5 Azioni Da Comprare Sotto i $5

Il mercato azionario si trova attualmente in una fase un po’ agitata, soprattutto per quanto riguarda il settore tecnologico. L’ampia volatilità del mercato, tuttavia, non cambia la tesi sui titoli sottovalutati che possono essere acquistati a buon mercato.

5 Azioni Da Comprare Sotto i $5

Da questo punto di vista, questo potrebbe essere il momento giusto per inserire nel proprio portafoglio alcune azioni da comprare a meno di $ 5. Questi titoli, tuttavia, rientrano nel gruppo delle penny stock e hanno quindi un altro grado di rischio. Ma hanno anche un alto potenziale di rendimento nel medio-lungo termine (leggi anche Penny Stock: Vantaggi e Svantaggi).

5 Azioni Da Comprare Sotto i $5

A questo proposito, oggi vi elencherò un gruppo di cinque azioni da comprare con grande potenziale di rialzo nei prossimi mesi.

5 Azioni Da Comprare Sotto i $5: Pier 1 Imports (NYSE: PIR)

  • Quotazione attuale: $ 1,49

Il rivenditore di mobili Pier 1 Imports ha avuto qualche difficoltà in questi anni, soprattutto a causa dell’agguerrita concorrenza. Uno dei suoi diretti competitors, Peer Restoration Hardware (NYSE: RH), ha infatti visto le sue azioni più che raddoppiare nell’ultimo anno grazie alla forte domanda dei suoi mobili per la casa.

In questo periodo, l’azione PIR è crollata del 50%. Questi problemi non sono tuttavia nuovi per la società. Negli ultimi cinque anni, la sua azione ha perso il 90% del suo valore. Tuttavia, c’è ragione di credere ad un’inversione di tendenza del titolo PIR nel prossimo futuro.

Il business dell’azienda è stato “ucciso” dalle crescenti minacce dei siti di e-commerce che hanno creato offerta a prezzi concorrenziali. Di conseguenza, le vendite e i margini sono diminuiti in maniera significativa. Tuttavia, la società ha recentemente presentato un piano strategico triennale per trasformare il suo business: il piano prevede il rilancio del marchio Pier 1 e maggiori investimenti nel marketing omnichannel.

Nessuno sa se questo piano funzionerà o meno. Ma l’arredamento della casa è un mercato con una domanda duratura, quindi potrebbe essere di grande aiuto alla società. I primi dati sembrerebbero confortare la tesi di una strategia vincente.

Ad oggi, le azioni PIR sono poco costose. E si prevede che la quotazione possa come minimo raddoppiare o, addirittura, arrivare a $8 nel giro di pochi anni.

5 Azioni Da Comprare Sotto i $5: Groupon (NASDAQ: GRPN)

  • Quotazione attuale: $3,11

Molto simile a Pier 1, Groupon sembrerebbe una di quelle società un tempo sulla cresta dell’onda ma oggi in fase calante nelle preferenze dei consumatori. I numeri, tuttavia, smentiscono questa teoria: la sua base di clienti è in realtà ancora in crescita (più del 2% su base annua nell’ultimo trimestre). Pertanto, la popolarità globale della piattaforma Groupon è decisamente in crescita.

Inoltre, i margini stanno migliorando grazie all’attenzione del management per le imprese con margini più elevati. Anche le spese operative sono state rimosse dal sistema, quindi il profilo di redditività generale della società è in netto miglioramento (l’utile lordo per cliente attivo su base trimestrale è aumentato del 3% su base annua nell’ultimo trimestre).

Oltre ai numeri, Groupon ha anche lanciato una campagna pubblicitaria “aggressiva” con l’attrice Tiffany Haddish, che avrà un effetto senz’altro positivo a lungo termine. E questa potrebbe far crescere ancor di più il titolo GRPN.

5 Azioni da Comprare Sotto i $5: Zynga (NASDAQ: ZNGA)

  • Quotazione attuale: $3,64

Personalmente, non sono un grande fan dei giochi per dispositivi mobili. È un settore difficile afflitto da concorrenza agguerrita e bassi margini di profitto. Ma la società Zynga sembrerebbe aver trovato la chiave del successo nel mondo dei giochi online.

