Azioni Italgas

azioni italgasLe azioni Italgas rappresentano il più importante operatore in Italia nel settore della distribuzione del gas naturale e il terzo in Europa. Grazie ai suoi 4.000 dipendenti, la società gestisce (direttamente o attraverso le proprie partecipate) una rete di distribuzione che si estende complessivamente per circa 65.000 chilometri. Da novembre 2016 la società è separata dal Gruppo Snam e dopo 13 anni è quotata sul mercato azionario italiano nell’indice FTSE MIB della Borsa Italiana. Con 180 anni di esperienza alle spalle, è storicamente riconosciuta come la società che ha portato il gas nelle case degli italiani contribuendo allo sviluppo economico e sociale del Paese.

Italgas: Info e Contatti

  • Sito Web : www.italgas.it
  • Codice Azione : IG
  • Listini : FTSE MIB
  • Settore : Energetico, Servizi pubblici
  • Sede : via Carlo Bo 11, Milano
  • Telefono : +39 01123941 – Numero verde: 800 915 150 – Fax: +39 0112394499

Storico Quotazioni Azioni Italgas

quotazioni italgas

Dopo lo scorporo da Snam, Italgas ha fatto il suo ritorno a Piazza Affari nel 2016. Al debutto in Borsa, a 13 anni dal delisting, il titolo IG aprì a quota 4,062 Euro. Da allora l’azione, come il settore energetico, ha avuto alti e bassi. La società guidata da Paolo Gallo (ex Acea e Grandi Stazioni) ha previsto al 2020 investimenti complessivi per 2 miliardi di euro.

Storico Dividendi Azioni Italgas

dividendi italgas

Italgas è tornata in Borsa solo nel 2016. Ma grazie agli ottimi risultati economici conseguiti, la società ha deliberato di proporre all’Assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo pari a 0,2 Euro per azione. Per bocca del suo ad, Paolo Gallo, la società ha confermato l’impegno per una politica di remunerazione degli azionisti attrattiva e sostenibile.

Investire In Azioni Italgas

Investire in azioni Italgas significa puntare su una società “giovane”, ma anche ambiziosa e solida. I punti di forza non mancano sicuramente: dividendi in rialzo, crescita degli utili, opzioni nell’M&A e sconto sulle valutazioni, sono tutti fattori che fanno pensare ad un futuro roseo. Secondo gli esperti vi è un certo margine di rialzo nel breve termine per utile e dividendo con una liquidità che dovrebbe consentire potenziali acquisizioni domestiche e benefici dall’avvio delle aste per la distribuzione del gas in Italia. Al contempo, il rischio di rifinanziamento si è ridotto e l’azione continua a scambiare a sconto rispetto ai principali peer regolati.

Il bilancio 2016 si è chiuso con ricavi totali pari a 1,079 miliardi, un margine operativo lordo di 685 milioni, un utile operativo a 359 milioni e un utile netto di 221 milioni. Numeri in linea con le attese, secondo gli analisi. Per quanto riguarda il 2017, Italgas intende implementare il programma di riduzione dei costi per accrescere la propria efficienza operativa e il progetto di miglioramento della qualità dei processi e dei servizi che sarà avviato nei primi mesi dell’anno.

Anche secondo altri broker il bilancio 2016 è in linea con le attese. Mediobanca, che valuta il titolo con outperform e target price a 4,35 euro, fa notare come attualmente l’azione sconta un premio del 15% sul rapporto enterprise value/rab (proprio come i suoi diretti competitors Snam e Terna).