Azioni Luxottica

Le azioni Luxottica rappresentano un’azienda che è, ad oggi, la più grande produttrice mondiale di lenti e montature di occhiali. Fondata nel 1961 da Leonardo Del Vecchio e con sede a Milano, oggi è un vero e proprio gigante della produzione e distribuzione di occhiali e prodotti da vista e rappresenta la prima azienda italiana nel campo della moda per fatturato e tra le prime dieci nel mondo. Presente in 150 paesi nel mondo, è quotata sia al FTSE MIB della Borsa Italiana che al NYSE di New York.

Azioni Luxottica

Nonostante il calo subito in seguito allo scoppio della crisi finanziaria, le azioni Luxottica, dal 2011 al 2016 hanno visto un raddoppiamento del loro valore. Le azioni Luxottica sono quotate nel Ftse Mib alla Borsa di Milano, nei comparti Moda, e prodotti per la casa e per la persona e sul Nyse. Il codice ISIN è IT0001479374 per la Borsa di Milano e US55068R2022 per quella Usa.

Azioni Luxottica: quotazioni

Le quotazioni di Luxottica, escluso un lieve ribasso dopo la crisi del 2008, a partire dal Febbraio 2009 hanno visto un rialzo costante del titolo durato sino al Luglio 2015. Sono stati sei anni in cui la quotazione del titolo è passata dal valore di 10 euro a 66 euro.

Nel Novembre 2015 si è verificato uno stop, causando una discesa nel valore del titolo dai gloriosi 60 euro a meno di 50 in pochi mesi. La causa di questo blocco del rialzo, è da ricercare nel cambio sfavorevole dell’euro contro l’USD conseguente all’aumento dei tassi di interesse da parte della FED. Questo ha inciso anche su Luxottica.

Azioni Luxottica: dividendi 

Azioni Luxottica

Dopo il 2008, il pagamento dei dividendi Luxottica è passato da 0,22 euro nel 2009 a € 1,44 per azione nel 2015. Davvero non male. Sempre in tema di dividendi, bisogna considerare che anche i CFD Luxottica consentono di ricevere benefici dai loro pagamenti, nel caso si abbia una posizione in acquisto aperta nel momento dello stacco della cedola. Ovviamente, tenete conto che il dividendo sarà rapportato alla leva finanziaria applicata in apertura della posizione dal vostro broker e sarà applicata alla equity. Inoltre, il premio sarà negativo se la posizione aperta è al ribasso.

I dividendi Luxottica hanno visto un rialzo da 0,22 euro nel 2009 (con riferimento al difficile anno del 2008), per arrivare a 1,44€ per azione nel 2015. Si può ben comprendere come gli azionisti Luxottica siano stati ben contenti di questa positiva evoluzione dei dividendi, che hanno ripagato la loro fiducia a peso d’oro. Ai dividendi va aggiunta anche l’ottima performance del titolo, che nelle plusvalenze ha fatto segnare un +660% in 6 anni.

A proposito dei dividendi, va ricordato che anche i CFD Luxottica consentono di ricevere benefici economici sul capitale disponibile del conto trading. Ciò avviene nel caso si abbia una posizione in acquisto aperta nel momento dello stacco. Il dividendo sarà comunque rapportato alla leva applicata in apertura della posizione. Tuttavia, nel caso in cui il dividendo viene staccato in un momento in cui si detiene una posizione al ribasso, il premio in tal caso sarà negativo. I dividendi saranno comunque proporzionati alla leva finanziaria. Ottieni qui altre informazioni sulla leva dei CFD.

La società ha di recente comunicato che proporrà l’approvazione di un dividendo pari a 1.01 euro per ciascuna azione. Se questa proposta verrà accettata, il 25 Aprile 2018 il dividendo ordinario verrà posto in pagamento.

Azioni Luxottica: previsioni

Luxottica rappresenta il leader mondiale dell’ottica e della moda associata ad essa, perciò risulta piuttosto difficile che questa società possa subire enormi danni anche in caso di crisi economiche generalizzate.

In un’ottica di investimento a lungo termine, per fare previsioni in maniera quanto più attendibile possibile, è necessario attenersi ai molteplici elementi a cui ci si rivolge in questi casi, oltre alle stime dei vari analisti, ai dividendi o alle strategie aziendali.

Per quanto riguarda invece i risultati a breve termine, ottica adottata da chi fa trading online su CFD Luxottica, è necessario monitorare i vari eventi che accadono quotidianamente per meglio comprendere se è meglio negoziare sul titolo a rialzo o al ribasso.

Azioni Luxottica: investire

Investire in azioni Luxottica significa investire su un’azienda forte, solida e leader a livello mondiale nel proprio settore. D’altronde risultati del titolo di Luxottica e il costante aumento dei dividendi, parlano da sé. Per investire in azioni Luxottica a lungo termine si può procedere tramite l’acquisto di azioni tramite la propria banca, acquistando pacchetti azionari offerti dalle Società di Gestione del Risparmio (SGR) o, più semplicemente, tramite uno dei vari broker online. Con il titolo LUX, si consiglia di investire con scadenze non inferiori a 1 anno. Oltre ai metodi tradizionali di investimento, il trader può anche fare trading online sui CFD Luxottica. Questi sono strumenti finanziari il cui prezzo deriva da quello del titolo sottostante che, in questo caso, è dato dalle azioni Luxottica così come sono quotate sul FTSE MIB.

Azioni Luxottica: contatti

Sito Web : www.luxottica.com
Listino : FTSE Mib, NYSE
Codice Azione : LUX
Settore : Produzione e Distribuzione
Sede Legale : Piazzale Cadorna 3, Milano
Telefono : +39 02 863 341