Un tempo, l’azienda era specializzata in piccoli ma coinvolgenti giochini che avevano un gran base fissa di utenti. Ma poi l’azienda ha deciso di estendere le proprie attività creando giochi che si sono sovrapposti pesantemente al tradizionale mercato dei videogiochi, come i titoli sportivi. Fu un errore, in quanto non potevano competere con i colossi del settore. Questo provocò un drastico calo del titolo ZNGA.

Ciò ha costretto Zynga a reinventarsi in qualcosa di molto più rilevante e meno concorrenziale: l’azienda ha trasformato il suo modello di business da web-focused a mobile-first, concentrandosi quindi quasi esclusivamente sul settore mobile. Questo nuovo modello di business ha snellito le operazioni, rinvigorito la crescita della linea, ridotto i costi e migliorato la redditività.

Di conseguenza, i numeri che supportano Zynga sono piuttosto buoni. La crescita dei ricavi da dispositivi mobili è stata del 13% nell’ultimo trimestre. La crescita delle prenotazioni da dispositivi mobili è stata invece del 10%. La società ha inoltre fatto registrare il suo più grande pubblico mobile in oltre quattro anni, con 23 milioni di utenti attivi ogni giorno (+ 24%) e 82 milioni di utenti attivi mensilmente (+ 30%). Zynga ha anche registrato un utile netto nell’ultimo trimestre, rispetto alla perdita registrata nel trimestre precedente.

Detto questo, i numeri di Zynga dovrebbero migliorare e porteranno inevitabilmente a un prezzo più alto delle sue azioni.

5 Azioni da Comprare Sotto i $5: Arotech (NASDAQ: ARTX)

  • Quotazione attuale: $2,79

Il settore della difesa è in una delle fasi più “calde” della sua storia. Il presidente Donald Trump, fin dal primo giorno del suo mandato, ha elencato fra le priorità della sua amministrazione l’innalzamento delle spese militari. In risposta, anche tanti altri paesi nel mondo stanno facendo lo stesso.

Quindi, le aziende che operano in questo settore stanno facendo affari d’oro. Questo è il motivo per cui gli appaltatori della difesa come Lockheed Martin (NYSE: LMT) e Boeing (NYSE: BA) stanno raggiungendo risultati incredibili negli ultimi trimestri.

Ma un altro appaltatore della difesa che potrebbe approfittare del momento, anche se decisamente di dimensioni più piccole, è Arotech. Negli ultimi anni, però, i dati finanziari dell’azienda sono stati piuttosto stagnanti. Cinque anni fa, i ricavi erano di $ 88 milioni e gli utili operativi erano $ 3,5 miliardi. L’anno scorso i ricavi sono stati di $ 98 milioni e gli utili operativi di $ 2,9 milioni.

In altre parole, i profitti non sono aumentati in cinque anni. E quando i profitti non salgono, le azioni tendono a non salire. È una relazione semplice. Ma i profitti si stanno stabilizzando. Gli utili rettificati dovrebbero essere compresi tra $ 0,15 e $ 0,18 per azione quest’anno, contro $ 0,17 per azione dell’anno scorso. Quando i profitti passano dal declino alla stabilizzazione, di solito è il segnale di un’imminente crescita.

E quando i profitti salgono, le azioni tendono a salire di conseguenza.

5 Azioni da Comprare Sotto i $5: Blink Charging (NASDAQ: BLNK)

  • Quotazione attuale: $2,31

Quando si tratta di azioni a basso costo, ci sono poche azioni volatili come quella di Blink Charging. Solo nell’ultimo anno, il titolo BLNK è passato da $ 30 a $ 5, prima di risalire nuovamente a $ 15 in pochi giorni. Poi è crollato per alcune settimane a $ 9 e poi addirittura a $ 3. Poche settimane dopo il titolo è sceso fino a $ 1,50, per poi risalire nuovamente a $ 6 in pochi giorni. Da allora, è crollato nuovamente per alcuni mesi sotto la soglia dei $ 3.

Quindi, se non amate la volatilità, forse sarebbe meglio evitare il titolo BLNK. Detto questo, se la storia di crescita secolare di questa azienda (che si occupa della produzione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici) si materializzerà a livello globale entro i prossimi 5 anni, questo azione potrebbe crescere fino ad un range compreso tra 5 e 10 dollari per azione.

Certo, è un grosso rischio. Ma, alla fine, l’infrastruttura globale potrebbe anche soddisfare la domanda e l’azienda beneficerà di grandi appalti per la costruzione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. E questo potrebbe far crescere il titolo anche fino a 3-4 volte la quotazione attuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *