Azioni Buzzi Unicem

Le azioni Buzzi Unicem S.p.A. sono quotate all’indice FTSE Mib della Borsa Italiana e sono emesse dall’omonima società nata nel 1999 dall’incorporazione della Unicem S.p.A. all’interno della F.lli Buzzi. La Buzzi Unicem S.p.A. è un’azienda leader nella produzione e nella commercializzazione dei materiali da costruzione e del cemento.

Nata dall’idea di Pietro e Antonio Buzzi nel 1907, la F.lli Buzzi nasce come azienda specializzata nella produzione di cemento e accresce negli anni la propria notorietà affermandosi anche nel ramo del calcestruzzo preconfezionato e in quello degli aggregati naturali. Successivamente, accresce la propria notorietà a livello internazionale fino a diventare una delle aziende principali del settore in diversi paesi quali Germania, Stati Uniti e Polonia. La società, oltre ad attribuire grande importanza a una produzione di qualità, opera in un’ottica di sviluppo sostenibile con l’utilizzo di strutture ecocompatibili.

Buzzi Unicem: Informazioni e Contatti

  • Sito web : http://www.buzziunicem.it/
  • Listino : FTSE MIB
  • Codice Azione : BZU.MI
  • Settore : Costruzioni
  • Sede legale : Casale Monferrato
  • Indirizzo: Via Luigi Buzzi 6 – 15033 Casale Monferrato
  •  Tel.: +39 0142 416111
  •  Fax: +39 0142 416464

 

Storico delle azioni Buzzi Unicem S.p.A.

azioni buzzi unicem

Lo storico delle azioni Buzzi Unicem S.p.A. mostra movimenti con alti e bassi fisiologici, costanti e ciclici e ciò si prospetta interessante per chi è interessato ad investimenti nel breve/medio periodo. Prima della crisi che ha colpito anche il settore delle costruzioni provocando una battuta d’arresto nella crescita della quotazione del titolo che era passata dai 10 euro del 2002 ai 25 del 2007. Questo momento di crisi è ormai superato e il titolo si distingue per una crescita costante nonostante gli alti e bassi fisiologici precedentemente menzionati. Questa ciclicità costante, dovuta anche alle caratteristiche del settore in cui la società opera, permette di effettuare di effettuare previsioni piuttosto affidabili per il breve periodo.

In ogni caso per poter effettuare previsioni sulla società bisogna tenere in considerazione il settore delle costruzioni all’interno del quale opera e nel quale si distinguono due tipologie di utenti: privati e pubblici.
Per quanto riguarda il settore privato, esso dipende principalmente dal mercato dell’edilizia che per i più svariati motivi, tra cui il prezzo di mercato, può essere estremamente produttivo.
Per quanto riguarda il settore pubblico le previsioni dipendono dall’appalto per eventuali forniture, ma il fatto che Buzzi Unicem S.p.A. sia un’azienda leader nel settore e abbia la possibilità di fornire le quantità richieste di materiali e di garantire una qualità eccellente gioca a suo favore.
L’andamento del settore costruzioni per entrambe le tipologie di utenti è un elemento fondamentale da considerare qualora si desideri investire in azioni Buzzi Unicem S.p.A.

azioni buzzi unicem

Per le previsioni a breve termine sono particolarmente significativi le news relative alla società e i periodi a ridosso delle pubblicazioni di bilanci nonché le comunicazioni relative a modifiche dell’assetto societario. Inoltre, come già accennato, per effettuare previsioni a breve termine è importante tenere a mente in che momento fisiologico dell’andamento del titolo ci si colloca nel momento in cui si decide di investire.

Poiché la società opera a livello internazionale, per gli investimenti a lungo termine è importante prendere in considerazione il trend di espansione nei paesi in cui la società è attiva nonché eventuali progetti per il futuro.

 

Azioni Buzzi Unicem S.p.A. dividendi

Nel periodo 2006-2016 i dividendi hanno subito un calo costante, sebbene pagati annualmente. In questo periodo si sono assestati a 0,05 e solo dal 2016 hanno ripreso a crescere lievemente portandosi a 0,75. Nonostante la crescita non sia significativa rappresenta comunque un ottimo segnale di ripresa. A coloro che operano con CFD spettano benefici derivanti dai dividendi in misura proporzionale alla leva finanziaria applicata per l’apertura della posizione di trading.

 

Investire in Azioni Buzzi Unicem S.p.A.

Al fine di investire in azioni Buzzi Unicem S.p.A. è importante tenere in considerazione che le potenzialità del titolo potrebbero non estrinsecarsi appieno nel breve periodo, nonostante le previsioni a breve termine potrebbero essere più affidabili, a causa del suo andamento fisiologico caratterizzato da alti e bassi ciclici. La soluzione ideale potrebbe essere investire nel medio/lungo periodo, poiché questa durata di investimento permetterebbe di ovviare a momenti di incertezza temporanea del titolo stesso.

Prima di investire in azioni Buzzi Unicem S.p.A. è fondamentale considerare potenziali cambiamenti dell’assetto societario e valutare i piani aziendali per i vari periodi (breve, medio, lungo) che potrebbero influenzare l’andamento del titolo sul mercato.

 

Trading su Azioni Buzzi Unicem S.p.A.

Il metodo più indicato per investire a breve termine in azioni Buzzi Unicem S.p.A. è il trading con CFD, ovvero uno strumento finanziario che replica l’andamento di un titolo sottostante. Il CFD consente di avere una grande varietà di titoli e di gestirli autonomamente, decidendo in maniera indipendente quando venderli o acquistarli. Inoltre, è possibile investire con CFD anche per coloro che non hanno un’elevata disponibilità economica poiché è possibile muovere una determinata quantità di titoli per mezzo di una piccola percentuale del loro valore.

Per gli investimenti a lungo termine si dovrà procedere attraverso istituti bancari o società di gestione del risparmio.