Azioni Google: Analisi Finanziaria

Google, Alphabet Inc. (NASDAQ: GOOGL), è la prima azienda al mondo per offerta di servizi online.

Tra la grande quantità di prodotti offerti troviamo il popolare motore di ricerca Google, il sistema operativo Android per dispositivi mobili e servizi web quali YouTube, Gmail, Google Maps e altri. Alphabet è la società cui fanno capo Google Inc. ed altre società controllate. Finanziariamente è organizzata come conglomerato, ovvero una società divisa in settori che si occupano di affari diversi: tecnologia, biotecnologie (Calico), investimenti finanziari (Google Ventures, Google Capital) e ricerca (Google X Lab e Nest Labs).

 

Azioni Google: analisi finanziaria

Capitale Proprio

AZIONI GOOGLEIl capitale proprio o equity capital è costituito dalla liquidità generata mediante emissione di azioni ordinarie o privilegiate e gli utili netti prodotti che sono di competenza degli azionisti. Azioni ordinarie, azioni privilegiate, utili non distribuiti e conto economico complessivo sono tutti elementi comuni di bilancio che riflettono la capitalizzazione del patrimonio netto. A partire da Dicembre 2015, il patrimonio netto totale di Alphabet era di $ 120 miliardi, composto da $ 33 miliardi di azioni ordinarie, $ 89 miliardi di utili trattenuti e $ 1.9 miliardi di dollari di perdite complessive accumulate. Gli utili trattenuti sono stati la variabile più significativa nel capitale azionario, passando dai $ 61,2 miliardi del 2013 ai $ 75,7 miliardi del 2014 e $ 89,2 miliardi del 2015. Alphabet ha registrato profitti pari a $ 14.1 miliardi nel 2014 e $ 16,3 miliardi nel 2015, mentre i dividendi e i riacquisti di azioni sono stati relativamente piccoli.

Capitale di Debito

Il capitale di debito è il finanziamento utilizzato da un’impresa sotto forma di obbligazioni, titoli non garantiti, prestiti a termine e altre linee di credito. La definizione formale della capitalizzazione del debito esclude le passività operative, anche se alcune delle metriche di debito più “liberali” includono una più ampia gamma di impegni e delle obbligazioni fuori bilancio sotto l’ombrello del debito. Ma un esame “puro” della struttura del capitale richiede una definizione più strettamente focalizzata del debito. Alphabet ha un debito a breve termine di $ 3.2 miliardi e un debito a lungo termine di $ 2 miliardi a Dicembre 2015. L’indebitamento totale di $ 5,2 miliardi nel 2015 è rimasto più o meno invariato rispetto ai valori del 2014 e del 2015.

Negozia CFD su Azioni Google

Leva Finanziaria

La leva finanziaria si riferisce alla misura in cui un’azienda viene finanziata dal capitale di debito. Il rapporto debito-capitale totale (debt-to-capital ratio) è un dato importante per l’analisi della leva, ed è calcolato dividendo la somma del debito a breve e lungo termine per la somma del debito complessivo e del patrimonio netto. Il rapporto debito-capitale totale di Alphabet era 0,04 a Dicembre 2015, inferiore rispetto a 0,05 del 2014 e 0,06 del 2013. Tutti questi valori sono eccezionalmente bassi, il che indica un impatto minimo del debito sulla struttura del capitale di Alphabet. Questo rapporto così basso è però comune a molte aziende operanti nel settore Internet, soprattutto quelle più giovani e in fase di crescita, anche se alcuni dei “colleghi” di Alphabet hanno rapporti debt-to-capital significativamente più elevati, come ad esempio Baidu Inc. (NASDAQ: BIDU) a 0.44 e Twitter Inc. (NYSE: TWTR) a 0.37.

 

Valore D’Impresa

Il valore d’impresa o Enterprise Value (EV) è una metrica finanziaria progettata per catturare il valore totale della società sulla base dei prezzi di mercato delle azioni ordinarie, azioni privilegiate e di debito meno la liquidità e gli investimenti. EV è comunemente usato nelle analisi di fusione e acquisizione aziendale o per confrontare le imprese con strutture di capitale dissimili. L’Enterprise Value di Alphabet era di $ 466 miliardi ad Aprile 2016, con una capitalizzazione di mercato di $ 526 miliardi e un saldo netto di cassa di circa $ 60 miliardi. A partire da Aprile 2013, l’EV di Alphabet era $ 220.000.000.000 e da allora è cresciuto rapidamente fino ad arrivare a $ 478 miliardi a fine Aprile 2016.

Un pensiero su “Azioni Google: Analisi Finanziaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *