata veda una minusvalenza nella rivendita). Come abbiamo visto in precedenza, si tratta di un titolo e di un’azienda che vive di alti e bassi, ma che comunque gode di stabilità.

Una valida e meno dispendiosa alternativa per investire in azioni Mediaset è data dal trading online su CFD Mediaset. Questi sono strumenti finanziari il cui prezzo deriva da quello del titolo sottostante, che nel caso dei CFD Mediaset è dato dalle azioni Mediaset quotate sul FTSE MIB.