3 Azioni Privilegiate Con Dividendi Superiori al 6%

Nel gergo finanziario, le azioni privilegiate sono dei particolari tipi di azioni che danno ai possessori una “precedenza” rispetto ai proprietari di azioni ordinarie nel pagamento di dividendi e nella distribuzione delle attività di una società quando questa va in bancarotta. Spesso tali azioni pagano un dividendo fisso, ma generalmente non danno il diritto di voto nelle assemblee. In un certo senso, rappresentano quindi una via di mezzo fra le azioni e le obbligazioni.

3 Azioni Privilegiate Con Dividendi Superiori al 6%

Azioni Privilegiate Con Dividendi Superiori al 6%

Un’altra caratteristica di questi titoli è che il loro privilegio nella ripartizione degli utili ha in genere il carattere della cumulatività. In questi casi, la mancata distribuzione di dividendi in un anno, fa sorgere il diritto di sommare la parte non riscossa ai dividendi dell’esercizio successivo, anche se per un numero limitato di anni. Le azioni privilegiate sono tornate in auge solo da poco tempo: prima erano un mistero totale per gli investitori, fino a quando i rendimenti dei titoli hanno cominciato a scendere inesorabilmente. A questo proposito, vediamo ora tre ottime azioni privilegiate il cui rendimento attuale oscilla tra il 6% e il 10%.

 

1. Digital Realty Trust Inc. (NYSE: DLR)

Dividend Yield: 6,7%

Questa società è in realtà un fondo di investimento immobiliare (REIT), i cui titoli ordinari pagano un dividendo del 3,9%. Tuttavia, in questo momento è interessante la sua Serie H di azioni privilegiate, negoziate attualmente a $ 27,54. Poiché questi titoli hanno un prezzo superiore al par (prezzo di emissione), il rendimento effettivo è del 6,7%. La società dispone di 62 proprietà negli Stati Uniti e 13 in Europa, da cui genera il flusso di cassa straordinario per pagare i suoi conti e i suoi dividendi. Digital Realty Trust ha circa $ 6 miliardi di debito totale, ma è quasi tutto garantito. Quindi, si tratta di una società in ottima forma.

2. Costamare Inc. (NYSE: CMRE)

Dividend Yeld: 9,6%

Siete alla ricerca di un titolo rischioso, ma potenzialmente molto redditizio? Potete prendere in considerazione le azioni privilegiate (Serie B) di Costamare Inc. Si tratta di una società che noleggia portacontainer alle compagnie di linea, con una flotta di 72 navi. La domanda di petrolio e di energia è scesa nel corso degli ultimi anni (e con essa, i prezzi del petrolio) e quindi tutte queste navi da carico sono state meno attive. Alcune aziende simili, è proprio il caso di dirlo, si trovano anzi in cattive acque! Costamare ha attraversato periodi di difficoltà, ma oggi il peggio sembrerebbe passato. L’azienda è rimasta redditizia e nell’ultimo trimestre ha registrato un utile di 37 centesimi per azione su $ 118 milioni di entrate. La serie B delle sue azioni privilegiate vengono negoziate intorno ai $ 19,85, con un incredibile rendimento effettivo del 9,6%.

3. W.P. Glimcher Trust (NYSE: WPG)

Dividend Yield: 6.8%

Se si desidera mantenere il rischio più “normalizzato”, tornando al settore immobiliare un’ottima scelta è W.P. Glimcher Trust, gruppo formatosi recentemente dalla fusione tra Washington Prime Group e Glimcher Realty Trust. Si tratta di un fondo con 114 proprietà in totale, distribuite in tutto il paese. Questa società ha anche molta liquidità, mentre l’80% del suo reddito netto viene da proprietà immobiliari di lusso. Le sue azioni privilegiate più interessanti sono la “Serie I”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *