5 Azioni Da Tenere Per Sempre

Il termine “per sempre” non è mai stato molto in voga fra i trader, perché si tratta di un lungo periodo di tempo per tenere un’azione nel proprio portafoglio. La maggior parte degli investitori oggi detengono un titolo per pochissimo tempo: mediamente, si stima un periodo fra gli 11 secondi e i cinque giorni. Ma anche gli indici azionari sono stati piuttosto “volubili” negli anni. Dei 12 titoli che componevano l’originale Dow Jones Industrial Average nel 1896, la General Electric Company (NYSE: GE) è l’unico ancora presente! Eppure l’overtrading, ovvero l’esagerata operatività in borsa, può essere il peggior nemico di un investitore! Il problema principale di chi cade in questo circolo vizioso, è una smania di fare trading costantemente che, alla lunga, porta quasi sempre a commettere errori di valutazione, Con conseguenti e ovvie perdite! Oggi però esistono alcuni titoli che vale la pena tenere sempre. D’altronde, se un titolo è solido e in crescita…perché venderlo? A questo proposito, oggi daremo un’occhiata ad alcuni dei migliori titoli da acquistare e tenere per sempre nel proprio portafoglio azionario.

General Electric (GE)

  • Dividend Yield: 3.2%
  • Tasso di Crescita a lungo termine: 12.1%

GE è uno dei pochi conglomerati industriali che ha superato brillantemente la prova del tempo. Era presente nel Dow Jones un secolo fa e lo sarà sicuramente anche nel prossimo secolo. Anche durante la crisi finanziaria del 2008 la società è riuscita ad aumentare i propri ricavi tanto da sembra più un hedge fund che una società ingegneristica! Ma la sua forza è stata anche la diversificazione: oggi General Electrics è presente infatti in svariati settori, dai motori aeronautici ai dispositivi medici. GE offre anche un rispettabile dividendo del 3,2%.

Diageo plc (LSE: DGE.L)

  • Dividend Yield: 3.8%
  • Tasso di crescita a lungo termine: 9.6%

A meno che lo Stato Islamico non riesca a conquistare il mondo e trasformarci tutti in astemi, è lecito ritenere che continueremo imperterriti a consumare bevande alcoliche! Conosciamo tutti la professione più antica del mondo (!), ma direi che la distillazione dell’alcol sia probabilmente la seconda. E questo mi porta a pensare subito al colosso delle bevande Diageo. Si tratta di una società che possiede marchi popolari come Johnnie Walker, Smirnoff, Captain Morgan, Baileys, Tanqueray e Guinness, giusto per citarne alcuni. Diageo non è a buon mercato ai prezzi correnti. Ma se siete alla ricerca di un titolo in crescita per decenni, allora è quello che fa per voi.

Realty Income Corp. (NYSE: O)

  • Dividend Yield: 4.2%
  • Tasso di Crescita a lungo termine: 5%

Realty Income è uno dei colossi mondiali della vendita al dettaglio, un settore che negli ultimi tempi sta rischiando di scomparire a causa del boom delle vendite online. Ma Realty Income rappresenta un’eccezione e oggi è uno dei titoli più sicuri di Wall Street. Una caratteristica che differenzia O da molti concorrenti, è che la società paga il suo dividendo ogni mese, puntualmente e in costante aumento negli anni. Nessuna azione, infatti, ha aumentato il suo dividendo per 75 trimestri consecutivi!

Procter & Gamble Co (NYSE: PG)

  • Dividend Yield: 2.9%
  • Tasso di crescita a lungo termine: 7.5%

Il colosso dei beni di consumo è notoriamente uno dei titoli più solidi al mondo, tanto da essere uno dei preferiti da Warren Buffett. La società possiede 21 brand molto popolari (fra cui Gillette) e ognuno di loro realizza oltre $ 1 miliardi profitti ogni anno. Procter & Gamble ha un storia di dividendi in crescita da 60 anni a questa parte.

Johnson & Johnson (NYSE: JNJ)

  • Dividend Yield: 2.7%
  • Tasso di crescita a lungo termine: 5.9%

J&J è una società che produce beni di prima necessità e quindi indispensabili alla nostra vita quotidiana: tra un secolo tutti noi avremo ancora bisogno di cerotti, saponi e farmaci. Ma la società è impegnata da anni anche in settori più all’avanguardia, come alcunni dispositivi medici molto innovativi. JNJ è uno dei titoli più difensivi che ci siano e una delle ultime due società con rating AAA rimaste. Johnson & Johnson ha aumentato il suo dividendo per 54 anni consecutivi e, ci potete scommettere, lo farà ancora per tanti anni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *